Vai al contenuto
IGNORED

Quarter Dollar


alteras

Risposte migliori

Salve a tutti!
Ho di recente recuperato un paio di esemplari di quarter dollar, modello classico, quello per intenderci con l'aquila che tiene il fascio...
Ebbene il problema che ho riscontrato (sempre che di problema si tratti) è che una moneta datata 1973 ha un peso di 5,58 gr mentre una datata 1967 ne pesa 5,66...
Tenendo conto che entrambe mi risultano coniate in rame ricoperto di Nichel (quelle in argento non erano più coniate dal 1964), come è possibile questa differenza di peso?
Qualcuno ha qualche ipotesi?
Intanto vi posto anche un'immagine della moneta in questione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano anche su questo sito viene indicato il quarter dollar del 1973 con il peso di 5,7 grammi, potrebbe essersi consumata con la circolazione.

[url="http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/washington_quarter_dollars/1973d_quarter_dollar.htm"]http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/w...rter_dollar.htm[/url]

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


I quarti di dollaro coniati dopo il 1965 hanno un peso dichiarato di 5,67 grammi e sono in rame ricoperto di rame-nichel. Penso che la differenza di peso possa essere dovuta ad una diversa usura.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Già che siamo in discussione cosa indica la lettera D indicata sulle monete usa più vecchie? (quelle fino agli anni '50), una zecca per esempio Denver?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La "D" c'e' anche sulle monete nuove: zecca di Denver.

Altre che mi vengono in mente:

"P" (o niente) Philadelphia
"S" San Francisco
"W" (o niente) West Point

queste sono le uniche ancora in attivita'. "S" fa solo set proof da un po' di anni a questa parte, mentre "W" fa medaglie commemorative.

"O" New Orleans
"CC" Carson City

Per quanto riguarda il peso, qual'e' la risolusione della tua bilancia ? In ogni caso la piccola differenza potrebbe essere dovuta ad usura.
Link al commento
Condividi su altri siti


Promemoria zecche usa :

C = Charlotte, NC
CC = Carson City, NV
D = Denver, CO
D = Dahlonega, GA (1838 al 1861 Oro)
O = New Orleans, LA
P = Filadelfia, PA
S = San Francisco, CA
W = West Point
nessun segno di zecca = Filadelfia, PA
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola. Comunque la D è quella più comune, a proposito qualche settimana fa hanno svuotato una casa e c'erano vecchie monete, ne ho prese alcune l'unica discreta era un quarter dollar del 1936 è un anno interessante?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='07 gennaio 2006, 10:41']Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola.
[right][snapback]85185[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa Fabio, continuo a non capire bene cosa intendi: Ho messo una mano in tasca e la prima cosa che e' saltata fuori e' un quarter del '90. La "D" e' visibilissima, appena a destra dei nastrini sulla treccia di George W

Addendum: ....anzi, ho capito. Dal '68 in poi la "D" ha cambiato posizione. Prima era sull' altro lato, un po' sopra la "ER" di "QUARTER"
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ersanto' date='07 gennaio 2006, 06:07']Per quanto riguarda il peso, qual'e' la risolusione della tua bilancia ? In ogni caso la piccola differenza potrebbe essere dovuta ad usura.
[right][snapback]85162[/snapback][/right]
[/quote]
La mia bilancia ha una risoluzione 0.01 gr... quanto all'usura può essere...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='07 gennaio 2006, 10:41']Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola. Comunque la D è quella più comune, a proposito qualche settimana fa hanno svuotato una casa e c'erano vecchie monete, ne ho prese alcune l'unica discreta era un quarter dollar del 1936 è un anno interessante?

Ciao,
Fabio  :)
[right][snapback]85185[/snapback][/right]
[/quote]

In BB se è senza segno di zecca 2,75$, con "D" 15$, con "S" 7$.
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.