Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie


Risposte migliori

"In questi giorni è stato pubblicato sulla Biblioteca Digitale Numismatica Borbonica un interessante studio sulle medaglie dei congressi degli scienziati italiani. Molti di voi sicuramente conosceranno questa pubblicazione della SNI del 1902 ma il motivo della mia segnalazione è quello di far notare le tirature avvenute nelle varie zecche d'Italia riguardo le medaglie del congresso. Sarebbe interessante riportare in questa discussione le immagini delle altre medaglie italiane a partire dal 1839, il congresso avvenuto a Napoli nel 1845 fu il VII in Italia."

Di seguito, le medaglie distribuite, in ordine cronologico:

I congresso 1839, Pisa, distribuite medaglie a 413 congressisti.

II congresso 1840, Torino, distribuite medaglie a 572 congressisti.

III congresso 1841, Firenze, distribuite medaglie a 888 congressisti.

IV congresso 1842, Padova, distribuite medaglie a 514 congressisti.

V congresso 1843, Lucca, distribuite medaglie a 496 congressisti.

VI congresso 1844, Milano, distribuite medaglie a 1159 congressisti.

VII congresso 1845, Napoli, distribuite medaglie a 1613 congressisti.

VIII congresso 1846, Genova, distribuite medaglie a 1062 congressisti.

IX congresso 1847, Venezia, distribuite medaglie a 1466 (?) congressisti.

Congresso straordinario 1861, Firenze, non vennero coniate medaglie per i 253 congressisti.

X congresso 1862, Siena, distribuite medaglie a 225 congressisti.

XI congresso 1873, Roma, distribuite medaglie a 261 congressisti.

XII congresso 1875, Palermo, non vennero distribuite medaglie ai 788 congressisti.

Ho ripreso queste parole di Francesco 77 per condividere con voi le immagini delle medaglie degli Scienziati Italiani.

Avendo già quelle di Gianbattista Vico ho voluto prendere a Bologna altre medaglie dei vari avvenimenti e mi piacerebbe che chi le possiede le condivida.

Inizio con quella di Firenze 1841

http://img851.imageshack.us/i/firenze1841a.jpg/

http://img508.imageshack.us/i/firenze1841b.jpg/

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


"In questi giorni è stato pubblicato sulla Biblioteca Digitale Numismatica Borbonica un interessante studio sulle medaglie dei congressi degli scienziati italiani. Molti di voi sicuramente conosceranno questa pubblicazione della SNI del 1902 ma il motivo della mia segnalazione è quello di far notare le tirature avvenute nelle varie zecche d'Italia riguardo le medaglie del congresso. Sarebbe interessante riportare in questa discussione le immagini delle altre medaglie italiane a partire dal 1839, il congresso avvenuto a Napoli nel 1845 fu il VII in Italia."

Di seguito, le medaglie distribuite, in ordine cronologico:

I congresso 1839, Pisa, distribuite medaglie a 413 congressisti.

II congresso 1840, Torino, distribuite medaglie a 572 congressisti.

III congresso 1841, Firenze, distribuite medaglie a 888 congressisti.

IV congresso 1842, Padova, distribuite medaglie a 514 congressisti.

V congresso 1843, Lucca, distribuite medaglie a 496 congressisti.

VI congresso 1844, Milano, distribuite medaglie a 1159 congressisti.

VII congresso 1845, Napoli, distribuite medaglie a 1613 congressisti.

VIII congresso 1846, Genova, distribuite medaglie a 1062 congressisti.

IX congresso 1847, Venezia, distribuite medaglie a 1466 (?) congressisti.

Congresso straordinario 1861, Firenze, non vennero coniate medaglie per i 253 congressisti.

X congresso 1862, Siena, distribuite medaglie a 225 congressisti.

XI congresso 1873, Roma, distribuite medaglie a 261 congressisti.

XII congresso 1875, Palermo, non vennero distribuite medaglie ai 788 congressisti.

Ho ripreso queste parole di Francesco 77 per condividere con voi le immagini delle medaglie degli Scienziati Italiani.

Avendo già quelle di Gianbattista Vico ho voluto prendere a Bologna altre medaglie dei vari avvenimenti e mi piacerebbe che chi le possiede le condivida.

Inizio con quella di Firenze 1841

http://img851.images...renze1841a.jpg/

http://img508.images...renze1841b.jpg/

Caro Gianluca, ti ringrazio per aver ripreso il discorso su questa splendida serie, vedrai che gli amici della sezione medaglie sapranno apprezzare e magari postare qualche loro esemplare o qualche documento inerente all'argomento. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1961_4.pdf

Sulla qualità delle immagini devo rimproverarti pubblicamente, è come se tu avessi un harem di bellissime donne e le mostri agli amici attraverso vetri fumè oppure opacizzati, eh........ non si fa così. :P

In effetti queste medaglie trasmettono ai posteri il meglio dello scibile dell'Italia dell'ottocento, questa di Firenze non è male. Ora posto quella della zecca di Napoli in bronzo e lascio la palla in gioco a voi altri. A presto.

medaglia1845viicongress.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Caro Gianluca, vedo che hai seguito i miei consigli, ne è valsa la pena no? :) Il mio consiglio è quello di scansionare tutto il tuo materiale ed archiviarlo in cartelle aggiornandole periodicamente, se farai così potrai goderti la tua collezione ogni qual volta che ne sentirai il bisogno. Osservare un tondello in formato digitale aiuta a preservarlo nei secoli, non dimentichiamo che ogni volta che lo tocchiamo con le mani (anche in maniera accurata), rilasciamo involontariamente delle particelle di sostanze acide provenienti dalla pelle, e tocca oggi, e tocca domani, il metallo ne risente.

Ora devi provare a regolare la qualità delle immagini aumentando la luminosità ed accendendo lievemente la colorazione laddove fosse necessario. Complimenti per la raccolta tematica, secondo me stai percorrendo la strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.