Vai al contenuto
IGNORED

Monete del nonno


Risposte migliori

Salve a tutti sono tullio piacere di far parte di questo forum...ho ricevuto alcune vecchie monete da mio nonno tenute in buono stato e sarei curioso di saperne l'importanza e perchè no anche il valore.

Le monete sono le seguenti:

-Ho 2 monete da 20 lire del 1928,su una faccia vi è vittorio emanuele III e sull'altra littore

-Ho una 100 lire dell ottobre 1922-23 con un fascio e la moneta è di color oro/bronzo

-Ho una 5 lire 1861-1911

Sarei lieto di conoscere l 'opinione di qualche esperto del forum.Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice daniels servono foto... Anche se però ad orecchio credo anche io che siano falsi. Sono monete di un certo costo e perciò prese molto di mira dai truffatori da molti anni. Alcune sono fatte proprio bene.

Attendiamo foto.

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto, foto, foto! Sono curioso... come hanno detto probabilmente sono falsi, se trovati nella soffitta o erano monete del nonno, nel 90% dei casi, sono falsi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Suvvia, non demoralizzate il nuovo utente, magari le monete del nonno che posterà potrebbero essere autentiche. Certamente serviranno belle foto e possibilmente di congrue dimensioni.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti qualche foto ben a fuoco che faccia vedere i due lati delle monete in modo da poter formulare un giudizio concreto.

Usa possibilmente un sito esterno per uploadare le immagini e metti qui i link allo stesso, in modo che tu possa inserire foto grandi.

Non farti troppe illusioni però, le monete avute in mano "dal nonno" 99 su 100 sono dei falsi: di solito chi ha in mano pezzi veri lo sa per certo essendo a lungo stato preparato da chi gliele ha date (e così dicendo a ritroso).

Spero per te che sia quel 1 buono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di sicuro con delle foto potresti avere delle informazioni quasi sicure visto l'enorme esperienza di alcuni utenti del forum che sicuramente ti potranno aiutare. Comunque una prima fase, aspettando le foto, potrebbe anche essere quella di postare il diametro delle monete e il loro peso che molto spesso aiuta :)

Saluti Andrea.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


sto da mezz'ora a fare foto però mi dice che nn posso pubblicare link T.T.......almeno 30 post si devono scrivere e io sono nuovo.Come posso ovviare a questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


sto da mezz'ora a fare foto però mi dice che nn posso pubblicare link T.T.......almeno 30 post si devono scrivere e io sono nuovo.Come posso ovviare a questo problema?

Nessuno mi può dare una soluzione a questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal pesodirei che sono falsi. Il 100 Lire segna 15 grammi in meno... :shok: il 5 lire ne segna 2 in meno ed in littore 6 in più! Non è in oro il 100 lire (come dovrebbe). Per le immagini usa imageshack.us ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inesorabilmente, e come c'era da aspettarsi, falsi.

Il 100 Lire Fascione in oro del 1922-23 se autentico pesa esattamente grammi 32,25 (non 35)

Ciao!

:o

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i pesi indicati sono quellii, si tratta (con moltissima probabilità che rasenta la sicurezza) di falsi.

I pesi giusti devono essere:

100 Lire = 32.25 g

20 Lire = 15 g

5 Lire = 25 g

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i pesi indicati sono quellii, si tratta (con moltissima probabilità che rasenta la sicurezza) di falsi.

I pesi giusti devono essere:

100 Lire = 32.25 g

20 Lire = 15 g

5 Lire = 25 g

la 5 lire è circa 24 grammi forse è l unica che si avvicina ai pesi che hai postato tu

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal pesodirei che sono falsi. Il 100 Lire segna 15 grammi in meno... :shok: il 5 lire ne segna 2 in meno ed in littore 6 in più! Non è in oro il 100 lire (come dovrebbe). Per le immagini usa imageshack.us ...

si l ho usato ma il forum non mi fa postare il link corrispondente

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho ripesate utilizzando la bilancia digitale che ho in cucina..non sò se sia la più appropariata....cmq

5 lire pesa 24 grammi

20 lire circa 18-19 grammi

e la 100 lire 21 grammi(questa credo sia prp inutile valutarla a questo punto)

Per quanto riguarda le altre due è possibile una variazione di peso? di 1 o 3/4 grammi rispetto a queste valutazioni?

o forse anche il tipo di bilancia utilizzata influisce?

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a seguire il tuo consiglio cancello

le seguenti sono le immagini della 5 lire:

img28.imageshack.us/i/dscn1247t.jpg/

img852.imageshack.us/i/dscn1248g.jpg/

altre 3 immagini forse più chiare

img828.imageshack.us/i/dscn1255z.jpg/

img41.imageshack.us/i/rscn1256.jpg/

img402.imageshack.us/i/dscn1253q.jpg/

Attendo pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


La 5 lire è fasulla, spiacente,

I fert che pure si intravedono dall'ultima foto, non mentono mai, sono una caratteristica tipica dei falsi.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno tu dici che è falsa prk c'è la scritta F E R T? eppure sul catalogo nelle foto originali porta la scritta FERT e un altro utente mi ha detto che la moneta originale ha l fert scritto per 3 volte attorno la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno tu dici che è falsa prk c'è la scritta F E R T? eppure sul catalogo nelle foto originali porta la scritta FERT e un altro utente mi ha detto che la moneta originale ha l fert scritto per 3 volte attorno la moneta

Te l'ho scritto io, ma ti ho anche scritto di controntare attentamente le scritte.

Per quanto le tue foto siano modeste, tutto sommato quel poco che si riesce a distinguere della scritta FERT non sembra conforme all'originale.

Ma poi c'è da considerare l'aspetto complessivo, le tonalità di colore del metallo, i bordi.

Se non sei ancora convinto posta una bella foto a fuoco del contorno dove trovi le scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno tu dici che è falsa prk c'è la scritta F E R T? eppure sul catalogo nelle foto originali porta la scritta FERT e un altro utente mi ha detto che la moneta originale ha l fert scritto per 3 volte attorno la moneta

Ciao Tullio,

ti do il mio personale benvenuto sul forum.

I FERT in incuso sul contorno devono esserci, hai ragione. Il discorso è però un altro, come ti ha detto anche l'amico Orlando: da come sono fatti tutti gli incusi sul contorno si riconosce più facilmente se una moneta è falsa o meno.

Giudicare una moneta dalle immagini è sempre difficile. Le tue immagini fanno venire dubbi, non soltanto all'amico Saturno, ma bisognerebbe disporre di immagini migliori per poter esprimere un parere un minimo fondato. Per favore, prova a fare immagini a fuoco del contorno e delle facce, nella loro interezza, prima di chiederci ancora. E, per favore, utilizza le discussioni aperte da te.

Ti ringrazio molto. Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.