Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giano3

denario suberato non identificato

Risposte migliori

giano3

Ciao,idem per questo che sembrerebbe un denario suberato....non leggo altro che imp al diritto vi dice qualcosa?pesa 2.21 g...grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

potrebbe essere....mi sembra di leggerlo gordianus...certo che ci si influenza facilmente.....boh altri pareri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Direi Gordiano III, forse la corona è radiata, mi sembra piuttosto simile a questo antoniniano:

post-18735-0-58840300-1302528583_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

ah sì quindi se è un antoniniano,non è un falso d'epoca ma una moneta buona in quanto erano regolarmente ricoperti d'argento...però ho altri antoniniani e per dire sono ben più grossi come diametro e pesano di più....ok che non ho messo il diametro....ad occhio sarà 1 cm e mezzo...ne ho uno di probo...ma è più grande d'un bel pò.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

ah sì quindi se è un antoniniano,non è un falso d'epoca ma una moneta buona in quanto erano regolarmente ricoperti d'argento...però ho altri antoniniani e per dire sono ben più grossi come diametro e pesano di più....ok che non ho messo il diametro....ad occhio sarà 1 cm e mezzo...ne ho uno di probo...ma è più grande d'un bel pò.....

Ah no, gli antoniniani ed i denari di Gordiano III erano ancora in buon argento, questo mi sembra proprio suberato, propenderei per un falso d'epoca.

Quello che ho postato è l'antoniniano RIC IVc 137a, al dritto IMPCAESMANTGORDIANVSAVG, busto radiato, al verso PMTRPIIICOSIIPP, l'imperatore stante a sx regge scettro e sacrifica su tripode (sulla tua non vedo lo scettro).

Esiste anche il denario, RIC IVc 139, peso e diametro minori (più vicini alla tua), busto laureato.

Secondo te che tipo di corona porta?

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

ho capito....guarda io propenderei per un denario allora visti peso e diametro....secondo me non pare che il capo abbia la corona....ma è messo talmente male che non ci giocherei sopra...grazie per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Exergus ha ragione, il mio antoniniano di Gordiano è stato sfregiato, all'inizio lo sfregio è profondo 0,50mm... e dentro c'è argento... (lo spessore è di 1,70mm)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti