Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete


nunzio

Risposte migliori

ciao nunzio,
ci sono molti prodotti adibiti alla conservazione delle monete, escludendo l'olio di vasellina che molti sconsigliano per i suoi danni nel tempo, la nota cera microcristallina sembrerebbe il prodotto più adatto alla tua domanda, che però ricordo và utilizzata soltanto dopo una fase di restauratura, e sempre dopo che l'acqua demineralizzata abbia sciolto i sali di cloro
se la vuoi comprare la trovi sul noto sito d'aste
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Nunzio
recentemente ho acquistato il prodotto Renaissance wash polish. Ancora però non l'ho usato perchè non mi hanno inviato le istruzioni di utilizzo. Pare che sia molto buono e che venga usato anche al British Museum!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ggugliandolo' date='06 gennaio 2006, 15:15']Ciao, Nunzio
recentemente ho acquistato il prodotto Renaissance wash polish. Ancora però non l'ho usato perchè non mi hanno inviato le istruzioni di utilizzo. Pare che sia molto buono e che venga usato anche al British Museum!
[right][snapback]84924[/snapback][/right]
[/quote]


Si è vero io l'ho uso ed è un'ottimo prodotto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo che la moneta è stata pulita, asciugata ed è pronta per essere conservata va applicata una piccolissima quantità di cera e stesa sulla moneta.
dopo averla stesa io passo la moneta leggermente in un panno di cotone per eliminare gli eccessi.

ps. se la moneta non è perfettamente asciutta poi si alzano delle specie di bolle e la cera diventa bianca :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='06 gennaio 2006, 16:16']ps. se la moneta non è perfettamente asciutta poi si alzano delle specie di bolle e la cera diventa bianca :D
[right][snapback]84974[/snapback][/right]
[/quote]
Vero! :D Per togliere questi eccessi come si fa?? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


strano, solitamente su ebay la trovi sempre.
cmq anche presso i negozi di numismatica si trova e se cerchi con google troverai un sacco di negozi online che la vendono :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Che danni provoca a lungo termine l'olio di vasellina (sporco?)???....vi consiglio di non usare tutti quei solventi o pulitori...non vi fidate delle cose chimiche non testate in laboratori di restauro. Sulle monete, una volta pulite con il microtrapano ed una lente della madonna si passa il paraloid...pochissimo paraloid...si fa così per tutti i metalli...ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.