Vai al contenuto
IGNORED

guida al museo


magdi

Risposte migliori

propongo qua, sperando che non sia una replica di un vecchio post e nel caso mi scuso, una discussione aperta in cui ciascuno inserisce un breve commento su un museo o un monetiere che ha visitato per ottenere alla fine una sorta di guida ai musei numismatici delle varie città

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CORRIER (Venezia)

inizio per primo postano un commento sul corrier che ho visitato pochi giorni fa, nel museo c'è un bel monetiere... non è molto curato, devo dire, però che le monete che ci sono sono tutte in alta conservazione... ci sono molte monete veneziane... non tutte ma in buon numero, nella stanza vicina c'è anche una piccola esposizione di medaglie veneziane, lo consiglio a chi capita da quelle parti... il biglieto è un po' alto (14€) ma comprende tutti i musei del polo museale veneziano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Museo Archeologico di Aquileia

All'ultimo piano c'è una stanza dedicata alla numismatica

con una bella selezione di monete di questa città che parte

dal periodo preromano fino ai patriarchi.

Biglietto 4 euro. Purtroppo non si possono fotografare

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Palazzo massimo alla terme-Roma

c'e' collezione dell' ex Museo Kircheriano, la collezione Gnecchi e la collezione medievale e moderna di Vittorio Emanuele III di Savoia. Ci sono molte monete di alta conservazione, e' un bel museo. Le lenti per vedere le monete non funzionano quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che nella sezione Numislink ci sono i collegamenti ad alcuni musei mondiali.

Volendo si può commentare anche la. http://www.lamoneta.it/index.php?app=links&module=links&section=categories&do=view&cid=1

Se avete altri musei con rispettivi siti internet non esitate ad aggiungerli ;)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PALERMO VILLA ZITO - Viale della Libertà - Banco di Sicilia - Fondazione Mormino

All'interno di una collezione che comprende una collezione archeologica, una di maioliche, una cartografica, una filatelica è presente divisa in 14 vetrine abbastanza ben esposte una collezione di monete di Sicilia che va da quelle Bizantine fino all'avvento del regno delle due Sicilie.

comprende inoltre una collezione di pesi e una di medaglie

si associa anche una biblioteca numismatica sulle monete siciliane

penso che un numismatico in visita in Sicilia non debba perdere l'occasione di visitarla.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


allora visto che ci siamo aggiungo

PINACOTECA COMUNALE DI VOLTERRA

nel museo c'è un fornitissimo monetiere, oltre alle monete della città ce ne sono un' infinità di altre... il museo ha anche una vastissima collezione di russe non esposte... credo che se interessa a qualcuno e chiede, non glie ne negheranno la visione

MUSEO GUARNACCI DI VOLTERRA

anche quà c'è un formitissimo monetiere sulle monete classiche e etrusche di tutto il mediterraneo... non sono organizzate benissimo ma ce ne sono tante e chi le conosce un po' ci si rifà gli occhi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Orvieto-Collezione Faina

un bel museo con una ricca collezione di monete romane, oltre tremila monete. Una sala e' interamente dedicata al monetiere di Mauro Faina, le monete, in grande maggioranza romane di epoca repubblicana e imperiale (da Augusto fino a Valentiano III), sono esposte in rigorosa sequenza cronologica. Io l'avevo visitato anni fa e questa collezione mi aveva proprio sorpreso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Io amo da sempre viaggiare, e fra le mie città (d'Italia) preferite c'è sicuramente Torino. Da 4/5 anni mi reco nella capitale piemontese 1/2 volte all'anno.

Essendoci tornato durante le vacanze di Pasqua, non ho mancato di indirizzare la mia famiglia verso i musei/palazzi in possesso di una piccola collezione numismatica. E così mi sono recato a Palazzo Madama e all'Armeria Reale. In quest'ultima, purtroppo, ho scoperto non essere più presente la collezione di monete, anche se sono rimasti gli affascinanti monetieri in cui esse erano custodite (da quanto mi ha riferito un custode, gli esemplari si trovano attualmente al Museo Civico della città).

PALAZZO MADAMA (Torino)

All'interno di questo splendido palazzo (noto per l'imponente scalone) è custodita una piccola raccolta di monete d'oro, bizantine e romane. Non so se la mostra è di carattere temporaneo o permanente, ma visto che si trova nello scantinato all'interno di una esposizione di oggetti di epoca medievale (sopratutto alto-medioevo) dubito sia una cosa momentanea. Vi posto alcune immagini, purtroppo bruttine perchè fatte attraverso una lastra di plastica e con una illuminazione non appropriata.

050oug.jpg

049y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite del Museo Bottacin di Padova?

Se ne ra parlato, credo per la prima volta, qui

Poi, la visita auspicata da danelelealberti c'era anche stata, se digitate "Bottacin" nel motore di ricerda del forum la trovate ;)

Qui, invece, alcune informazioni pratiche, per chi volesse andare oggi

http://padovacultura.padovanet.it/musei/archivio/000148.html

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Museo archeologico di Cagliari:

bellisimi espositori che permettono di vedere la moneta sia davanti che dietro:

Inoltre in una bacheca era esposto un tesoretto con monete sardo - puniche! ( non so se fosse vero o creato ad arte, ma credo di no).

Infine, ENTRATA GRATUTITA!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Rimanendo in Sardegna, dopo il Museo Archeologico di Cagliari segnalato da lollone citerei il Museo Nazionale "G.A. Sanna" di Sassari, che dispone di un buon monetiere nella parte finale dei saloni espositivi.

Vi posto il link dela museo, anche se mi pare che non funzioni....( :( )............

www.museosannasassari.it/

Il biglietto d'ingresso, se non ricordo male (ci sono stato alcuni mesi fa) è di 2 euro; alla domanda se esisteva un catalogo delle monete esposte, mi è stato risposto di no.

Esiste invece un opuscolo descrittivo delle sale del museo e di parte del materiale archeologico esposto ma anche tale opuscolo era esaurito.....quindi me ne sono andato a mani vuote...................... oo)

Non mi è stato consentito di scattare fotografie all'interno del museo e non dispongo quindi di testimonianze fotografiche.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Buon giorno.

Rimanendo in Sardegna, dopo il Museo Archeologico di Cagliari segnalato da lollone citerei il Museo Nazionale "G.A. Sanna" di Sassari, che dispone di un buon monetiere nella parte finale dei saloni espositivi.

Vi posto il link dela museo, anche se mi pare che non funzioni....( :( )............

www.museosannasassari.it/

Il biglietto d'ingresso, se non ricordo male (ci sono stato alcuni mesi fa) è di 2 euro; alla domanda se esisteva un catalogo delle monete esposte, mi è stato risposto di no.

Esiste invece un opuscolo descrittivo delle sale del museo e di parte del materiale archeologico esposto ma anche tale opuscolo era esaurito.....quindi me ne sono andato a mani vuote...................... oo)

Non mi è stato consentito di scattare fotografie all'interno del museo e non dispongo quindi di testimonianze fotografiche.

Saluti.

Michele

Non c'è che dire...tutto perfetto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non c'è che dire...tutto perfetto."

Adesso che ci penso, forse però qualche opuscolo scritto in tedesco era disponibile ............. ;)

Ma non avendo alcuna dimestichezzza con quella "ruvida" lingua, ho declinato l'invito a ritirarne una copia.

Presto tornerò a Sassari per lavoro ed una scappatina al museo la rifaccio..............vedremo se ci saranno novità............ ;)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Il 13/4/2011 alle 10:29, magdi dice:

allora visto che ci siamo aggiungo

PINACOTECA COMUNALE DI VOLTERRA

nel museo c'è un fornitissimo monetiere, oltre alle monete della città ce ne sono un' infinità di altre... il museo ha anche una vastissima collezione di russe non esposte... credo che se interessa a qualcuno e chiede, non glie ne negheranno la visione

MUSEO GUARNACCI DI VOLTERRA

anche quà c'è un formitissimo monetiere sulle monete classiche e etrusche di tutto il mediterraneo... non sono organizzate benissimo ma ce ne sono tante e chi le conosce un po' ci si rifà gli occhi :)

Salve a tutti! In riferimento a questo vecchio post qualcuno potrebbe aggiungere alcune informazioni riguardo il monetarie del museoGuarnacci? 

L ho visitato di persona ma le mie conoscenze sono ancora poche. Come il commento citato condivido l organizzazione sommaria, ma oltre a questo vi sono anche veri e propri errori di catalogazione?

Ringrazio coloro che hanno il desiderio di esprimersi. È il primo monetiere che visito con un minimo di cognizione di causa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Può sembrare un po' bizzarro ma l'unico museo a carattere prettamente numismatico che ho visitato è il museo numismatico di San José, in Costa Rica. Non è grande, fa parte di un complesso museale, ma è comunque curioso e aiuta a conoscere la storia del paese attraverso le sue monete e banconote. Certo, in Costa Rica ci sono cose molto più belle da vedere.

https://museosdelbancocentral.org/exhibitions/exhibiciones-actuales/museo-de-numismatica/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @bizerba62, che io sappia il Museo Sanna è oggetto di attività di restauro ,infatti lo scorso anno mi sono recato per fare un ulteriore vita, visto che è la collezione numismatica più vicina alla mia zona oltre a quella dell'Antiquarium Turritano di Porto Torres, dove sono presenti solo monet di epoca romana, quindi la sezione numismatica era in un ala che ora credo sia ancora chiusa, se non ricordo male i lavori dovrebbero finire nel 2019, il prezzo di 2 euro infatti è quello ridotto, propio perchè non si possono vedere tutti gli oggetti esposti.

Anche io avevo cercato qualche opuscolo sul museo e ne avevo reperito uno in Inglese, quelli in Italiano sono sicuramente esauriti da tempo e mai piu stati editati, cosa che mi pare strana è quella che non ti abbiano fatto fare foto, infatti è un museo del MIBAC, quindi scattare foto è concesso sicuramente, infatti io non ho avuto mai problemi a scattarne.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 4mori dice:

Ciao @bizerba62, che io sappia il Museo Sanna è oggetto di attività di restauro ,infatti lo scorso anno mi sono recato per fare un ulteriore vita, visto che è la collezione numismatica più vicina alla mia zona oltre a quella dell'Antiquarium Turritano di Porto Torres, dove sono presenti solo monet di epoca romana, quindi la sezione numismatica era in un ala che ora credo sia ancora chiusa, se non ricordo male i lavori dovrebbero finire nel 2019, il prezzo di 2 euro infatti è quello ridotto, propio perchè non si possono vedere tutti gli oggetti esposti.

Anche io avevo cercato qualche opuscolo sul museo e ne avevo reperito uno in Inglese, quelli in Italiano sono sicuramente esauriti da tempo e mai piu stati editati, cosa che mi pare strana è quella che non ti abbiano fatto fare foto, infatti è un museo del MIBAC, quindi scattare foto è concesso sicuramente, infatti io non ho avuto mai problemi a scattarne.

Ciao Benedetto.

E' un pò che non visito il Museo "Sanna" e quindi non Ti posso aggiornare sugli sviluppi dei restauri

Oltre agli opuscoli, tradotti in varie lingue, dovrebbe ancora trovarsi nei mercatini (almeno in quelli isolani mi sembra di averlo visto) un tomo molto ben fatto e con molte foto anche a colori, sebbene sia risalente al 1986, pubblicato dal Banco di Sardegna e dedicato interamente al Museo sassarese.

Allego una foto della copertina:

4nlT7nz.jpg

E' trattato anche il medagliere ma, come al solito, la numismatica è sempre la Cenerentola.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche io possiedo questo volume, dove sono dedicate delle pagine alla sezione numismatica del museo.

Aggiungo foto del medagliere dove erano esposte le monete, prima che la parte chiusa per restauro non fosse più visitabile.SAM_7440.thumb.JPG.cde2b62fcba200a906f5d5055584ddfb.JPG

SAM_7320.thumb.JPG.908ade4e0621d5f42bcfa139e8945779.JPG

L'altro opuscolo che ho recuperato su internet in italiano dovrebbe essere questo:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo anche aggiungere come museo archeologico vi è quello di Ozieri con una bella collezione numismatica, ma di questo museo che non fa parte del MIBAC non si possono scattare foto.

Nel primo piano sono custodite in belle teche monete che vanno dal periodo romano fino all'eta moderna dei Savoia.

Link al commento
Condividi su altri siti


segnalo e volentieri raccolgo info dai lamonetiani in merito:

Gli Anni della Lira in Italia tra Ottocento e Novecento.

Museo centrale del Risorgimento di Roma, presso il Vittoriano

trovare info in merito sul sito è, ovviamente, una mera illusione. bisogna fare scouting in giro per la rete ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.