Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta info


godovski

Risposte migliori

Sto cercando una medaglia particolare di Pio XII, del 1956: la medaglia della GIAC per gli 80 anni del Pontefice.

Sapete dirmi "dove" cercare?

Grazie.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che ricerchi è catalogata in Cusumano-Modesti - Le medaglie di Papa Pio XII al n. 244. Fu emessa in bronzo argentato per commissione della Gioventù Azione Cattolica per commemorare gli 80 anni del Pontefice. Ha un diametro di mm. 28 e un appiccagnolo portatiivo; al rovescio vi è la cupola di San Pietro avvolta da bandiere. L'autore è G. Manetti.

E' una medaglia diffusa largamente all'origine per devozione più che per collezione e non appare quasi mai nelle aste o listini, tanto che anche nel nostro catalogo manca la foto.

Essendo una medaglia che è stata conservata per devozione e per ricordo di pellegrinaggi, è più probabile che si ritrovi su ebay o nei mercatini che dai commercianti proprio perchè fa parte delle tante medagliette che, come ho detto, sono rimesse nel mercato come provenienza da vecchi oggetti conservati che da specifiche collezione. Puoi comunque ricercare presso soggetti che hanno grande tradizione nella medaglistica papale acquisendo tramite internet gli indirizzi Santarossa o Magalotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.