Vai al contenuto
IGNORED

Assi o denari


ggugliandolo

Risposte migliori

Cari amici, vorrei aprire un interessante dibattito riguardo l'opportunità di collezionare, per quanto concerne soprattutto il primo periodo dell'Inpero, i denarini in argento o gli assi, ovviamente in un eccellente stato di conservazione. Premetto che il fascino dei sesterzi è induscusso, ma anche il loro costo è direttamente proporzionale e non facilmente gestibile, mentre gli assi, pur se abbastanza alla portata, rivestono, a mio modesto giudizio, un grado di interesse e di "soddisfazione" superiore a quello dei denari.
Cosa ne pensate in merito?
Link al commento
Condividi su altri siti


Da certi punti di vista anche per me è meglio l'asse perchè essendo una moneta più comune è passata tra le mani di più persone. Bisogna comunque dire però che le monete d'argento oltre ad avere il fascino intriseco per la storia che hanno alle spalle sono coniate con un mateliale prezioso che esalta le qualità della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gugliandolo apprezo la tua scelta.... negi assi troverai, come io l'ho trovata, una grandissima soddisfazione...una collezione di soli assi, dall'inizio dell'impero ai Severi, a mio parere è il non plus ultra del collezionismo romano... ma non ti accontentare delle solite "Salus" ....cerca e troverai un mondo affascinante..
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i tuoi consigli Agrippa. Cercherò di seguirli! Puoi dare un'cchiata alla mia moneta greca di Lipari. E' un pezzo al quale tengo molto!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.