Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi Repubblica di San Marino 1894


Risposte migliori

http://img69.imageshack.us/img69/4083/10centesimi1894.jpg

Ho recuperato questi 10 centesimi, purtroppo lucidati o comunque puliti in qualche maniera :huh: Sono cosi lucidi che ho trovato difficoltà a fare foto. Nonostante questo i rilievi sono di tutto rispetto. Volevo un vostro parere sulla conservazione e ho postato in questa sezione visto il vostro occhio clinico, poi casomai spostiamo il 3d nella sezione stati esteri.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se è lucidata, non viene declassata di un grado di conservazione? Tipo se SPL passa a BB? Perchè anche io ho alcune monetine trovate in un lotto e alcune sono pulitissime e non so come classificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se è lucidata, non viene declassata di un grado di conservazione? Tipo se SPL passa a BB? Perchè anche io ho alcune monetine trovate in un lotto e alcune sono pulitissime e non so come classificarle.

per me è come tu dici,

questa è una bella monetina ma quella pulizia rende la conservazione peggiore

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi del D/ non sono poi tanto male peccato per la pulizia subita.

conviene lasciare la moneta "all'aria" e attendere che si riformi la patina.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi del D/ non sono poi tanto male peccato per la pulizia subita.

conviene lasciare la moneta "all'aria" e attendere che si riformi la patina.

Quindi una moneta lucidata che viene rimessa a patinare naturalmente, riprende il valore perso dalla lucidatura o si noterà sempre che fu pulita precedentemente?

Tipo se ci sono graffietti dovuti alla pulitura, con la patina si vedono comunque no? Oppure spariscono?

Giusto per capire bene come funziona, visto che è una cosa che ancora non ho ben compreso e vorrei saperne di più sul fatto di monete pulite e cosi via!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi del D/ non sono poi tanto male peccato per la pulizia subita.

conviene lasciare la moneta "all'aria" e attendere che si riformi la patina.

Quindi una moneta lucidata che viene rimessa a patinare naturalmente, riprende il valore perso dalla lucidatura o si noterà sempre che fu pulita precedentemente?

Tipo se ci sono graffietti dovuti alla pulitura, con la patina si vedono comunque no? Oppure spariscono?

Giusto per capire bene come funziona, visto che è una cosa che ancora non ho ben compreso e vorrei saperne di più sul fatto di monete pulite e cosi via!

;)

una moneta lucidata non riacquisterà mail il suo "valore perso" in quanto il processo di lucidatura lascia sempre dei segni.

leggermente diverso è il caso di monete lavate con prodotti chimici che eliminano lo strato di patina che si è formato sulla moneta e questo a mio avviso è il caso della moneta di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

moneta niente male come rilievi però peccato per la lucidatura, come conservazione direi qSPL/SPL..dalla foto mi sembra che al dritto sopra la firma dell'incisire c'e una frattura di conio..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, il pezzo è gia a prendere il sole :D Confermo l'ipotesi che sia stata pulita con il liquido per il rame o procedure simili in quanto non ci sono segni evidenti di spazzolatura o abrasione. Il Dritto è nettamente migliore secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.