Vai al contenuto
IGNORED

Emidracma della lega Egea


mrwhy

Risposte migliori

Le feste stanno finendo ahimè...

Vi mostro questa moneta di Ag 15 mm circa 2 g...
280-146 A.C., D: Zeus laureato a destra R: monogramma a 4 lettere...

Mi interesserebbe sapere la zecca (o cosa dice il monogramma) ed il valore approssimativo

Grazie a tutti

Simon
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so molto sulle monete della lega Achea, ma Head attribuisce quelle con le lettere FA ed il fulmine alla zecca di Elis. FA abbrevia Faleion, ossia "degli abitanti di Elis" (Olimpia)
Il grande monogramma centrale simbolo della lega, viene generalmente risolto come AX.
Mi spiace non saperti dire altro.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del suggerimento... Ho notato che ce n'è una identica nelle tavole del BMC all'indirizzo [url="http://www.snible.org/coins/bmc/peloponnesus/1.html"]http://www.snible.org/coins/bmc/peloponnesus/1.html[/url] (è la N° 14). Esattamente come hai detto è della zecca di Elis (Olimpia). Dove posso trovare la descrizione delle monete delle tavole del british?
Un valore stimato sui 150-200 euro mi sembra corretto considerando l'ottimo stato di conservazione e centratura dell'impronta... Come riferimento ho preso i prezzi realizzati in alcune recenti aste tedesche (vedi www.coinarchives.com) anche se è difficile valutare per la singola zecca il grado di rarità... Cosa ne pensi Luigi ?

Saluti Simon
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un esemplare ben conservato e 150 euro ci stanno tutti.
Non posso aiutarti per la descrizione esatta, non possedendo il volume in questione del catalogo del BM.
Solo per curiosità, intendevi dire la n° 15 della tavola?

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione la n° 15 mi ero sbagliato a scrivere... Avercene tante di conservazioni così :-) Proverò a dare un occhiata in qualche biblioteca al BMC...

Saluti e grazie Simon
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.