Vai al contenuto
IGNORED

Piccola richiesta da vero ignorante


Toros

Risposte migliori

Ciao a tutti...spaginavo nella rete per trovare un'illuminazione ed ho visto questo forum!

Vorrei chiedere se non è troppo disturbo qualche dritta su quali cataloghi acquistare per classificare e magari vedere un po' la valutazione sia di monete che di banconote di....... è questo il problema...... di tutto!!!!

Ho una collezione di monete e banconote che accumulo da ormai 20 anni e provenienti da ogni parte del mondo, e sicuramente di ogni epoca.....(mi piace prendere ogni moneta che mi capitava sotto mano) ....ora sono circa 5 anni che l'avevo accantonata ma volevo riprendere in mano il tutto.

Ho materiale del Regno d'Italia, una valanga della Repubblica, durante le guerre mondiali (naziste e del fascio), del '700, tantissime di ogni parte del mondo (circolate e nuovissime di zecca o di stampa) dal 1900 a oggi..... ricordo che avevo un sesterzio romano, sterlina d'oro, una moneta cinese dell'800 (non ricordo se dopo o prima Cristo)......monete commemorative o di pura collezione (sotto mano ho il Silver Eagle a colori del 2003, giusto per fare un esempio) insomma c'è di tutto!!!!

Ho letto qualche post e molto spesso leggo di certo catalogo "Montenegro" o anche "Gigante" per le italiane......per le straniere? sempre se di cataloghi ne esistono, cosa devo procurami per fare luce sulla mia collezione?!?!?

Grazie anticipatamente di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toros benvenuto

Quello che fa per te dovrebbe essere il Krause, però io non lo conosco o meglio lo conosco solo di fama non avendolo mai avuto sottomano. Gigante e Montenegro sono ottimi ma solo per le italiane e dall'ottocento in poi.

se aspetti un po' vedrai che interverranno utenti più preparati di me...

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi di cui avresti bisogno sono il World Coins per le monete e il World Paper Money per le banconote, entrambi editi dall'americana Krause Publications ma facilmente reperibili anche in Italia.

Il primo è composto di 5 volumi, acquistabili separatamente, uno per ogni secolo dal 1601 a oggi (1601-1700 / 1701-1800 / 1801-1900 / 1901-2000 / 2001 - oggi) mentre i volumi dedicati alle banconote sono tre, il primo per le emissioni speciali (banche private, emissioni d'emergenza, stati dell'Italia e della Germania prima dell'unificazione e molto altro), il secondo per le emissioni di tutti gli stati sovrani dalle origini al 1960, il terzo idem come il secondo dal 1961 a oggi.

Tutti i volumi sono naturalmente in inglese, e riportano quotazioni in dollari per diversi gradi di conservazione. Quotazioni che sono però tarate sul mercato americano, e quindi spesso non attendibili, se non indicativamente, per il mercato italiano.

Monete e banconote sono fotografate in b/n, la qualità delle foto non è eccelsa <_<

E' chiaro che acquistarli tutti costituisce una spesa non indifferente (35- 50 euro l'uno) dovresti per prima cosa vedere bene cosa hai, da quanto scrivi credo che per le monete ti siano sufficienti gli ultimi due volumi, 1900 e 2000 (quest'ultimo è il più economico, visto che son solo 10 anni) mentre per le banconote diffcilmente potrai fare a meno del secondo e del terzo volume, ma ti consiglio comunque di controllare attentamente le date.

Per quanto riguarda le monete, un sito che può supplire, almeno in parte, ai cataloghi è questo

http://worldcoingallery.com/

dove per ogni paese puoi trovare, se non tutte, molte emissioni, e anche le quotazioni aggiornate all'ultima edizione del World Coins.

Anche per la cartamoneta ci sono diversi siti utili alla classificazione, il più completo è probabilmente questo

http://aes.iupui.edu/rwise/

ma non ci sono le quotazioni.

Spero di esserti stato utile :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante è sicuramente da consigliare per le italiane, anche per le banconote (sempre ed. Gigante, autori Gavello/Bugani). Ma il problema (per modo di dire, è un problema che vorremmo avere tutti :D) è che il nostro amico ha anche un sacco di roba estera.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi di cui avresti bisogno sono il World Coins per le monete e il World Paper Money per le banconote, entrambi editi dall'americana Krause Publications ma facilmente reperibili anche in Italia.

Il primo è composto di 5 volumi, acquistabili separatamente, uno per ogni secolo dal 1601 a oggi (1601-1700 / 1701-1800 / 1801-1900 / 1901-2000 / 2001 - oggi) mentre i volumi dedicati alle banconote sono tre, il primo per le emissioni speciali (banche private, emissioni d'emergenza, stati dell'Italia e della Germania prima dell'unificazione e molto altro), il secondo per le emissioni di tutti gli stati sovrani dalle origini al 1960, il terzo idem come il secondo dal 1961 a oggi.

Tutti i volumi sono naturalmente in inglese, e riportano quotazioni in dollari per diversi gradi di conservazione. Quotazioni che sono però tarate sul mercato americano, e quindi spesso non attendibili, se non indicativamente, per il mercato italiano.

Monete e banconote sono fotografate in b/n, la qualità delle foto non è eccelsa dry.gif

E' chiaro che acquistarli tutti costituisce una spesa non indifferente (35- 50 euro l'uno) dovresti per prima cosa vedere bene cosa hai, da quanto scrivi credo che per le monete ti siano sufficienti gli ultimi due volumi, 1900 e 2000 (quest'ultimo è il più economico, visto che son solo 10 anni) mentre per le banconote diffcilmente potrai fare a meno del secondo e del terzo volume, ma ti consiglio comunque di controllare attentamente le date.

Per quanto riguarda le monete, un sito che può supplire, almeno in parte, ai cataloghi è questo

http://worldcoingallery.com/

dove per ogni paese puoi trovare, se non tutte, molte emissioni, e anche le quotazioni aggiornate all'ultima edizione del World Coins.

Anche per la cartamoneta ci sono diversi siti utili alla classificazione, il più completo è probabilmente questo

http://aes.iupui.edu/rwise/

ma non ci sono le quotazioni.

Spero di esserti stato utile :)

petronius oo)

Concordo con quanto detto. Riguardo al Krause vorrei aggiungere che per certi periodi storici si puo' trovare anche la versione elettronica in dischi DVDs. In un certo senso la preferisco perche ' meno ingombrante e un po meno costosa. Inoltre se lavori su un particolre tipologia di moneta puoi stamparti la pagina o pagine che ti occorrono per marcature ed appunti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.