Vai al contenuto
IGNORED

Aquilotto del 1930


Risposte migliori

Salve,

pongo alla vostra attenzione questa moneta:

http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__III//5LIRE_1930.JPG

Al /D mi sembra qualche sorta di "limata" sul bordo. Potrebbe derivare da qualche sorta di "difetto di conio" o di battitura?

Non so, l'alta conservazione non mi fa pensare a segni di usura...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra limata, anche pulita

La lucidatura di nota molto sui campi. La limatura, immaginavo.

(L'ho presa in asta a 2 euro e mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Segni di usura non direi proprio. Credo sia opera di qualcuno perchè si, sembra che sia stata limata, ma il bordo sembra anche schiacciato. Nella parte in questione che spessore ha il bordo verso il campo? non riesco a capirlo dalle foto.... Io ipotizzo che sia stato usato uno strumento. ;)

SAluti Andrea. :D

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Segni di usura non direi proprio. Credo sia opera di qualcuno perchè si, sembra che sia stata limata, ma il bordo sembra anche schiacciato. Nella parte in questione che spessore ha il bordo verso il campo? non riesco a capirlo dalle foto.... Io ipotizzo che sia stato usato uno strumento. ;)

SAluti Andrea. :D

Ciao e grazie per la tua segnalazione,

A occhio nudo non rilevo differenza nello spessore. Ma ho notato che: facendo scorrere la moneta per il bordo sulle dita si sentono distintamente delle bavette di metallo, tipiche della limatura... e si vedono pure distintamente. Svelato l'arcano.

Spezzo una lancia a favore della mia moneta: i fert, i nodi e le rosette sono fantasticamente dettagliati.

Non pongo dubbi sulla sua originalità: me l'ha venduta un noto commerciante di Vercelli, e da venditore non può vendere se da provenienza dubbia. Inoltre peso e diametro ovviamente congrui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può ipotizzare che , ancora in stato FDC sia stata "vittima" di in incidente... magari è caduta a terra e qualcuno l'ha pestata con la scarpa strisciandola poi a terra :lol:

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può ipotizzare che , ancora in stato FDC sia stata "vittima" di in incidente... magari è caduta a terra e qualcuno l'ha pestata con la scarpa strisciandola poi a terra :lol:

Ma si sarebbe usurata di più al centro e sui rilievi, o almeno la "limatura" più spessa... Mi sembra una cosa fatta a mano con qualche strumento...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Daniele,

moneta sanza usura.. secondo me qualcuno con una lima si è divertito, in più è anche stata lucidata

Però per la spesa che hai sostenuto hai fatto bene a prenderla

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Daniele,

moneta sanza usura.. secondo me qualcuno con una lima si è divertito, in più è anche stata lucidata

Però per la spesa che hai sostenuto hai fatto bene a prenderla

Luca

Ciao Luca,

dalle foto del venditore si vedeva benone del suo difetto. Mi piaceva l'aquila al verso, e l'ho presa. Però è un vero peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.