Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ferdinando II e Maria Cristina del 1832


Risposte migliori

Vissuta... Traspare la vita secolare...

Ma i rilievi anche in queste condizioni sono sempre superbi...

Anche il colore del bronzo...

Caro Max, come già brevemente anticipato dall'amico Michelangelo, la medaglia si presenta con degli ottimi rilievi, è un vero peccato per il bordo, in genere nella medaglia incide tantissimo l'integrità del bordo e del taglio. Si tratta di una tipologia tra le più belle dell'intera serie di medaglie del Regno delle Due Sicilie, a mio parere è di elevato spessore artistico. Devi sapere che all'epoca piacque così tanto al sovrano che alla presentazione dell'esemplare volle decretare un compenso supplementare all'artista incisore, il giovane trapanese Michele Laudicina. Mi permetto di segnalarti due studi al riguardo, il primo del 1939 dello studioso Tommaso Siciliano http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1939.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm , e l'altro del 2009 pubblicato sul quaderno di studi dell'Associazione Culturale Italia Numismatica (Editrice Classica Diana, Cassino) http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm . A seguire la didascalia.

Francesco

Opus: Michele Laudicina

Medaglia 1832. Ø 63,6 mm. Coniata a Napoli. Per le nozze di Ferdinando II di Borbone con Maria Cristina di Savoia.

Al dr./ FERDINANDVS II.ET MARIA CHRISTINA REGNI VTR.SICIL.R.R. Teste affiancate del Re e della Regina a destra; in basso, DE ROSA M.P. F.REGA DIR.M.LAUDICINA F.

Al rov./ FELICIBVS NVPTIIS Figura muliebre turrita, seduta a sinistra, regge con la mano sinistra un medaglione con i ritratti dei Sovrani appoggiato sul fusto di una colonna, e con la destra scrive VOTA / PVBLICA sul fusto. A destra, Imeneo incorona i ritratti e accende con una fiaccola il fuoco su di un’ara. All’esergo, ANN.CI I CCCXXXII DE ROSA M.P. In basso, F.REGA DIR.M.LAUDICINA F.

(Ricciardi 160. D’Auria 179)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bei rilievi e che bella medaglia soprattutto i dettagli del diadema e del retro.

Proprio ieri sera ho tirato fuori tutte le mie medaglie e me le sono riguardate tutte.

Complimenti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa del 1832 ha dei rilievi incredibili. Ecco delle immagini scattate di lato. Un vero bassorilievo.

post-8333-0-52417100-1302859774_thumb.jp

post-8333-0-46659300-1302859796_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco un ingrandimento della figura muliebre turrita, iconografia molto frequente nelle medaglie del Regno delle Due Sicilie. Si noti la maestria dell'incisore nel raffigurare drappeggi e legature, volume e plasticità.

post-8333-0-39761300-1302860844_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ecco il luogo del matrimonio reale

Bellissimo! Dove ci troviamo? Hai anche qualche foto amatoriale tua personale?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il santuario di Nostra Signora di Acquasanta, alle spalle di Genova. Le foto che seguono sono le mie, scattate ieri. In primo piano la "scala santa", alle spalle i ponteggi che avvolgono il santuario.

post-23337-0-01974300-1372680609_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.