Vai al contenuto
IGNORED

DENARIO ORBIANA!


Risposte migliori

ciao a tutti! ho trovato in vendita questo denario di Orbiana, mi potete dire la rarità e il suo valore più meno visto che manca un pezzo? grazieee

post-14298-0-35241400-1302902734_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non ha nessun valore, è frantumato. Anche la crepa che si vede è completa, probabilmente è in due pezzi ciò che resta. Capita all'argento di cristallizare e di rompersi per la minima sollecitazione. Meglio cercarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio parere, dipende dal prezzo. Considerato che è Orbiana non si trova facilmente e quando si trova i prezzi sono molto alti. Se manca nella collezione, ed il costo è conveniente , forse vale la pena in attesa di tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Orbiana in condizioni MB/BB sui due-trecento euro può capitare.

In queste condizioni non vale più di 10-20 euro...praticamente priva di valore numismatico e collezionistico.

Fosse tagliata a metà potrebbe essere interessante ma questa è frantumata per la cristallizzazione e per di più mancante di un pezzo.

Lasciala dove si trova, ti pentiresti dopo poco di averla in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Orbiana in condizioni MB/BB sui due-trecento euro può capitare.

In queste condizioni non vale più di 10-20 euro...praticamente priva di valore numismatico e collezionistico.

Fosse tagliata a metà potrebbe essere interessante ma questa è frantumata per la cristallizzazione e per di più mancante di un pezzo.

Lasciala dove si trova, ti pentiresti dopo poco di averla in collezione

non conosco la quotazione del pezzo sul mercato, ma a fronte di un costo di 2-300 euro in mb, una moneta cristallizzata (e quindi fortemente minata) di un simile valore, per 10-20 euro io la prenderei... obbiettivamente, è il costo di una serata in pizzeria. avrà un valore numismatico nullo, ma preserva intatto il suo valore storico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente...

Era una battuta, vero? :blink:

Orbo si usa anche qui a Trieste, è una parola italiana... significa "mancante di qualcosa di essenziale", per estensione, nel parlare comune, è divenuto sinonimo di uno che ci vede poco, oppure senza un occhio.

Per farti un'esempio conosciuto, hai presente Manzoni? Il 5 maggio"? ...stette la spoglia immemore orba di tanto spiro... significa: privo di un così energico spirito vitale.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente...

Era una battuta, vero? :blink:

Orbo si usa anche qui a Trieste, è una parola italiana... significa "mancante di qualcosa di essenziale", per estensione, nel parlare comune, è divenuto sinonimo di uno che ci vede poco, oppure senza un occhio.

Per farti un'esempio conosciuto, hai presente Manzoni? Il 5 maggio"? ...stette la spoglia immemore orba di tanto spiro... significa: privo di un così energico spirito vitale.

Ciao, Exergus

Pensavo fosse un termine dialettale, perche anche in dialetto lo usiamo. :D

E allora, pensavo, visto che il nome era simile alla parola... insomma ho ipotizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.