Vai al contenuto
IGNORED

Effige di Cristo e Sacra Sindone


teodato

Risposte migliori

Posto un impressionante confronto tra un solido Bizantino e l'effige di Cristo che appare sulla Sindone.

Qualcuno riesce ad indovinare l'Imperatore che ha coniato questo solido?

post-1966-0-47313800-1302936049_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti mirckoct per me che non seguo le Bizantine (scusa, le monete Romane d'Oriente poichè il termine Bizantino è stato usato dopo il 1600) non sembrava così facile. ti allego la mometa intera.

Si apre naturalmente il problema : l'eventuale falsario della Sindone si è ispirato alle monete raffiguranti il volto del Cristo, oppure ad un panno che ne riportava il volto come il Mandylion che si trovava a Costantinopoli dal X secolo, oppure la Sindone potrebbe essere l'originale panno conservato a Costantinopoli e trafugato dai cosidetti crociati (Ladroni) che anzichè riconquistare Gerusalemme si occuparono di depredare Costantinopoli nella IV crociata? (1202-1204)

post-1966-0-88231200-1302950953_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero essere stati gli incisori ad ispirarsi alla sindone.........nel Mandylion era raffigurato il solo volto del Cristo, mentre in queste monete è raffigurato il " difetto " al piede che dovrebbe vedersi sulla Sindone

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

sperando di fare cosa gradita, e non sapendo se già lo conosciate, vorrei segnalarvi il seguente articolo di Lucia Travaini:

L.Travaini, La zecca merovingia di Avenches e le prime monete con il volto di Cristo, in "Quaderni ticinesi di numismatica e antichità classiche", XXXII (2003), pp. 291-301.

Cordialmente,Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine della moneta di Giustiniano II riprende quella del Pantocrator delle absidi delle chiese bizantine del V-VII secolo. Un bellissimo esempio si trova nella chiesa di Sant'Apollinare in Classe vicino a Ravenna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio mirkoct, teofrasto ed Arka resta comunque la grande somiglianza con la Sindone, chiederei a teofrasto non avendo l'articolo segnalato, se gentilmente me ne può mandare copia in formato elettronico via Email .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per articoli così recenti c'è sicuramente il problema dei diritti d'autore. Credo che occorra chiedere il permesso alla Travaini. Mi viene da ipotizzare che il fatto stesso che lei non lo riporti sulle sue pagine web possa implicare che abbia ceduto i diritti all'editore.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.