Vai al contenuto
IGNORED

A gotica


Risposte migliori

E' malmessa, ..... ma certamente un esperto della zecca che ha battuto questa moneta, qualunque essa sia , la riconoscerà immediatamente.

Io riesco a riconoscere, e con dubbi, solo le quattro lettere gotiche del campo, che sembrano essere una I, una U o V, una R ed una A ( o due A o due R :) ); credo di poter leggere AVRI, e questo mi fa pensare siano le ultime lettere ad indicare PISAVRI, in questo caso la monetina sarebbe della zecca di Pesaro.

Io mi fermo qui e non ho neppure modo di verificare se nella zecca di Pesaro ci sia una moneta così.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie chievolan ho controllato con le poche fonti che ho

in effetti AURI ci sta e per pesaro esistono dei piccioli con quella scritta e al rovescio una croce gigliata attribuiti a costanzo sforza

per alessandro sforza ho trovato un denaro con A e al rovescio la solita croce fiorata e non auri

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo si tratti di un quattrino di Alessandro Sforza. Nel mio archivio ho trovato questa descrizione ed una pessima foto.

Quattrino ® -Mi- CNI 15

D/ A fogliata con globetti.

R/ Lettere AVRI a croce.

Da listino Baranowsky del 2° semestre 1999

Purtroppo al momento non posso consultare i testi che sono tutti belli impacchettati (sic!) che sto ridipingendo casa e fino a dopo Pasqua credo non riuscirò a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.inasta.com/Aste/AN030/PDF/80_112_Zecche%20Italiane.pdf

al numero 906 c'è elencata una moneta come la tua cosi' classificata:

Pesaro Alessandro Sforza (1445/1473) - Bolognino - Biaggi 1879 - Ag 0,94

Campo grande A accantonata da 4 bisanti - R/ scritta nel campo AVRI - attorno globetti -

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti credo che ci siamo io direi quattrino per pesaro alessandro sforza

nell'immagine di fedafa non riesco a capire se ci sia AURI oppure altro

mi pare la legenda corrisponda A . ° * LESANDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso non si tratta di un Bolognino in quanto dovrebbe essere di buon argento e le ossidazioni nonchè qualche corrosione della moneta mi fa pensare ad una mistura.

Pertanto credo si tratti del DENARO di Pesaro a nome di Alessandro Sforza che il CNI riporta erroneamente come Quattrino e che Cavicchi descrive nel libro sulle monete di Pesaro al nr. 14 definendolo appunto "DENARO con A e lettere AVRI".

La moneta non era presente nell'ultima vendita dell'asta Centauro nr.6 dove c'era un ricchissimo assortimento di monete del Ducato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.