Vai al contenuto
IGNORED

Sabina


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stasera vi propongo un denario di Sabina...e che denario! Lo strato di Ag se n'è andato quasi completamente, tanto che il peso è di soli 1,9 g., mentre il diametro è di 17 mm. Il nucleo di rame, come succede in questi casi, è molto deteriorato, e le immagini sono quasi irriconoscibili, a differenza dai "denari del Limes". A me sembra comunque Sabina (ritratto adulto), ed al rovescio credo si riconosca la CONCORDIA; ma forse potrebbe essere anche PUDICITIA. La CONCORDIA è il RIC 398 (Adriano). Il ritratto del D potrebbe essere forse compatibile anche con le "donne" di Traiano, tipo Marciana o Matidia, ma Sabina mi sembra assai più probabile. Che ne pensate?

post-4948-0-35697700-1303154099_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco!

Personalmente la crocchia sulla nuca del ritratto mi ricorda più le "Trajan's Ladies"...

Ma l'attribuzione è molto ardua!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che, come tutta la monetazione antica border line (imitative, falsi d'epoca...), i suberati hanno un loro fascino tutto particolare! è un rudere di moneta, ma a me... piace!

sull'identificazione non saprei sbilanciarmi... ammetto tutta la mia ignoranza sulle donne imperiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra comunque Sabina (ritratto adulto), ed al rovescio credo si riconosca la CONCORDIA; ma forse potrebbe essere anche PUDICITIA. La CONCORDIA è il RIC 398 (Adriano). Il ritratto del D potrebbe essere forse compatibile anche con le "donne" di Traiano, tipo Marciana o Matidia, ma Sabina mi sembra assai più probabile. Che ne pensate?

L'acconciatura è quella di famiglia, usata, prima di Sabina, dalla madre Matidia e dalla nonna Marciana. Se non sbaglio, con questa pettinatura esiste solo una Concordia Augusta di Sabina (RIC II 393, R2) in tutte le altre (compresa la 398) ha i capelli raccolti a coda di cavallo. Non mi risultano monete di Sabina con Pudicitia seduta.

Al verso ci vedo bene Vesta che regge un Palladium, mi sembra di scorgerne la parte superiore (io voto per questa)

post-18735-0-30900300-1303199905_thumb.j

o, in seconda scelta, Ceres seduta su di una cesta, con in mano spighe di grano.

post-18735-0-61309800-1303200338_thumb.j

Marciana.

Questo è l'unico denario di Marciana con una figura seduta (Marciana stessa)

post-18735-0-09219200-1303201364_thumb.j

Per Matidia, sul RIC non trovo nessun denario con una figura seduta.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.