Vai al contenuto
IGNORED

denaro traiano,mancante di un pezzetto


Risposte migliori

Ciao a tutti,dopo averci pensato parecchio ho ugualmente preso questo denario di traiano anche se mancante di un pezzetto,perchè comunque sia il ritratto dell'imperatore,sia il rovescio mi parevano molto belli e conservati decentemente.pesa 3.09 g nonostante il mancamento....vi chiedo secondo voi a quale ragionevole prezzo considerando anche il guadagno per il venditore sarebbe proponibile?a me pare autentico a voi?(mi è stato rilasciato anche certificato di autenticità firmato).secondo voi ne valeva comunque la pena?parlate pure liberamente.come può essersi rotto?in fase di coniazione?il fatto che manchi di un pezzetto lo rende privo di qualsiasi valore collezionistico?.grazie.

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi esprimo sul valore, non seguo questa tipologia di monete quindi non ho parametri oggettivi.

dico che come moneta è più che godibile!

circa il valore collezionistico... ammesso che una frattura e una mancanza di moneta possano minare l'eventuale valore numismatico, a mio avviso il valore collezionistico rimane intatto. stiamo sempre parlando di un oggetto che ha una storia millenaria alle spalle, che ha dei significati ben precisi legati alle legende e alle raffigurazioni, che è collocato in un contesto storico preciso... che si porta appresso un bagaglio di vissuto di tutto rispetto!

già oggi in un altro intervento avevo ribadito questo concetto. mi sembra di essere un po' un "talebano" delle basse conservazioni! :D in realtà secondo me, chi colleziona monete (poi ognuno lo fa per i suoi motivi, tutti validissimi!) non dovrebbe mai perdere di vista il valore storico del pezzo che ha in mano. secondo me è quello a far la differenza, non tanto la conservazione, il mercato ecc... tutte cose che ci stanno, ma che vengono in un secondo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guardando la natura della mancanza... in corrispondenza dell'apice della testa dell'imperatore c'è come una sorta foro... potrebbe essersi rotta forse per un maldestro tentativo di ricavarne un ciondolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao grazie dell'opinione grigioviola,non sono una persona venale,ifatti l'ho presa pur sapendo che magari non è il massimo col pezzetto mancante ma a me piace ed ha un certo valore storico come dici tu che non le si può certo togliere...chiedevo il ragionevole prezzo di vendita per capire se alla fine ero riuscito bene nella contrattazione.....dato che appunto manca dell'argento....un ciondolo?non ci avevo pensato....forse hai ragione..magari è stata al collo di qualche ragazza romana :lol: ...aggiungo che nel punto in cui manca il pezzo il tondello del denario raggiunge in effetti il suo minimo spessore,quindi è logico che si sia rotta lì....altre opinioni in merito?

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Comdivido il pensiero di grigioviola. Tenendo conto della mancanza non ci avrei speso molto...

....forse hai ragione..magari è stata al collo di qualche ragazza romana :lol: ...

Non credo, non sò come avrebbero fatto il buco all'epoca, ma credo sia più recente di oltre 1500 anni. Io ho una moneta di Crispo bucata, rimane sempre bella, però, come già detto, il buco non può risalire così tanto nel tempo, credo sia stato fatto fine '800, primi del '900.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie anche a te ggpp the top per il commento....ok esco allo scoperto....volevano 115 euro.....ho detto prego?ok che era una bella moneta ma appunto perchè manca un pezzo deve calare ed anche di molto se vuole che la prenda in considerazione,mi fa allora al massimo posso darla ad 80euro,.....poi più tardi ho visto che una moneta simile ha raggiunto in un'asta 400 euro ma ben s'intenda senza mancanza.....insomma tira e ritira l'ho pagata 65 euro e sinceramente mi pare troppo comunque ma la volevo portare a casa....la mia idea era di stare massimo massimo sui 50 ma non c'è stato verso...e traiano mi mancava come denario......sono stato un pirla eh? :( ma io mi chiedo come faccia certa gente a trovare monete belle a 40 35 euro...o sono io che frequento i posti sbagliati....boh....sta di fatto che per dire non compero su internet dove vedo che spesso i prezzi sono più bassi che dai commercianti specializzati....e mi sono fatto rilasciare oltre la ricevuta tanto di certificazione firmata di provenienza (collezione privata)ed autenticità con firma e timbro del recapito e partita iva del negoziante.....

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che è una bella moneta, ma 115€ sono molti. Beh, almeno gli hai fatto dimezzare...

SInceramente nonconosco bene le monete di Traiano. Posso dirti che, se in aste spunta prezzi simili, non ci sei andato tanto a perdere.

Io ho preso una moneta che in asta arriva sui 90€ a 30... ma bisogna essere fortunati, la maggior parte delle volte non lo si è.

Io vado, in un negozio specializzato, per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guarda ti metto il link dell'asta con la stessa moneta dato che l'ho ancora ...certamente quella dell'asta è in conservazione superiore....infatti ha anche fatto 400 euro.....tutto sommato con 65 euro ho pensato di portarla a casa,anche con la mancanza....

http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/235

quanto alla casa d'aste non so se sia seria ma parrebbe di sì....e lho presa come riferimento loro sono partiti da 110 euro ma sicuramente sapevano di potere ottenere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda ti metto il link dell'asta con la stessa moneta dato che l'ho ancora ...certamente quella dell'asta è in conservazione superiore....infatti ha anche fatto 400 euro.....tutto sommato con 65 euro ho pensato di portarla a casa,anche con la mancanza....

http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/235

quanto alla casa d'aste non so se sia seria ma parrebbe di sì....e lho presa come riferimento loro sono partiti da 110 euro ma sicuramente sapevano di potere ottenere di più.

be', qui siamo su altri livelli per quanto rigiarda la conservazione! non se i 400 sian troppi o pochi o giusti, ho già ribadito che non è un settore che seguo questo, ma direi che un denario in una conservazione del genere viaggia su altri livelli (di mercato).

quanto a storia... be'... siamo lì! essendo lo stesso esemplare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

altri livelli senza dubbio....io sono sempre stato uno che si accontenta e siccome mi piacciono le monete romane faccio quel che posso....sinceramente io con 400 euro preferisco mangiarci....ecc ecc...cioè vanno bene gli hobbies ma sul serio anche se fossi paperone non penso che riuscirei mai a spendere tanto.....poi ultimamente sono aumentate parecchio anche le monete diciamo da studio tipo quelle cui mi sono sempre avvicinato io.....in fondo come dici giustamente te hanno vissuto la stessa epoca e la stessa storia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.