Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitori personalizzati


Inkub0

Risposte migliori

Ciao a tutti

mi sembrava interessante condividere fra noi i nostri "modus operandi" per la conservazione delle monete. Forse è un argomento già trattato in precedenza? non lo so, ma mi sembra interessante :)

Io ad esempio non uso gli oblò. I più "puritani" mi diranno che così le monete le rovino con le ditate. Sono d'accordo per i FDC, però mettere una moneta in un oblò e no npoterla toccare mi sembra come fare l'amore da vestiti... è un pò difficile :lol:

La mia collezione la tengo in quei fogli a tasche di plastica, ed ho stampato il retro di ogni foglio con la descrizione della moneta, il millesimo e una R in caso di moneta rara. Poi ho montato tutto in un album della Bolaffi, ed ho aggiunto delle pagine introduttive per ogni sezione (le mie corrispondono ai Re d'Italia naturalmente.)

In futuro vorrei fare una serigrafia con lo stemma di casa savoia in nero sopra la custodia esterna :good:

Metto delle foto, sperando che qualcun altro faccia altrettanto, per scambiare idee e suggerimenti. =)

racc1.jpgracc2.jpgracc3.jpgracc4.jpg

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, Inkubo. io prima le raccolgo nelle taschette di plastica come fai tu. Ma non libere. Io le sigillo nei cartoncini con oblo. In alcuni casi per certe tipologie e collezioni faccio fare album personalizzati dalla Dansco http://www.danscoalbumstore.com/ come questi :)

ciao igmoris, ero interessato al tuo metodo per cio' che concerne i cartoncini; praticamente tu hai il mio stesso metodo(oblo'+taschine album), ma il cartoncino per la catalogazione della moneta come e' inserito?

potresti postare qualche foto piu' dettagliata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è un pò che Ci ragiono sopra a come modificare un album per renderlo più bello e gradevole, il metodo di mettere tutte le monete NON per annata ma per tipologia è secondo mè il migliore ( peccato che gli album in commercio siano tutti per annate), l' album di Inkubo è quello che avevo pensato, per il cartellino? si può sempre con excel ( tanta pazienza e tempo) creare dei cartellini e poi "incollarli" sul cartoncino separatore.....si può benissimo abbellirlo con Foto/stampe scaricate da internet di immagini,stemmi riguardante il regnante in questione.

Ho appena acquistato un album di Umberto I ( costava poco e l'ho comprato da cavia) ma NON Mi piace come è impostato....Appena ho tempo lo modifico e con Piacere Ve lo mostrerò...

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


è un pò che Ci ragiono sopra a come modificare un album per renderlo più bello e gradevole, il metodo di mettere tutte le monete NON per annata ma per tipologia è secondo mè il migliore ( peccato che gli album in commercio siano tutti per annate), l' album di Inkubo è quello che avevo pensato, per il cartellino? si può sempre con excel ( tanta pazienza e tempo) creare dei cartellini e poi "incollarli" sul cartoncino separatore.....si può benissimo abbellirlo con Foto/stampe scaricate da internet di immagini,stemmi riguardante il regnante in questione.

Ho appena acquistato un album di Umberto I ( costava poco e l'ho comprato da cavia) ma NON Mi piace come è impostato....Appena ho tempo lo modifico e con Piacere Ve lo mostrerò...

Ciao Massy

ciao massy non ho ben capito come e dove incollare i cartellini e dove hai comprato l'album?

Modificato da profita73
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Profita73,

L' album è della masterphil, tutto sommato esternamente è carino e Mi piace, però quando inizi a sfogliarlo è parere Mio tutto scompigliato....cioè parte dall' anno 1878 dove inizia a mettere gli spazi per le monete di quell' anno in poi mischiando tutti i tipi di monete.....ora cercherò di Ritagliare o comunque modificare i cartoncini separatori ( dove ogni casella ha il suo relativo cartellino) in modo da riuscire ad raggruppare tutte le monete per Tipologia e non per Anno.....per i cartellini da incollare intendevo per esempio si potrebbe con Excel creare dei cartellini che ovviamente verranno stampati su carta comune, quindi a quel punto si potrebbero ritagliare e incollare sul cartoncino separatore dove chiaramente è predisposta la sua moneta....spero di averti fatto capire cosa intendo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Profita73,

L' album è della masterphil, tutto sommato esternamente è carino e Mi piace, però quando inizi a sfogliarlo è parere Mio tutto scompigliato....cioè parte dall' anno 1878 dove inizia a mettere gli spazi per le monete di quell' anno in poi mischiando tutti i tipi di monete.....ora cercherò di Ritagliare o comunque modificare i cartoncini separatori ( dove ogni casella ha il suo relativo cartellino) in modo da riuscire ad raggruppare tutte le monete per Tipologia e non per Anno.....per i cartellini da incollare intendevo per esempio si potrebbe con Excel creare dei cartellini che ovviamente verranno stampati su carta comune, quindi a quel punto si potrebbero ritagliare e incollare sul cartoncino separatore dove chiaramente è predisposta la sua moneta....spero di averti fatto capire cosa intendo. Ciao Massy

ok, tutto chiaro, ma mi sorge 1 dubbio:

il cartoncino separatore , a girare e girare tra gli anelli , prima o poi si rompre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profita 73 ed altri. Io colleziono per tipologia tutte le annate. Un album per la 1 Lira ( tutte le annate) Un album per le 2 Lire (tutte le annate), 5 Lire , 10 Lire, 50 Lire , 100 LIre, 200 Lire, 500 Lire Caravelle, 500 Lire Bimetalliche, 500 Lire Commemorative, 1000 Lire, 2000Lire, 5000 Lire, 10000 Lire ecc. Quando la serie e; finita la metto negli album con oblo' Dansco che vi ho indicato . Se la moneta e' periziata va nelle pagine con taschette di plastica. Se vuoi puoi mettere la moneta nei cartoncini 2pollicix2pollici con l'oblo' appropriato al diametro della moneta. Dopo aver chiuso la moneta fra i due cartoncini puoi scrivere sul fronte e sul retro le informazioni che desideri . Io scrivo tali informazioni a mano con penna. Tali cartoncini 2"x2" li dovresti trovare nei negozi di numismatica od in internet. Postero' una loro foto una volta rientrato a casa negli USA . Ora sono in Italia e non li ho con me ma domani rientrero'. A risentirci dunque fra qualche giorno...Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il cartoncino separatore , a girare e girare tra gli anelli , prima o poi si rompre...

Per romperlo deve proprio maneggiare l' album con violenza :lol: :lol: Sembrano fragili ma hanno la loro consistenza, a mè non si è mai rotto neanche uno. Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello se tutti postassero i loro album personalizzati =)

io raccolgo per dimensione e tipologia, non per anno. La raccolta per dimensione è una limitazione del fatto che non uso gli oblò. Ma raccoglierle per tipologia è a mio parere più bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profita 73 ed altri. Io colleziono per tipologia tutte le annate. Un album per la 1 Lira ( tutte le annate) Un album per le 2 Lire (tutte le annate), 5 Lire , 10 Lire, 50 Lire , 100 LIre, 200 Lire, 500 Lire Caravelle, 500 Lire Bimetalliche, 500 Lire Commemorative, 1000 Lire, 2000Lire, 5000 Lire, 10000 Lire ecc. Quando la serie e; finita la metto negli album con oblo' Dansco che vi ho indicato . Se la moneta e' periziata va nelle pagine con taschette di plastica. Se vuoi puoi mettere la moneta nei cartoncini 2pollicix2pollici con l'oblo' appropriato al diametro della moneta. Dopo aver chiuso la moneta fra i due cartoncini puoi scrivere sul fronte e sul retro le informazioni che desideri . Io scrivo tali informazioni a mano con penna. Tali cartoncini 2"x2" li dovresti trovare nei negozi di numismatica od in internet. Postero' una loro foto una volta rientrato a casa negli USA . Ora sono in Italia e non li ho con me ma domani rientrero'. A risentirci dunque fra qualche giorno...Ciao :)

ciao igmoris, io catalogo esattamente come te,guardando la tua foto; pero' non capisco come fai a mettere tutte le informazioni sul retro degli oblo'...

mi sembra di capire che prima le scrivi su un foglio word, poi le ritagli e successivamente le incolli.

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profita 73 ed altri. Io colleziono per tipologia tutte le annate. Un album per la 1 Lira ( tutte le annate) Un album per le 2 Lire (tutte le annate), 5 Lire , 10 Lire, 50 Lire , 100 LIre, 200 Lire, 500 Lire Caravelle, 500 Lire Bimetalliche, 500 Lire Commemorative, 1000 Lire, 2000Lire, 5000 Lire, 10000 Lire ecc. Quando la serie e; finita la metto negli album con oblo' Dansco che vi ho indicato . Se la moneta e' periziata va nelle pagine con taschette di plastica. Se vuoi puoi mettere la moneta nei cartoncini 2pollicix2pollici con l'oblo' appropriato al diametro della moneta. Dopo aver chiuso la moneta fra i due cartoncini puoi scrivere sul fronte e sul retro le informazioni che desideri . Io scrivo tali informazioni a mano con penna. Tali cartoncini 2"x2" li dovresti trovare nei negozi di numismatica od in internet. Postero' una loro foto una volta rientrato a casa negli USA . Ora sono in Italia e non li ho con me ma domani rientrero'. A risentirci dunque fra qualche giorno...Ciao :)

ciao igmoris, io catalogo esattamente come te,guardando la tua foto; pero' non capisco come fai a mettere tutte le informazioni sul retro degli oblo'...

mi sembra di capire che prima le scrivi su un foglio word, poi le ritagli e successivamente le incolli.

giusto?

Ciao Profita 73. Cerchero' di spiegarmi meglio. Io uso albums della DANSCO. Puoi trovare informazione in internet. Le loro dimensioni mi piacciono molto perche sono piccoli e facili da maneggiare. 24 cmx 20cm. Stanno bene sulle mensole di una libreria come pure in cassaforte.

Io uso due tipi di albums sempre della stessa misura.

Tipo N1

All'interno si trovano pagine con 12 sacchette di plastica per le monete. In tali sacchette ci puoi mettere le monete periziate oppure le monete in cartoncini con oblo' (vedi foto sotto) in cui scriverai a mano le informazioni riguardante la moneta cche desideri. Io organizzo le pagine per tipologia ( 1 Lira, 2 Lire ecc) e mettendo poi nelle sacchette tutte le annate. Se vuoi separare una tipologia da un altra od un cambio di serie nella stessa tipologia puoi saltare una taschetta ed introdurre al suo posto un cartoncino recante le informazioni desiderate sulla nuova serie. Questo sistema e' flessibile perche' puo' ospitare sia le periziate che le non periziate sigillate nei cartoncini 5cm x5 cm.

Tipo N 2

Vi e' poi l'altro sistema di album (quello che nella foto ha la collezione 20 Lire Quercia sotto l'album con le taschette) in cui le monete sono introdotte in oblo'. Per indrodurle fai scivolare una striscia dura di plastica che chiude tutta la fila degli oblo'. Metti la moneta e fai scivolare sopra nuovamente la striscia. Le monete rimangono cosi chiuse fra le due strisce di plastica dura. Il numero delle monete per pagina varia a seconda del diametro degli oblo'. Tale diametro io lo fornisco alla Dansco insieme al nome da dare all'album quando lo ordino. L'aspetto di questo tipo di album e' bello, pulito e semplice.

Dato che questo tipo di album raccoglie la sequenza di tuttli gli anni di una certa tipologia non ha bisogno di scritte o spiegazioni. Io per esempio ho uno di questi album per 1 Lira, uno per le 2 Lire , uno per le 5 Lire ecc. Nel caso avessi alcune delle annate in forma periziata aggiungo una pagina con taschette alla fine di tale album e le metto in tale pagina. Nell'oblo' vi metto un doppione non periziato per mantenere l'aspetto completo della pagina.

Come vedi dalla foto l'aspetto e' semplice, bello e compatto facile a maneggiare e solido. Tale sistema essendo praticamente fatto per te su misura e' pero' abbastanza costoso. Puo costare intorno ai 70 - 100 euro ad album....

Io uso albums del Tipo1 per il Regno ( sono numerati nella costola Regno d'Italia I, Regno D'Italia II, ecc) ed il Tipo 2 per la Republica ( Portano la scritta 1Lira, 2Lire, 100 Lire ecc.) Chiaramente il Tipo 1 e' piu' flessibile (Lo uso per le Medioevali ed altri settori. Il Tipo 2 e' piu' adatto per serie chiuse e complete.

Ecco alcune foto. Se hai domande cerchero' di risponderti. Ciao

Lamberto

post-14305-0-35199200-1304699805_thumb.j

post-14305-0-06921800-1304699821_thumb.j

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo

IMG_2334.jpg Copertina con titolo della collezione.

IMG_2335.jpg Costola con titolo.

IMG_2336.jpg Pagine con oblo'. In questo caso ho scritto a mano informazione sulla moneta. Il grado di rarita' e' marcato (NC, R, ecc) nel punto rosso. Questi punti rossi (o di altri colori) adesivi li trovi in cartoleria. Io scrivo a mano per semplicita' se tu vuoi potresti scrivere in formato Word e poi attaccare tale informazione , ma sarebbe molto laborioso....

IMG_2337.jpgPagina mista di oblo e taschette.

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.