Vai al contenuto
IGNORED

CHE MONETE SONO QUESTE?


Risposte migliori

Ho trovato in una collezione di mio padre (e presumo fossero anche di suo nonno) due monete che non so proprio cosa siano...ho chiesto in un negozio di numismatica e mi hanno detto che una potrebbe essere un bottone...l'altra non lo sa...io penso sia un falso di moneta romana! Aiutatemi perchè non sapre proprio dove andare a sbattere la testa

post-25350-0-09183500-1303218028_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Penserei anch'io ad un bottone ed ad un falso. Valore zero. Ma aspettiamo altre opinioni. C'e' sempre da imparare....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...cioe il falso naturalmente non ha nessun valore!questo e certo...ma il bottone? poi non capisco nemmeno il materiale...forse dalle foto non si vede bene ma si vedono delle sfumatore dorate!visto che la moneta è molto vecchia potrebbe essere che ci sia uno strato di qualcosa sopra?...anche se non penso sia d'oro!

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre come si vede anche dalla foto sono presenti delle stelle sul bordo...e queste stelle separano delle incisioni che però non risco a decifrare...cioe riesco a leggere solo CVBVI

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda fa parte delle riproduzioni che regalavano negli anni '80 con Ergospalma, la prima invece non mi sembra un bottone ma un timbro, se inverti l'immagine:

post-3051-0-34736600-1303640322_thumb.jp

Si puo' leggere CARABINIERE * REALE, la fattura mi sembra alquanto artigianale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La moneta "romana" con la leggenda del rovescio C. Piso L.F. FRVGI fa parte di un gruppo di dieci riproduzioni che la Plasmon - Linea ragazzi nel 1978 regalava con la confezione della Ergo Spalma. Le 10 riproduzioni sono raccolte nella pagina che segue del mio sito:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html

mentre la specifica moneta è trattata nella pagina:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a16/piso.htm

Saluti.

Giulio De Florio

www.monetaromana.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che Mi piace quel bottone.....Forse è qualcosa di interessante, Mai visto niente del genere, credo che sia Molto antico ( se non è un falso), Prova a postarlo nella sezione ARALDICA o EXONUMIA, in effetti Ci sono delle scritte ma purtroppo io non riesco a decifrarle.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.