Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINI DI SIENA INEDITI ?


Risposte migliori

Supporter

Ciao Monica, mi riferivo ai grossetti coniati a seguito della delibera del 3 luglio 1503 in argento con al dritto la grande s tra gli archetti...ne ho visto alcuni inediti con la balzana sopra la s bel dritto!

Lo stesso dicasi anche per i grossetti dello stesso periodo....

Li chiami grossetti anche tu...? sad.gif

un caro saluto MB

Sì, avevo capito wink.gif(e per quanto riguarda i dati inediti è davvero interessante). Quello a cui mi riferivo era proprio il fatto di usare il termine "grossetto" per monete di quel tipo della zecca senese (i tuoi MIR 533): ci sono documenti dell'epoca in cui vengono chiamati così ?

Ti ringrazio per la eventuale risposta (poi ne possiamo riparlare più diffusamente in altra occasione..).

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il termine potrebbe sembrare di pura fantasia, usato dai compilatori del CNI per differenziarlo dal divisionale maggiore, ma leggendo i documenti di zecca (mi riferisco a quelli di Firenze, Siena e Volterra) ho trovato il termine "GROSSECTO" e "GROSSARELLI" in diverse occasioni. Pertanto ritengo scientifico chiamarlo anche in questo modo (in alternativa alla più corretta classificazione sul preciso valore divisionale es. grossi da 6, 4 denari ecc.).

P.S. ci sentiamo presto per un incontro a Pisa!

Ciao Monica, mi riferivo ai grossetti coniati a seguito della delibera del 3 luglio 1503 in argento con al dritto la grande s tra gli archetti...ne ho visto alcuni inediti con la balzana sopra la s bel dritto!

Lo stesso dicasi anche per i grossetti dello stesso periodo....

Li chiami grossetti anche tu...? sad.gif

un caro saluto MB

Sì, avevo capito wink.gif(e per quanto riguarda i dati inediti è davvero interessante). Quello a cui mi riferivo era proprio il fatto di usare il termine "grossetto" per monete di quel tipo della zecca senese (i tuoi MIR 533): ci sono documenti dell'epoca in cui vengono chiamati così ?

Ti ringrazio per la eventuale risposta (poi ne possiamo riparlare più diffusamente in altra occasione..).

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Effettivamente il termine potrebbe sembrare di pura fantasia, usato dai compilatori del CNI per differenziarlo dal divisionale maggiore, ma leggendo i documenti di zecca (mi riferisco a quelli di Firenze, Siena e Volterra) ho trovato il termine "GROSSECTO" e "GROSSARELLI" in diverse occasioni. Pertanto ritengo scientifico chiamarlo anche in questo modo (in alternativa alla più corretta classificazione sul preciso valore divisionale es. grossi da 6, 4 denari ecc.).

Ti ringrazio per la risposta: ti riferisci proprio a documenti di zecca di di fine Quattrocento-inizi Cinquecento?

Invece nei documenti pisani non lo trovo usato fino al pieno XVI secolo, ma data la mole dei dati per il XV secolo e la massiccia presenza anche in archivi non pisani, ma fiorentini può darsi che ancora non lo abbia incontrato, o semplicemente che si tratti di tradizioni linguistiche leggermente diverse (ad esempio molti manufatti a Lucca e a Pisa sia nel Trecento che all'epoca venivano chiamati in modo differente). Come avrai capito mi interessava anche per le prossime pubblicazioni wink.gif, e mi scuso per l'eventuale digressione rispetto al topic principale (al limite per non andare ulteriormente OT ci possiamo sentire anche privatamente..).

Un caro saluto e...alla prossima, spero a Pisa! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.