Vai al contenuto
IGNORED

Chi assegnava le medaglie e come riconoscerle ?


Roy

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè sto lavorando ad un progetto a cui tengo molto, il problema però è che sono bloccata dal punto di vista "numismatico" :)

Ho una fotografia in bianco e nero non di ottima qualità di un uomo con appuntate al petto 4 medaglie più, pare, qualche altro riconoscimento (una stellina) che però non riesco a capire.

Non sono un'appassionata di numismatica e non me ne intendo assolutamente, di conseguenza non ho la più pallida idea di come possa fare a riconoscere queste onoreficenze...

Voi mi potreste dare una mano, se posto la fotografia ?

Avrei anche un'altra domanda da fare. Chi era che assegnava le medaglie al valore civile dal 1943 al 1970 ? Perchè in quei quasi 30 anni è stata assegnata una medaglia d'oro al valore civile ad una persona, so di per certo che è stata assegnata perchè diverse fonti lo citano (libri, articoli di giornale, parenti di questa persona), però non so l'anno preciso in cui questa è stata assegnata nè chi l'ha assegnata visto che la medaglia è andata perduta e che nessuno ha nulla di scritto che possa provare l'accaduto.

A chi posso scrivere per avere un qualcosa che attesti che quella medaglia è stata donata ? All'epoca oltre alla medaglia non davano anche un attestato ? Dovrà pur esserci una copia di questo attestato da qualche parte, no ?

Grazie mille,

Roy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy.

Circa la prima domanda, dovresti inviare la foto : è probabile che si riescano ad identificare le medaglie appuntate sul petto, a meno che l'immagine non sia illeggibile.

Quanto alle Medaglie al valor Civile, chi le concede attualmente è la Repubblica Italiana in base ad una Legge del 2.1.1958. Ma tale ricompensa è molto più antica, ed anche in precedenza veniva concessa dallo Stato assieme al relativo attestato.

Anche Enti Locali o privati possono concedere riconoscimenti onorifici e medaglie a vario titolo, ma immagino tu ti riferisca alle onorificenze concesse dallo Stato. Esistono ovviamente degli Albi che riportano tali concessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, grazie per avermi risposto.

Non riesco a postarvi la foto delle medaglie perchè è troppo grande, vedo se riesco a modificarla !!!

La medaglia a cui mi riferisco dovrebbe essere una medaglia d'oro al valore civile. Molta gente dice che a questa persona è stata assegnata (l'avrebbero data a suo padre perchè la persona in questione è morta per compiere un gesto eroico, motivo per cui l'avrebbero onorata con la medaglia) e l'ho anche letto su alcuni articoli di giornale, però tutti lo dicono-scrivono per sentito dire, nel senso che non ci sono fonti scritte e certe a cui si può attingere per capire la veridicità dell'informazione.

Per questo vi scrivevo, perchè volevo chiedervi se per caso mi potevate dare quache dritta... Non so, magari dicendomi a chi mi devo rivolgere o dove posso guardare per trovare qualche attestato, qualche delibera...

Questa persona è morta nel 1943 per mano tedesca, suo padre è morto nel 1967, quindi la medaglia dovrebbero averla data in suo ricordo in quei 24 anni che passano tra la morte dell'uno e la morte dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine non riesco a metterla perchè non riesco a lavorarci su questo computer... un pò è lui ad essere vecchio, un pò sono io ad essere impedita :D

L'ho messa però su imageshack !!! La trovate su quel sito a questo indirizzo img560.imageshack.us/i/medaglie.jpg, aggiungendo l'http davanti ovviamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ragazzi, non esiste un catalogo generale con tutte le onoreficenze italiane ??? Il mio professore mi ha detto che dovrei informarmi presso il ministero della guerra (forse gli è sfuggito che è stato accorpato a quello della difesa O_O) per sapere le medaglie che questi hanno ricevuto... non credo però che al ministero siano lì ad aspettare una mia mail !!!

medaglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ragazzi, non esiste un catalogo generale con tutte le onoreficenze italiane ??? Il mio professore mi ha detto che dovrei informarmi presso il ministero della guerra (forse gli è sfuggito che è stato accorpato a quello della difesa O_O) per sapere le medaglie che questi hanno ricevuto... non credo però che al ministero siano lì ad aspettare una mia mail !!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RE

L'immagine che hai inviato, tutt'altro che nitida, ritrae certamente un reduce della prima guerra mondiale : lo si evince dalla prima e terza medaglia da sinistra che furono assegnate dallo Stato a tutti i combattenti e che se vuoi posso descriverti più diffusamente.

Più interessanti le altre due che però faccio fatica a decifrare : però potresti descriverle tu, e dire quali scritte e quali immagini recano impresse.

Lo Stato, tutti gli Stati tengono nota delle onorificenze sia militari che civili con le quali vengono premiati coloro che se le sono meritate. Sono elencate in appositi Albi (e non cataloghi, vocabolo decisamente commerciale) che sono consultabili. Puoi provare a fare direttamente qualche ricerca, consultando i siti dei Ministeri interessati (Difesa, Interni) : caso mai ne riparliamo...:)

medaglie.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine che hai inviato, tutt'altro che nitida, ritrae certamente un reduce della prima guerra mondiale : lo si evince dalla prima e terza medaglia da sinistra che furono assegnate dallo Stato a tutti i combattenti e che se vuoi posso descriverti più diffusamente.

Più interessanti le altre due che però faccio fatica a decifrare : però potresti descriverle tu, e dire quali scritte e quali immagini recano impresse.

Lo Stato, tutti gli Stati tengono nota delle onorificenze sia militari che civili con le quali vengono premiati coloro che se le sono meritate. Sono elencate in appositi Albi (e non cataloghi, vocabolo decisamente commerciale) che sono consultabili. Puoi provare a fare direttamente qualche ricerca, consultando i siti dei Ministeri interessati (Difesa, Interni) : caso mai ne riparliamo...:)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

So che non è nitida l'immagine, purtroppo però è l'unica che ho !!!!

Se la prima e la terza medaglia vennero assegnate ai reduci della prima guerra mondiale, è possibile che una delle due rimanenti sia proprio quella al valore civile ?

Ti spiego: le medaglie che ti sto mostrando sono del mio bisnonno, la cui figlia (mia prozia quindi) venne uccisa dai tedeschi mentre aiutava dei soldati. La medaglia d'oro al valore civile (di cui non ho trovato traccia nemmeno sul sito del quirinale, dove sono elencate le varie medaglie conferite dal 1800 ad oggi, anche se so che quella viene conferita dal ministero dell'interno) quindi venne data al mio bisnonno in ricordo del gesto della sua povera figlia.

Un altro figlio di questo mio bisnonno (fratello quindi della ragazza di cui mi sto occupando) poi combattè in Albania durante la seconda guerra mondiale e ricevette una medaglia per questo.. può darsi che una di quelle che il bisnonno porta al petto e che non sei riuscito a decifrare fosse proprio legata a quell'evento ???

Io è tutto il giorno che sono al pc, ormai ho gli occhi grandi come quelli del mio criceto, e sono disperata perchè non riesco a trovare nulla di nulla !!!!

Ho guardato il sito del governo, quello del ministero degli interni, quello del ministero della difesa, quello del quirinale... e di quella medaglia nessuna traccia.

Caspiterina, pure wikipedia dice che alla mia prozia l'hanno data questa medaglia... ci sarà pure qualche fonte certa, no ?????

Non so proprio più dove guardare.

Se per caso tu mi potessi scrivere tutto ciò che sai comunque su queste medaglie mi faresti un favore... a me fa comodo tutto, un pò perchè è la storia della mia famiglia e un pò perchè mi serve a livello di lavoro.

Ho notato poi che sopra queste 4 medaglie ci sono 2 placchette ed una stellina... cosa possono essere ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, mi è venuta in mente un'altra cosa da chiederti !!!!!!!

Visto che ne sai così tanto di medaglie :) penso che tu ne sappia altrettanto tanto sulle varie istituzioni che si sono create legate alla guerra o comunque agli atti che portavano al riconoscimento di tali onoreficenze.

Quindi, se questa persona era reduce della prima guerra mondiale (e ciò lo si evince dalle medaglie), c'è la possibilità di trovare qualche sua notizia da qualche parte ? Non so, un iscrizione presso qualche società dei reduci...

Calcola che io mi sto occupando di queste storie un pò per passione ed un pò per fini più "impegnati", i parenti rimasti però sono molto anziani... quindi non ho nessuno a cui chiedere di famiglia e devo cercare tutto da sola. Per questo sono approdata qui, perchè mi serve gente informata... e che mi possa dare una mano :)

Ad esempio mi piacerebbe capire quando è stato in guerra, cosa ha fatto, perchè ha ricevuto le medaglie... come trovo queste informazioni ?

Perchè sicuramente le sue medaglie saranno annotate in un Albo (e non catalogo :P) diverso rispetto a quello in cui si troverà la medaglia ricevuta dal figlio per la guerra in Albania e a quello in cui si troverà la medaglia ricevuta dalla figlia...

Ma secondo te nei comuni di residenza mi sanno dire qualcosa di queste faccende ?

Modificato da Roy
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia risposta precedente è stata frettolosa : tu di questo signore hai solo la foto, evidentemente, mentre le medaglie non ti sono pervenute e quindi non puoi certo descriverle. Peccato, perché avrebbero fornito delle risposte precise quanto meno ad una parte delle tue domande.

Di norma, le medaglie che un reduce porta sul petto sono quelle che gli sono state assegnate, e da quanto si riesce a vedere dalla foto mi paiono coeve per cui dovrebbero essere tutte sue, e non includere anche quella al valore civile della figlia e quella ricevuta dal figlio in Albania.

Immagino che tu abbia già verificato se i tuoi parenti hanno ancora qualche documento relativo alla concessione di queste medaglie a tre persone diverse della famiglia.

Anche quella albanese può essere una medaglia commemorativa, come lo sono sicuramente due di quelle portate nella foto in cui, è vero, figurano anche altri elementi uno dei quali dovrebbe essere una mostrina, e l'altro - forse - un distintivo rotondo....

Non so se sia possibile migliorare l'immagine, soprattutto per quanto riguarda la sua messa a fuoco : esistono dei programmi come Photoshop con i quali è possibile intervenire in modo positivo su vecchie fotografie.

Le Associazioni d'Arma esistono, ma non è obbligatorio per un reduce iscriversi.

E poi, dalla prima guerra mondiale è passato ormai un secolo, dubito che attraverso questa via tu riesca a trovare qualche dato che ti interessi.

Se il tuo parente avesse ottenuto in guerra delle decorazioni al Valor Militare, allora si potrebbe cercare di conoscerne le motivazioni relative alla loro concessione, che descrivono il luogo, la data e i fatti che hanno portato alla assegnazione dell'onorificenza.

Mi sembra che i dati che hai siano veramente pochi, e vaghi : sarebbe utile, ad esempio, conoscere i Distretti Militari da cui dipendevano i due soldati.

Ed è strano che tu non abbia trovato nulla sulla Medaglia d'Oro al valor Civile, una onorificenza non certo comune.

Se riesci a rintracciare qualche altro dato su questi tuoi parenti, sarebbe molto utile : anzi, necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy,

guardando la foto delle medaglie mi è sorto qualche dubbio...

Come detto correttamente da Sandokan la prima e la terza medaglia Sinistra sono rispettivamente la 'Medaglia della Guerra Italo-Austriaca' e la 'Medaglia Interalleata della Vittoria', conferita ai combattenti della Prima Guerra Mondiale, la prima delle due montata al suo nastrino corretto, la seconda invece a un nastrino tricolore non corrispondente, probabilmente generico.

Ho cercato di identificare quindi le due rimanenti e, secondo me, si tratta in realtà della stessa medaglia (mi sembra che si veda bene come le due medaglie presentano rilievi quasi identici). Spingendomi oltre nell'identificazione, mi sembra di poter affermare che in realtà anche queste due medaglie sono la 'Medaglia interalleata della Vittoria', portate a rovescio rispetto a quella in terza posizione. Di queste due, una ha il nastrino corretto (quella in posizione 2) e l'ultima con un altro nastrino non corrispondente, probabilmente quello a bande bianche e celesti della 'Croce al Merito di Guerra'. Trovo insolito che il medagliere di un reduce della Prima Guerra Mondiale non presenti proprio quest'ultima onoreficenza. Il fatto che però ci sia il suo nastrino mi fa pensare che forse sia stata sostituita... non ho idea del perchè :)

Per quanto riguarda le piccole 'aggiunte' sopra le medaglie... il nastrino tricolore potrebbe essere quella della 'Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia', di cui, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, ebbero diritto di fregiarsi i reduci della Spedizione di Fiume, e i partecipanti alla Marcia su Roma.

Il distintivo ovale sembra uno di quelli che venivano distribuiti agli appartenenti ai circoli di reduci di molte città (si potessero vedere i due stemmini, accidenti!).

Per le stellette non mi esprimo, sono un simbolo un pò troppo comune per poterlo definire così, su un nastrino :)

Purtroppo non c'è la Medaglia d'Oro al valor Civile... ma la foto potrebbe essere stata scattata prima dell'Assegnazione.

Come altri, rimango curioso di sapere se le tue ricerche andranno a buon fine, soprattutto se da qualche parte riuscirai a rintracciare i documenti relativi alle medaglie.

Saluti,

EffePi

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy,

guardando la foto delle medaglie mi è sorto qualche dubbio...

Come detto correttamente da Sandokan la prima e la terza medaglia Sinistra sono rispettivamente la 'Medaglia della Guerra Italo-Austriaca' e la 'Medaglia Interalleata della Vittoria', conferita ai combattenti della Prima Guerra Mondiale, la prima delle due montata al suo nastrino corretto, la seconda invece a un nastrino tricolore non corrispondente, probabilmente generico.

Ho cercato di identificare quindi le due rimanenti e, secondo me, si tratta in realtà della stessa medaglia (mi sembra che si veda bene come le due medaglie presentano rilievi quasi identici). Spingendomi oltre nell'identificazione, mi sembra di poter affermare che in realtà anche queste due medaglie sono la 'Medaglia interalleata della Vittoria', portate a rovescio rispetto a quella in terza posizione. Di queste due, una ha il nastrino corretto (quella in posizione 2) e l'ultima con un altro nastrino non corrispondente, probabilmente quello a bande bianche e celesti della 'Croce al Merito di Guerra'. Trovo insolito che il medagliere di un reduce della Prima Guerra Mondiale non presenti proprio quest'ultima onoreficenza. Il fatto che però ci sia il suo nastrino mi fa pensare che forse sia stata sostituita... non ho idea del perchè

.....................................................................................

EffePi

°°°°°°°°°°

Poco fa ho provato a migliorare l'immagine con un modesto programma che ho nel PC.

Sicuramente la seconda e la quarta medaglia sono uguali, ho qualche incertezza invece che si tratti di altri due esemplari della Medaglia Interalleata.

Queste medaglie non sono state trovate in un cassetto, ma fotografate appuntate sul petto di chi le possedeva : mi pare francamente difficile che un reduce si appuntasse ben TRE esemplari della stessa decorazione, allora conosciutissima e altrettanto comune. Che senso avrebbe avuto ?

D'altra parte, il soggetto che compare nella m. non mi pare assomigli assomiglia a nessun'altra decorazione dell'epoca.

A meno che non si tratti di una delle tante medaglie emesse da Enti Locali, Associazioni militari e di Reduci. Oppure, è giusta la tua attribuzione......

Proprio un peccato che la foto sia così poco chiara, e in bianco e nero.......anche per quanto riguarda i due nastrini.

Concordo appieno sul "mistero" della Medaglia d'Oro al Valor Civile, conferita alla prozia di Roy : conoscendone il nome, è impossibile che esso non risulti al Ministero degli Interni, non è certo una concessione molto frequente e comune.

Roy potrebbe provare a rivolgersi al Distretto del suo bisnonno, ammesso che sappia qual'era.

Una volta feci una ricerca del genere per un combattente nella guerra 1915/18 e approdai anche ad un parziale risultato : ma è passato un secolo, l'Esercito ha avuto notevoli ristrutturazioni, non credo sia una ricerca facile. Vero anche che tentare costa poco.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy,

secondo me la prima è la 'Medaglia della Guerra Italo-Austriaca' al D/

le altre tre la 'Medaglia Interalleata della Vittoria' rispettivamente

la seconda al D/

la terza a R/

la quarta al D/

Solo la prima e la seconda sembrano avere il nastrino corretto.......

Clicca sull'immagine x imgrandire

post-2571-0-82089700-1303296179_thumb.jp

Per confronti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME64T/4

http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_interalleata_della_vittoria

(vedi quella Italiana)

Spero di esserti stato d'aiuto...e di non essermi sbagliato..... ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy,

secondo me la prima è la 'Medaglia della Guerra Italo-Austriaca' al D/

le altre tre la 'Medaglia Interalleata della Vittoria' rispettivamente

la seconda al D/

la terza a R/

la quarta al D/

Solo la prima e la seconda sembrano avere il nastrino corretto.......

Clicca sull'immagine x imgrandire

post-2571-0-82089700-1303296179_thumb.jp

Per confronti:

http://numismatica-i...oneta/W-ME64T/4

http://it.wikipedia...._della_vittoria

(vedi quella Italiana)

Spero di esserti stato d'aiuto...e di non essermi sbagliato..... ;)

Ciao

M.

Tre medaglie uguali con nastri diversi, portate contemporaneamente ? Mmmm.....:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro sandokan,

la seconda e quarta sembrano uguali senza ombra di dubbio.

la mia è una supposizione; posso sicuramente sbagliarmi ma:

post-2571-0-93632800-1303311286_thumb.jp

spero che Roy riesca a fornire immagini a più alta risoluzione della foto.

Magari mandando immagini delle medaglie e non di tutto lo scanner............

Sarebbe tutto più semplice :)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Conte,

sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la seconda e la quarta medaglia siano uguali tra loro, nastro compreso.

In una foto così sfocata è difficile - almeno per me - identificare con sicurezza queste due medaglie uguali tra loro in quanto nella "M. commemorativa della Guerra 1915/18 per il compimento dell'Unità d'Italia" al verso c'è il busto del Re con l'elmetto, e al recto la Vittoria sostenuta dagli scudi di alcuni soldati.

Un soggetto simile però è anche quello della "Medaglia Interalleata" nella versione italiana :al dritto il noto tripode al posto del Re, ma al rovescio ancora la vittoria alata in piedi : sotto di lei invece dei soldati ci sono quattro leoni.

Poiché le due Medaglie figurano già nel medagliere, queste due (la seconda e la quarta) andrebbero ad aggiungersi o alla prima, o alla seconda. Poco importa : resta il fatto che figurerebbero tre medaglie uguali nello stesso medagliere, una cosa per lo meno singolare....(almeno da me, mai vista prima).

Considerando che assieme alle M. figurano altri tre elementi (due nastrini e un dischetto illeggibile), se ne può evincere che la foto sia stata scattata non assemblando decorazioni a caso ma ritraendo un medagliere che effettivamente era esibito dal bisnonno di Roy che, a quanto pare, le medaglie non le ha ma possiede solo questa pessima foto in merito alla quale chiede notizie, non facili da dare partendo da elementi così confusi.

Un saluto cordiale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marchese,

nei miei due interventi ho sottolineato "che posso sicuramente sbagliarmi" e che "Spero di esserti stato d'aiuto...e di non essermi sbagliato..... "

Naturalmente quanto da me riportato non vuole essere sostenuto con certezza assoluta; è solo un parere con tentativo di supporto delle immagini disponibili

Ho espresso semplicemente una mia opinione che spero sia gradita (......e magari anche completamente smentita) nella discussione

Un caro saluto ;)

M.

PS concordo che la seconda e quarta medaglia siano uguali, ho qualche dubbio che lo siano anche i nastri

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ragazzi ! Ma quanto ne sapete ??? Siete troppo colti in materia (o sono io che sono troppo una capra, vedete voi :) )!!!

Allora, vi spiego un pò com'è la faccenda. L'uomo ritratto nella foto è il mio bisnonno paterno, quindi il nonno di mio padre. Di conseguenza la prozia di cui sto cercando notizie era sua zia, che lui però non ha mai conosciuto perchè morta nel 1943.

Mio padre non ama parlare della sua famiglia, di conseguenza secondo me non si è nemmeno mai informato a fondo su determinate cose... io però, che sono il suo opposto, vorrei conoscere più cose possibili riguardanti il mio passato e quindi sto svolgendo queste ricerche (anche perchè ci sto scrivendo la tesi di laurea, per questo certe notizie mi servono in maniera un pò dettagliata).

Le medaglie non le ho mai viste dal vivo per il semplice fatto che questo mio bisnonno ha voluto portarle con sè nella tomba, ed è morto nel 1967... quasi vent'anni prima della mia nascita !!! Nessuno dei suoi 7 figli poi è ancora in vita, sono morti tutti... gli unici rimasti sono i suoi nipoti (come mio padre ed i suoi cugini), nessuno dei quali però sa dirmi niente di preciso.

Tutti mi sanno dire che quest'uomo aveva le medaglie, tutti mi sanno dire che sua figlia è stata premiata per il gesto eroico, tutti mi dicono che l'altro figlio ha ricevuto una medaglia per avere combattuto in Albania... ma di più, nin zo !!!! E neppure loro ne sanno, è questo il guaio (anche perchè alcuni hanno superato gli 80 anni e quindi l'età ha fatto dimenticare loro molte cose).

Questo è in breve il motivo per cui, senza contare sui ricordi della famiglia, sto intraprendendo questa ricerca. A me interessa sapere più cose possibili sulla figura di questa mia prozia, il problema è che è impossibile prescindere dalla figura di suo padre visto che all'epoca le figure patriarcali erano molto forti.

Lei è morta perchè stava offrendo del pane a soldati italiani, prigionieri dei tedeschi, dopo l'8 settembre del '43, fulminata istantaneamente dal soldato tedesco che scortava l'autocolonna di prigionieri... quindi sto cercando di ricostruire il background culturale di questa giovane donna, per capire un pò anche il perchè di questo suo gesto "fraterno". Personalmente credo che davanti a delle persone in difficoltà chiunque sarebbe tentato dall'idea di aiutare, dare una mano... nel caso specifico però mi interessa capire anche se la matrice del suo gesto, oltre che umanitaria, possa essere politica. Per questo vorrei analizzare le medaglie del padre, per riuscire a capire un pò le ideologie dell'uomo e, di conseguenza, quelle della famiglia.

Ieri ho controllato il casellario politco centrale e nessuno dei componenti di questa famiglia risulta schedato.

Su alcuni libri che parlano di questa famiglia alcuni membri compaiono come "antifascisti" che hanno compiuto "varie azioni di sabotaggio" durante la resistenza... il problema però è che non si trovano le fonti di queste affermazioni !!! Per questo divento pazza.

Il mio bisnonno è nato nel 1878 ed è deceduto nel 1967. Sua figlia invece è nata nel 1913 ed è deceduta, come già detto, nel '43.

Per le medaglie dell'uomo non so proprio a chi rivolgermi... provo però a linkarvi un'altra fotografia, forse un minimo più nitida di quella che ho postato ieri, anche se non posso definirla più esaustiva, anzi !!! L'ultima medaglia è stata addirittura tagliata.

Potrei risalire alla foto originale e scannerizzarla meglio (quando l'ho scannerizzata ero interessata alla faccia del bisnonno, non alle medaglie... quindi sul momento non ho fatto attenzione), però non so quando avrò il tempo di farlo.

Non saprei nemmeno come fare a risalire al Distretto dell'uomo... tenendo presente del fatto che non so nemmeno cosa sia un distretto :)

Calcolate che state parlando con una super ignorante in materia !!!!!! Non so nemmeno cosa voglia dire quello che ha scritto 1000coins... al D/, al R/... che vuol dire ?? O_O

Insomma... è un bel casino !!!

So che al momento mi servirebbero informazioni sulle medaglie (che medaglie sono ? di conseguenza, perchè le ha ricevute ? quando?), sugli orientamenti politici dell'uomo (anche a livello di iscrizione presso qualche partito, presso qualche società ecc), orientamenti che avrebbe quindi potuto trasmettere anche alla famiglia.

Dovrei inoltre trovare i registri scolastici della figlia (ammesso che abbia fatto almeno le elementari, presumibilmente dal 1918 in poi) o altri dati sulla sua istruzione, per non parlare di dati sulla famosa medaglia d'oro al valore civile, che tutti citano ma di cui nessuno ha prove...

Edit: secondo me 1000coins ha azzeccato la comparazione con la medaglia !!! vedendo l'altro file che avevo scannerizzato mi pare di riconoscere un leone nella medaglia del bisnonno.

Adesso vi posto la foto... e vi chiedo una cortesia: parlate terra-terra con me, altrimenti non vi capisco :D

Modificato da Roy
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, aggiungo che la famiglia del mio bisnonno era mantovana, quindi si trattava di gente residente nella provincia di Mantova... nel caso potesse servire.

Mi piacerebbe anche capire in che occasione è stata scattata quella foto... anche se non so se sia possibile capirlo.

Qui si trova la foto secondo me un minimo più chiara... anche se l'ultima medaglia è tagliata (anche se da quel poco che si vede mi pare molto simile alle seconda, quella che secondo me coins ha azzeccato): img220.imageshack.us/f/medagliebisnonno.png/

Ragazzi, grazie mille ancora per l'aiuto !!!

post-45-0-04537700-1303332359_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy. Che la seconda e la quarta medaglia siano le stesse è una ipotesi sulla quale concordiamo tutti.

Non sono decorazioni al valore ma medaglie commemorative, di partecipazione, che furono consegnate a tutti i combattenti per cui poco possono aiutarti : denotano solo che il tuo bisnonno aveva preso parte alla guerra.

Perché lui ne porti più d'una dello stesso tipo non lo sappiamo, ma è un particolare di scarso interesse. Dalla seconda foto mi pare di scorgere un nastrino applicato sul dischetto al di sopra degli altri, ma anche se così fosse è un particolare irrilevante.

A mio avviso, la foto che ci hai mostrato, per quanto è dato vedere, poco ti aiuterà nella ricerca che stai svolgendo sulla tua famiglia. Se non trovi altri documenti, altre carte.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi sa che più di così non andiamo avanti :(

Io non vivo a Mantova, mio nonno è stato l'unico dei 7 figli ad andarsene dalla città, di conseguenza io ho conosciuto tutti i cugini di mio padre solo ora, dal momento che ho deciso di intraprendere questa ricerca. Questi sono anziani e quindi già di base ricordano poco... per non parlare del fatto che mi hanno conosciuto solo in questi mesi, come "quella che chiede informazioni": quindi anche se ci fossero certificati vari dubito che si farebbero in quattro per mostrarmeli :)

Per ora dirò al professore quanto mi avete più o meno coralmente scritto: che il bisnonno ha partecipato alla prima guerra mondiale e che quindi ha ricevuto queste 2 medaglie (di cui una singola e una in triplice copia, mostrata su tutti e due i lati) per avervi partecipato.

La questione nastrini diversi-giusti-sbagliati la tralascio... anche perchè non saprei spiegarla :)

Per quanto riguarda le altre stelline-targhette-piastrine... tralascio anche quello ! :)

Per la medaglia d'oro al valore civile della figlia invece... bho, ci rinuncio :(

Ho mandato una mail al ministero della difesa chiedendo informazione all'organo preposto per le onoreficenze dei caduti, ma dubito fortemente che riceverò una risposta.

Mi viene da pensare che a questo punto non l'abbia ricevuta questa medaglia... però allora perchè un sacco di gente afferma della sua esistenza ? L'ho scritto anche ieri: anche wikipedia parla di questa prozia e dice che ha ricevuto questa medaglia !!! Se non l'ha ricevuta lei, che ha dato la vita compiendo un gesto di estrema solidarietà, chi la deve ricevere ???

Uffa :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roy. Che la seconda e la quarta medaglia siano le stesse è una ipotesi sulla quale concordiamo tutti.

Non sono decorazioni al valore ma medaglie commemorative, di partecipazione, che furono consegnate a tutti i combattenti per cui poco possono aiutarti : denotano solo che il tuo bisnonno aveva preso parte alla guerra.

Perché lui ne porti più d'una dello stesso tipo non lo sappiamo, ma è un particolare di scarso interesse. Dalla seconda foto mi pare di scorgere un nastrino applicato sul dischetto al di sopra degli altri, ma anche se così fosse è un particolare irrilevante.

A mio avviso, la foto che ci hai mostrato, per quanto è dato vedere, poco ti aiuterà nella ricerca che stai svolgendo sulla tua famiglia. Se non trovi altri documenti, altre carte.....:(

Cara Roy

condivido pienamente quanto detto da sandokan

Per la individuazione delle medaglie possiamo ipotizzare/centrare quali sono (con possibilità di errore...) ed aiutarti ad avere termini di confronto rispetto alla fotografia nelle tue mani.

Da parte mia credo di non poter fare di più di quanto provato a descrivere per l'individuazione in relazione delle tue immagini inviate.

Per quanto riguarda suggerimenti sulla ricerca di altri documenti sicuramente sandokan può darti indicazioni affidabili in quanto curatore della sezione Medaglistica e decisamente più informato di me su quanto si sta discutendo.

Io posso solo confrontare immagini ma non ho esperienza in medaglistica quanto sandokan ;)

Per il mio contributo penso non potrò andare oltre a quanto fatto

Se ci dovessi riuscire.......a disposizione..........

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Dopo essermi letto le due pagine, vorrei proporre un' ipotesi per capire perchè ci sono due medaglie uguali; sono andato a riprendermi le mie di medaglie, e, pur avendo solo un esemplare di quella recante la vittoria alata coi leoni, ho ripensato alle mie due medaglie della guerra per l' unità d' Italia, per capirci questa, e mi sembra di aver letto che questa medaglia era prodotta da varie fabbriche: ce n' erano quindi di diversa provenienza. Proverò a postarvi le foto, ma guardando le mie, oltre a notare una netta distinzione di colore, in una si vede sotto il busto del re la firma della ditta. Ora, la mia ipotesi è questa: potrebbe essere che le due medaglie siano si uguali, ma siano state fabbricate in luoghi diversi? E che per questo, le stesse portando entrambe in quella foto?

Spero d' essere stato chiaro ;)

Modificato da Lorenzo94
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Dopo essermi letto le due pagine, vorrei proporre un' ipotesi per capire perchè ci sono due medaglie uguali; sono andato a riprendermi le mie di medaglie, e, pur avendo solo un esemplare di quella recante la vittoria alata coi leoni, ho ripensato alle mie due medaglie della guerra per l' unità d' Italia, per capirci questa, e mi sembra di aver letto che questa medaglia era prodotta da varie fabbriche: ce n' erano quindi di diversa provenienza. Proverò a postarvi le foto, ma guardando le mie, oltre a notare una netta distinzione di colore, in una si vede sotto il busto del re la firma della ditta. Ora, la mia ipotesi è questa: potrebbe essere che le due medaglie siano si uguali, ma siano state fabbricate in luoghi diversi? E che per questo, le stesse portando entrambe in quella foto?

Spero d' essere stato chiaro ;)

A costo di ripetermi, penso che le medaglie uguali possano essere addirittura tre....

Moltissime decorazioni sono state prodotte da più Ditte, ma tranne alcuni piccoli particolari sono praticamente uguali : ogni decorazione infatti viene prodotta in base ai canoni prefissati dalla Legge che la istituisce.

Inoltre, queste medaglie venivano acquistate da coloro che ne avevano diritto, (1.900.000 combattenti per quella istituita a ricordo della guerra 1915/17), ;a volte veniva consegnato solo il brevetto nominativo a coloro che avevano il diritto di fregiarsene.

Inoltre, un militare o un civile non può esibire medaglie che non gli competono (a volte nei raduni d'Arma c'è chi ostenta anche medaglie-ricordo, ma si tratta di manifestazioni di gruppi e non di cerimonie ufficiali), ma esiste un preciso regolamento che regola anche l'ordine ccon le quali devono essere portate sulla divisa o sull'abito civile le le medaglie, o i loro nastrini.

D'altra parte, che ci siano eccezioni di comportamento lo dimostra appunto questa foto.....ma che il signore ritratto possa averle appese in quanto prodotte da Ditte diverse sarà magari la spiegazione giusta, ma francamente mi sembra piuttosto forzata....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Dopo essermi letto le due pagine, vorrei proporre un' ipotesi per capire perchè ci sono due medaglie uguali; sono andato a riprendermi le mie di medaglie, e, pur avendo solo un esemplare di quella recante la vittoria alata coi leoni, ho ripensato alle mie due medaglie della guerra per l' unità d' Italia, per capirci questa, e mi sembra di aver letto che questa medaglia era prodotta da varie fabbriche: ce n' erano quindi di diversa provenienza. Proverò a postarvi le foto, ma guardando le mie, oltre a notare una netta distinzione di colore, in una si vede sotto il busto del re la firma della ditta. Ora, la mia ipotesi è questa: potrebbe essere che le due medaglie siano si uguali, ma siano state fabbricate in luoghi diversi? E che per questo, le stesse portando entrambe in quella foto?

Spero d' essere stato chiaro ;)

A costo di ripetermi, penso che le medaglie uguali possano essere addirittura tre....

Moltissime decorazioni sono state prodotte da più Ditte, ma tranne alcuni piccoli particolari sono praticamente uguali : ogni decorazione infatti viene prodotta in base ai canoni prefissati dalla Legge che la istituisce.

Inoltre, queste medaglie venivano acquistate da coloro che ne avevano diritto, (1.900.000 combattenti per quella istituita a ricordo della guerra 1915/17), ;a volte veniva consegnato solo il brevetto nominativo a coloro che avevano il diritto di fregiarsene.

Inoltre, un militare o un civile non può esibire medaglie che non gli competono (a volte nei raduni d'Arma c'è chi ostenta anche medaglie-ricordo, ma si tratta di manifestazioni di gruppi e non di cerimonie ufficiali), ma esiste un preciso regolamento che regola anche l'ordine ccon le quali devono essere portate sulla divisa o sull'abito civile le le medaglie, o i loro nastrini.

D'altra parte, che ci siano eccezioni di comportamento lo dimostra appunto questa foto.....ma che il signore ritratto possa averle appese in quanto prodotte da Ditte diverse sarà magari la spiegazione giusta, ma francamente mi sembra piuttosto forzata....;)

Si, in effetti sembra anche a me.

Comunque era, appunto, un' ipotesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una ulteriore curiosità

che mi pare di notare........

La seconda medaglia ha la cambretta (come dovrebbe essere) mentre la quarta pare abbia un anello....

Il che è molto strano

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.