Vai al contenuto
IGNORED

soldo di vittorio amedeo I


Risposte migliori

Supporter

mi mancava ancora come data e mancava anche sul catalogo....

è strettino e molto di bassa lega, ma la data era perfetta e quindi perfettamente identificabile......

non mi sono tratttenuto :)

post-201-0-87564500-1303327106_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il retro come rilievi sarebbero stati anche molto belli.... ma il tondello era proprio misero.... :( :(

post-201-0-63455800-1303327206_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questi tipi giocoforza bisogna accontentarsi per quanto riguarda la conservazione

Per di piu' in questo esemplare si legge bene il millesimo nonostante il tondello piccolo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a tutti....

sto notando che queste monete, come quasi tutte quelle di amedeo I, sono normalmente coniate male, su tondelli stretti e man mano che si va avanti con gli anni di coniazione sempre con un titolo più basso.....

quello che volevo iniziare adesso è però un'altro discorso, vorrei parlare del mezzo soldo di vittorio amedeo I....

non so se avete notato che i mezzi soldi sono di due tipi...

il primo tipo (quello con le foglie di palma tanto per intenderci) ha una tipologia con la corona sopra il monogramma aperta (ducale) e una corona chiusa (regale) ma questa differenza non è mai stata segnalata neppure come variante su questa tipologia, vengono segnalate le lettere al rovescio che iniziano in un quarto o nell'altro della croce ma non la corona, a mio parere è una differenza primaria, siccome segnala il passaggio a "re di Cipro" del duca, e avrebbe bisogno , penso, di una tipologia a se stante.... non è solo una variante di conio come potrebbe essere l'inizio in un quarto o in un altro della scritta FERT....

purtroppo gli esemplari che ho visto (pochi perchè non è affatto una moneta comune) sono mal coniati o mal conservati tanto da non far vedere bene tutta la moneta e specialmente le legende o la data, ma penserei di fare una tipologia a parte per questa monetazione.....

vorrei dei pareri dagli altri appassionati savoia e non.... se possibile.....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Savoiardo se mi sono permesso,ho schiarito un po' la foto.

Penso che cosi' possa essere apprezzata meglio anche da chi non

è competente di questa monetazione.

ciao

romanus

post-3514-0-68176400-1303374257_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Savoiardo se mi sono permesso,ho schiarito un po' la foto.

Penso che cosi' possa essere apprezzata meglio anche da chi non

è competente di questa monetazione.

ciao

romanus

grazie romanus..

io le monete le scannerizzo solamente, più per una catalogazione della collezione che per il resto, dopotutto mi piace vedere le mie monete di più dal vivo che in foto....

comunque ho da rifare ancora un mucchio di immagini che ho caricato sul catalogo di qualità pessima......

ma non riesco neppure ad andare avanti con il catalogo in questo periodo....

il tempo è sempre troppo poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Savoiardo se mi sono permesso,ho schiarito un po' la foto.

Penso che cosi' possa essere apprezzata meglio anche da chi non

è competente di questa monetazione.

ciao

romanus

Scusa Romanus, forse è solo una questione di gusti!.....ma io le preferivo come le ha postate Savoiardo :rolleyes: .... cosi' mi sembrano ... orrendamente..lavate!!!:D

comunque....... " de gustibus non disputandum...."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Savoiardo se mi sono permesso,ho schiarito un po' la foto.

Penso che cosi' possa essere apprezzata meglio anche da chi non

è competente di questa monetazione.

ciao

romanus

Scusa Romanus, forse è solo una questione di gusti!.....ma io le preferivo come le ha postate Savoiardo :rolleyes: .... cosi' mi sembrano ... orrendamente..lavate!!!:D

comunque....... " de gustibus non disputandum...."

non ci sono problemi....

rimangono tutte e due, ognuno può guardare quella che preferisce!! :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.