Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione


Belisarius

Risposte migliori

Amici del forum putroppo oggi mi sono entrati i ladri in casa e, fra le varie cose, mi hanno rubato anche l'intera collezione di monete.

Non mi posso certo definire un grande collezionista, ma un anno e mezzo di acquisti e passione se lo sono portati via i ladri.

Ora spero che questi siano sufficientemente dementi da non sapere che le monete romane (perchè io queste colleziono) nono abbastanza rintracciabili e mi auguro che commettano l'errore di metterle sulla baia.

Se non dovessero commettere questo errore, voi come mi consigliate di agire?

Potrebbe essere utile pubblicare in questo post la foto delle monete che erano in mio possesso?

Magari se qualcuno di voi dovesse vederle in giro potrebbe avvisarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto dev'essere davvero un graned dispiacere...se dovesse capitarmi a me credo che non potrei piu continuare la collezzione...sarebbe veramente difficile ricominciare...specie perchè è parecchio tempo che acquisto.....cmq si...secondo ti conviene mostrare le foto qui e sopratutto controllare...perchè potrebbe essere che richiedano le valutazioni qui....

Link al commento
Condividi su altri siti


...perchè potrebbe essere che richiedano le valutazioni qui....

se così fosse, però, potrebbero "girare al largo" se vedessero la segnalazione del furto con relative foto.

Io consiglierei di far avere le foto ai commercianti della propria città/regione, così che questi non incappino in un incauto acquisto e, speriamo, possano aiutare Belisarius a riavere le proprie monete.

Poi monitorerei i siti e i forum: probabilmente chiederanno lumi postando qualche immagine....

In bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ti esprimo la mia solidarietà. Per quanto riguarda le speranze di ritrovarle.......non voglio tarpare il tuo legittimo ottimismo ma è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace tantissimo Belisarius per quanto ti è accaduto, non ho esperienza di furti di monete per poterti consigliare al meglio. Mi dispiace, spero che voi due stiate bene e che non eravate a casa in quel momento.

Forza, la collezione si ricomincia, l'importante è che state bene. A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Compare, hai tutta la mia comprensione. Sono dispiaciuto per te, e sò che è difficile ricominciare... ma spero che lo farai, per quanto riguarda la tua idea non è sbagliata, ma sposterei questa discussione in una sezione nella qualce, chi vuole avere pareri sulle monete antiche perche appena rubate, non leggerà mai perche gli risulterà inutile, basterebbe anche solo in agorà, qua è troppo in vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Notizie che ti tolgono la forza di commentare. Tutta la mia solidarietà. Piuttosto, la documentazione fotografica potrebbe essere utile alle forze dell'ordine.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente sono utili le foto, da consegnare a commercianti e Forze dell'Ordine.

Se hanno rubato pure altre cose, non credo si tratti di un furto commesso da gente esperta in numismatica. Probabilmente cercheranno di rivenderle e lì mi auguro le monete vengano identificate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il furto è stato commesso da ladri esperti, al 90% sono stranieri, ma che sicuramente non ci capiscono nulla di monete, semplicemente frugando le hanno viste e le le sono prese, pensando che potessero valere chissà che.

Io credo che se le dovessero rivendere, prima o poi salteranno fuori. I gioielli si fondono, ma le monete antiche? Possono solo darle ad un ricettatore che a sua volta le darà a qualcun'altro che può venderle ad un commerciante disonesto o al mercatino, oppure, se sono fortunato, proveranno a vendersele da soli sulla baia.

Sebbene vi sia il rischio che questo post possa metterli in allarme, ritengo che sia maggiore il vantaggio che potrei avere mostrando le foto (poche in verità) delle monete che erano in mio possesso. La nostra comunità è grande e coesa e magari qualcuno di voi potrebbe trovare una delle monete in chissà quale mercatino, permettendo così alle forze dell'ordine di risalire passo passo ai ladri.

E poi i ladri erano stranieri, dubito che si mettano a leggere questo forum.

Oggi non ho testa per postare nulla (ho ancora casa sottosopra), se riesco domani pubblico le foto che ho.

Grazie per la vostra solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belisarius non ho parole per esprimere quello che penso.

Mi spiace veramente tanto e spero che riuscirai in qualche maniera ad incastrare questi "tipi".

Un saluto

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avendo qualche anno fa già "dato", nessuno più di me può capire come ti senti. Per quel che posso, ti esprimo tutta la mia solidarietà e mi auguro che le tue monete si ritrovino. A me rubarono, fra le altre cose, alcune monete d'oro, ma trattandosi di marenghi, etc, nessuna possibilità di riconoscerli... Insieme c'era uno scudo d'oro di Paolo III°, di cui non avevo la foto, ma che sarei in grado di riconoscere senza dubbio, essendo leggermente di forma ovoidale ed avendo una lievissima, ma per me inconfondibile, fessurazione nello scudo. Purtroppo non si è più visto e sono passati parecchi anni. Secondo me l'avranno fuso insieme ai gioielli d'oro.

In bocca al lupo, comunque, e pensa alla salute! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono stranieri puo' essere che le mettano sul mercato tramite canali non Italiani, ecco perchè bisognerà seguire vendite al''estero sui soliti siti. Certo la conoscenza della merce anche a mezzo foto, puo' servire specialmente per che acquista ai mercatini dove haimè !..proliferano molte figure a dir poco " sospette"!- Credo poco che chi ha rubato chieda valutazioni su questo sito, penso invece che potrebbe chiedere informazioni chi le ha acquistate magari incautamente .....in buona fede. Credo che sia utile postare un elenco fotografico possibilmente in una sezione piuttosto .... anomala....

Auguri......

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Se hai la possibilità, oltre che consegnare le foto ai CC per l'inserimento nell'Archivio digitale, cosa importantissima, ti suggerirei anche di inviare una copia delle foto anche ai principali commercianti di monete, ai quali, prima o poi ladri o ricettatori potrebbero rivolgersi, anche attraverso intermediari.

Un paio di mesi fa un noto commerciante ha subito un pesante furto mentre era a Berlino. Le monete più importanti le hanno poi ritrovate, arrestando a Parigi due colombiani che le stavano provando a vendere ad un commerciante che le ha riconosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Belisarius,

hai tutta la mia solidarietà per l'accaduto.

Sono veramente dispiaciuto, però sono convinto che, dopo aver superato il momento di sconforto, ripartirai con la tua collezione con ancora più entusiamo.

un caro saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire,

davvero una disgrazia!!! :( :(

hai tutta la mia solidarietà. Solo un collezionista può capire tutta la passione e il sacrificio che c'è dietro ciascuna collezione. Non so come reagirei ad una notizia del genere! :angry: :angry:

spero riuscirai a ritrovarle anche se la vedo dura! :(

IO comunque scandaglierei i mercatini della zona e limitrofi. Se non capiscono nulla è li che vanno a finire!

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace tantissimo per quello che ti è capitato, ma, come dice giustamente Giovanna, l'importante è che voi stiate bene, coraggio amico mio speriamo che le possiamo ritrovare,

Un caro saluto e tanta solidarietà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace tantissimo per quello che ti è capitato, ma, come dice giustamente Giovanna, l'importante è che voi stiate bene, coraggio amico mio speriamo che le possiamo ritrovare,

Un caro saluto e tanta solidarietà

Sì noi stiamo bene, non c'era nessuno a casa al momento del furto, si sono fatti due appartamenti in meno di un'ora, con tanto di porta blindata e cilindro europeo.

A propostito se avete una settatura vecchia di qualche anno, state attenti, la mia pare l'abbiano aperta in 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia porta, invece non la aprirono: trovarono più sbrigativo demolire il muro con gli stipiti... :angry:

Allora non avevo la passione numismatica; attualmente, pur avendo una collezione modesta, dopo lunga riflessione ho deciso di metterla in banca, in cassetta di sicurezza; non credo che reggerei al colpo di un furto delle mie monetine ...

Tutta la mia solidarietà: si continua ugualmente a vivere e, spero, a collezionare!

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole Belisarius (o meglio ne avrei tante... ma lasciamo perdere). Come ti è già stato suggerito, presenta regolare denuncia con le foto delle monete, così se si dovessero "ripresentare" hai modo di procedere e di riottenerle.

Immagino sia stato un duro colpo, ma mi auguro che questo non ti scoraggi, tieni duro!

Link al commento
Condividi su altri siti


indipendentemente dal valore commerciale che potrebbero avere avuto le Tue monete, è veramente una perdita drammatica, creare una collezione e poi non ritrovarsela più è una pugnalata atroce.....Ora immagino che Tu abbia delle difficoltà a ricominciare da zero ma soprattutto spero non Ti sia passata la Voglia.....Sul fatto di poter trovare in commercio le Tue monete è veramente molto improbabile ( ma possibile), ma anche se fosse recuperare il tutto sarebbe impossibile, però la soddisfazione di Beccare il colpevole sarà senzaltro più appagante che recuperare le monete e non Voglio immaginare cosa gli faresti.......Mi spiace, ovviamente ritienimi pure nella lista di quelle persone che sono disposte ad avvisarti nel caso dovessi vedere una o più monete delle Tue in vendita....se non Vuoi postare pubblicamente le foto potresti inviarmi una mail.....vedi Tu.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Lancio la seguente proposta. Il sito Lamoneta potrebbe mettere a disposizione nella sezione risorse una sezione con le immagini di monete rubate ai lamonetiani. Un database che potrebbe essere utile per rintracciare eventuali monete provenienti da furti.

Non so è solo una proposta.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Lancio la seguente proposta. Il sito Lamoneta potrebbe mettere a disposizione nella sezione risorse una sezione con le immagini di monete rubate ai lamonetiani. Un database che potrebbe essere utile per rintracciare eventuali monete provenienti da furti.

Non so è solo una proposta.

Antonio

Secondo mè è un ottima idea....però Mi è venuto un dubbio, come si fà a garantire la proprietà di una moneta??? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.