Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione


Belisarius

Risposte migliori

vengono in mente le parole dette dallo scafista arrestato ieri ai suoi parenti dopo l'ennesimo trasporto di clandestini. tranquilli siamo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse l'Italia dovrebbe fare un corso "accelerato" per imparare come fanno gli altri Paesi dove si "ruba " meno : Austria, Germania, etc.

li se beccano un ladro con la refurtiva potete scommettere che non la restituiscono e il ladro con tutta probabilità un po' di galera se la fa comunque ..

Non conosco la legislazione estera,ma si è sicuri che all'estero vi siano pene più pesanti per determinate situazioni?

Dove sono le leggi che attestano ciò?

Secondo me si è un po'esterofili quando ci si trova in casi in cui non si è concordi con le sentenze dei nostri giudici.

All'estero senza ombra di dubbio vi sono leggi che in certi casi ,quando applicate,sono più efficaci delle medesime italiane,ma vi sono anche altre in cui quelle italiane sono meglio applicate di quelle estere.E'nell'ordine delle cose

Se ,poniamo il caso ,una mattina decideste di andare dal "comprooro"a vendere qualche oggetto d'oro e per strada verreste fermati da un controllo da parte della Finanza e vi trovassero il sacchetto con gli oggetti d'oro da vendere ,è difficile che sareste in grado di fornire la documentazione che attesti il vostro regolare possesso di quei preziosi monili,e dunque potreste essere accusati di furto o ricettazione....Sareste concordi con il giudice se vi condannasse per furto?(non siete stati colti sul fatto)nè tantomeno lo sareste se vi condannasse per ricettazione,dal momento che i gioielli appartengono a voi.Per scagionarvi da queste accuse vi sono delle leggi che si basano sul buonsenso(la legge delle leggi)e non è che ad alcuni possono essere applicate tali leggi ed ad altri no.

Piuttosto bisognerebbe vedere se gli arrestati ,nel caso del furto di monete, avessero il permesso di soggiorno(mi sembra che non fossero cittadini italiani)ed in caso negativo sarebbero dovuti essere mandati nei loro paesi di origine.Magari più controlli agli immigrati andrebbero fatti.

E'vero che vi è la recidività degli arrestati ma chi giudica deve decidere innanzitutto per l'episodio che è chiamato a giudicare ,poi,molta differenza ,forse,la possono fare gli avvocati

Che ne pensate?

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la legislazione estera,ma si è sicuri che all'estero vi siano pene più pesanti per determinate situazioni?

Dove sono le leggi che attestano ciò?

Secondo me si è un po'esterofili quando ci si trova in casi in cui non si è concordi con le sentenze dei nostri giudici.

All'estero senza ombra di dubbio vi sono leggi che in certi casi ,quando applicate,sono più efficaci delle medesime italiane,ma vi sono anche altre in cui quelle italiane sono meglio applicate di quelle estere.E'nell'ordine delle cose

Se ,poniamo il caso ,una mattina decideste di andare dal "comprooro"a vendere qualche oggetto d'oro e per strada verreste fermati da un controllo da parte della Finanza e vi trovassero il sacchetto con gli oggetti d'oro da vendere ,è difficile che sareste in grado di fornire la documentazione che attesti il vostro regolare possesso di quei preziosi monili,e dunque potreste essere accusati di furto o ricettazione....Sareste concordi con il giudice se vi condannasse per furto?(non siete stati colti sul fatto)nè tantomeno lo sareste se vi condannasse per ricettazione,dal momento che i gioielli appartengono a voi.Per scagionarvi da queste accuse vi sono delle leggi che si basano sul buonsenso(la legge delle leggi)e non è che ad alcuni possono essere applicate tali leggi ed ad altri no.

Piuttosto bisognerebbe vedere se gli arrestati ,nel caso del furto di monete, avessero il permesso di soggiorno(mi sembra che non fossero cittadini italiani)ed in caso negativo sarebbero dovuti essere mandati nei loro paesi di origine.Magari più controlli agli immigrati andrebbero fatti.

E'vero che vi è la recidività degli arrestati ma chi giudica deve decidere innanzitutto per l'episodio che è chiamato a giudicare ,poi,molta differenza ,forse,la possono fare gli avvocati

Che ne pensate?

--Salutoni

-odjob

Nessuno ti può denunciare per il solo fatto di avere con sé oggetti di valore e/o denaro senza una valida giustificazione. L'articolo in cui era contenuto il reato di di possesso ingiustificato di valori è stato da tempo (giustamente) dichiarato anticostituzionale.

Nel caso di specie mi pare di aver letto che si è proceduto al sequestro dei valori perchè stavano per essere venduti ad un ricettatore da parte di chi aveva anche precedenti specifici (quindi le cose cambiano rispetto al semplice possesso) e si è giunti ad una condanna (più simbolica che altro) solo perchè si è riusciti a dimostrare che almeno la moneta era di provenienza furtiva.

La legge, per quanto può sembrare strano, è stata applicata in maniera corretta.

Perchè quindi indignarsi? Non siamo noi il paese dove tutti sono pronti a gridare "Nessuno tocchi Caino" dimenticandosi del povero Abele fino a che magari non si diventa noi stessi Abele?

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paese del buonismo ipocrita dilagante c'e' poco da stupirsi.

Basta ascoltare certe trasmissioni televisive condotte dai guru dell'informazione dove l'assassino e' una povera vittima dell'infame societa' e l'assassinato, beh in fondo se l'e' cercata.

Piena solidarieta' a chi purtroppo incappa in queste disavventure.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si indigna per le vicende che coinvolgono i collezionisti di monete e poi qui invece ci si augurava che si fosse proceduto in modo diverso? Per quale ragione scusate?

Sono invece contento che si sia proceduto comunque a rigor di legge, e il garantismo e' stato comunque applicato anche qui.

Per condannarli per furto servono delle PROVE, stessa cosa per la ricettazione. I precedenti penali non sono prove ancora, e meno male. C'erano prove che hanno commesso loro il furto? No, e dunque? Hanno giustamente condannato per ricettazione quello trovato in possesso dell'unico oggetto sicuramente rubato.

Altrimenti avrebbero dovuto condannare per ricettazione anche tutti i collezionisti a cui hanno trovato delle monete senza ricevute, cosa che non mi sembra sia giusta ne' sia mai avvenuta.

Non facciamoci portare dal populismo e dal sensazionalismo da giornale locale, tranne poi pretendere giustizia e fare i garantisti solo quando in mezzo alle vicende ci capitiamo noi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono uno dei collezionisti senza ricevuta quindi un "ricettatore" pero' non mi si paragoni ai ladri o ricettatori veri per cortesia.

Chi non ruba non ha bisogno di nessun garantismo.

Cordiali saluti

I ladri sono sempre gli altri, come sempre in Italia. Questi erano ladri perche' erano extracomunitari o perche' avevano precedenti penali?

Piu' probabilmente per entrambi i motivi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fossero extracomunitari non penso sia una aggravante, che avessero precedenti specifici si e quindi l'assoluzione mi sembra paradossale.

Avere precedenti specifici e' un aggravante se si viene condannati sulla base di prove (e la relativa pena ne verra' quindi maggiorata), ma non e' di per se' una prova di colpevolezza, per fortuna. In assenza di prove, come in questo caso, non basta un precedente per una condanna.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono spiegato male ma intendevo che nel caso in oggetto, avendo precedenti specifici, ed in base alla ricostruzione fatta, la colpevolezza mi sembrava palese, ma evidentemente mi sbaglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avere precedenti specifici e' un aggravante se si viene condannati sulla base di prove (e la relativa pena ne verra' quindi maggiorata), ma non e' di per se' una prova di colpevolezza, per fortuna. In assenza di prove, come in questo caso, non basta un precedente per una condanna.

Vi state confondendo, i due glantuomini (cittadini Georgiani presenti in italia senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e senza mezzi di sostentamento), non avevano precedenti penali, ma erano stati arrestati 3 volte (dico TRE VOLTE) nel giro di pochi mesi sempre per lo stesso reato: furto in appartamento.

Al momento dell'arresto erano im possesso di: la mia moneta, diversi gioelli, attrezzi da scasso, mazzette di banconote.

Sicuramente chiunque di noi che si reca da un compro oro (noto per essere un ricettatore) ci va anche con i propri attezzi da scasso, no? E ci portiamo anche mazzette di banconote dietro, giusto? (chissà perchè non le hanno depositate in banca... ah già! Dei ladri extracomunitari, senza permesso di soggiorno, pluriarrestati, non possono avere un conto in banca).

Ma veramente secondo alcuni di voi una persona nota alle forze dell'ordine come ladro abituale, che viene beccato ( a seguito di appostamento, perché, in quanto ladro abituale, la polizia conosceva il suo modus operandi) davanti ad un ricettatore, carico di refurtiva ed attrezzi da scasso, può essere paragonato ad uno di noi che vende una catenina al compro oro, oppure ad un collezionista incappato in assurde vicende con la giustizia?

Ma credete realmente a quello che dite o vi va di parlare tanto per far polemica?

Io solo uan cosa vi auguro, che a casa vostra non entri mai e poi mai uno di questo galantuomini, a cui volete che le leggi italiane vengano applicate nella maniera più garantista possibile. Ma se dovesse succedere, per favore non venite poi a lamentarvi sul forum, e anzi, andate in prigione a portargli la vostra solidarietà. Ma dovete fare in fretta, perchè quello più di due giorni, non ci rimane dietro alle sbarre.

Mi sa che stiamo uscendo dal semiato del post e fra un po' ci sbattono in Agorà o ci chiudono, il che mi dispiacerebbe.

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi state confondendo, i due glantuomini (cittadini Georgiani presenti in italia senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e senza mezzi di sostentamento), non avevano precedenti penali, ma erano stati arrestati 3 volte (dico TRE VOLTE) nel giro di pochi mesi sempre per lo stesso reato: furto in appartamento.

Al momento dell'arresto erano im possesso di: la mia moneta, diversi gioelli, attrezzi da scasso, mazzette di banconote.

Sicuramente chiunque di noi che si reca da un compro oro (noto per essere un ricettatore) ci va anche con i propri attezzi da scasso, no? E ci portiamo anche mazzette di banconote dietro, giusto? (chissà perchè non le hanno depositate in banca... ah già! Dei ladri extracomunitari, senza permesso di soggiorno, pluriarrestati, non possono avere un conto in banca).

Ma veramente secondo alcuni di voi una persona nota alle forze dell'ordine come ladro abituale, che viene beccato ( a seguito di appostamento, perché, in quanto ladro abituale, la polizia conosceva il suo modus operandi) davanti ad un ricettatore, carico di refurtiva ed attrezzi da scasso, può essere paragonato ad uno di noi che vende una catenina al compro oro, oppure ad un collezionista incappato in assurde vicende con la giustizia?

Ma credete realmente a quello che dite o vi va di parlare tanto per far polemica?

Io solo uan cosa vi auguro, che a casa vostra non entri mai e poi mai uno di questo galantuomini, a cui volete che le leggi italiane vengano applicate nella maniera più garantista possibile. Ma se dovesse succedere, per favore non venite poi a lamentarvi sul forum, e anzi, andate in prigione a portargli la vostra solidarietà. Ma dovete fare in fretta, perchè quello più di due giorni, non ci rimane dietro alle sbarre.

Mi sa che stiamo uscendo dal semiato del post e fra un po' ci sbattono in Agorà o ci chiudono, il che mi dispiacerebbe.

@@Belisarius Stima. Tanta stima ragazzo.

Spero tu possa collezionare di nuovo, un giorno.

Una cosa è certa, se un ladro entra a casa mia e lo vedo, ci sono due casi possibili:

1. Parte un ambulanza.

2. Chiamiamo le pompe funebri.

Ciao ragazzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi state confondendo, i due glantuomini (cittadini Georgiani presenti in italia senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e senza mezzi di sostentamento), non avevano precedenti penali, ma erano stati arrestati 3 volte (dico TRE VOLTE) nel giro di pochi mesi sempre per lo stesso reato: furto in appartamento.

Al momento dell'arresto erano im possesso di: la mia moneta, diversi gioelli, attrezzi da scasso, mazzette di banconote.

Sicuramente chiunque di noi che si reca da un compro oro (noto per essere un ricettatore) ci va anche con i propri attezzi da scasso, no? E ci portiamo anche mazzette di banconote dietro, giusto? (chissà perchè non le hanno depositate in banca... ah già! Dei ladri extracomunitari, senza permesso di soggiorno, pluriarrestati, non possono avere un conto in banca).

Ma veramente secondo alcuni di voi una persona nota alle forze dell'ordine come ladro abituale, che viene beccato ( a seguito di appostamento, perché, in quanto ladro abituale, la polizia conosceva il suo modus operandi) davanti ad un ricettatore, carico di refurtiva ed attrezzi da scasso, può essere paragonato ad uno di noi che vende una catenina al compro oro, oppure ad un collezionista incappato in assurde vicende con la giustizia?

Ma credete realmente a quello che dite o vi va di parlare tanto per far polemica?

Io solo uan cosa vi auguro, che a casa vostra non entri mai e poi mai uno di questo galantuomini, a cui volete che le leggi italiane vengano applicate nella maniera più garantista possibile. Ma se dovesse succedere, per favore non venite poi a lamentarvi sul forum, e anzi, andate in prigione a portargli la vostra solidarietà. Ma dovete fare in fretta, perchè quello più di due giorni, non ci rimane dietro alle sbarre.

Mi sa che stiamo uscendo dal semiato del post e fra un po' ci sbattono in Agorà o ci chiudono, il che mi dispiacerebbe.

tutta la mia comprensione...

Link al commento
Condividi su altri siti


arrestati 3 volte nel giro di pochi mesi per furti in appartamento .... e invece di marcire in galera erano ancora a piede libero , questo è il vero scandalo .

Sono inoltre privi di pemesso di soggiorno eppure rimangono in questo paese senza nessun problema.

Visto che fra un paio di giorni saranno liberi , e visto che non vengono puniti a dovere dalla "legge" italiane , cosa dovrebbe frenarli dal riprendere le loro "attività" fra un paio di mesi????

Questo è proprio un paese di buffoni , dove le vittime di reati non vengono mai tutelate , mentre chi delinque viene trattato con guanti di velluto , perchè le carceri sono sovraffollate , perchè mantenere i carcerati è una enorme spesa , perchè c'è sempre un Pannella pronto a farsi in 4 per difendere la feccia

Continuiamo pure così

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia anche le persone che non sono molto integerrime votano e se ci sono determinate leggi o se non vengono rispettate o disattese lo dobbiamo anche a questo sistema

Link al commento
Condividi su altri siti


Solidarietà a Belisarius per l' odiosa violazione che ha dovuto subire,

oltre alla beffa di vedere nuovamente in circolazione i probabili colpevoli...

Vorrei essere confortato da qualche tecnico,

ma riassumendo: una condanna per ricettazione c'è stata.

Se il condannato è ancora in circolazione, presumo sia perchè in nessuna delle tre volte precedenti in cui era stato arrestato per furto, è stato poi condannato; se non per furto, almeno per ricettazione.

Voglio dire: indulto, attenuanti ecc.che riducono la pena e consentono di tornare in circolazione dopo la prima condanna, non si applicano alla recidiva, quando addirittura viene "aggiunto" alla condanna anche quello che era stato "abbuonato" la prima volta, e il magistrato può disporre il carcere, se non altro per rischio di reiterazione del reato...

Quindi questa volta siamo alla prima volta.

Non so perchè le volte precedenti non sia stata data comunque almeno la ricettazione;

a volte diventa difficile dimostrare la provenienza illecita della refurtiva (che quindi non è tale) perchè quanto rubato non viene denunciato da chi ha subito il furto (si è reticenti a spiegare perchè si tenevano in casa gioielli per un valore di..., oppure non si ha una documentazione univoca da presentare, come fotografie ecc..., anche se dovrebbe bastare il riconoscimento successivo...).

Se invece chi ha subito il furto fa denuncia dettagliata, temo (vorrei il conforto di qualcuno del mestiere) che non ci sia una adeguata informatizzazione che consenta di controllare su tutto il territorio italiano e dire: "Questo anello in mano al tizio fermato a Canicattì, è stato rubato due mesi fa a Belluno".

Dico tutto questo per cercare di capire cosa non ha funzionato: le leggi, la loro applicazione da parte dei magistrati, o gli strumenti a disposizione...

Modificato da Andrealb
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi state confondendo, i due glantuomini (cittadini Georgiani presenti in italia senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e senza mezzi di sostentamento), non avevano precedenti penali, ma erano stati arrestati 3 volte (dico TRE VOLTE) nel giro di pochi mesi sempre per lo stesso reato: furto in appartamento.

Al momento dell'arresto erano im possesso di: la mia moneta, diversi gioelli, attrezzi da scasso, mazzette di banconote.

Sicuramente chiunque di noi che si reca da un compro oro (noto per essere un ricettatore) ci va anche con i propri attezzi da scasso, no? E ci portiamo anche mazzette di banconote dietro, giusto? (chissà perchè non le hanno depositate in banca... ah già! Dei ladri extracomunitari, senza permesso di soggiorno, pluriarrestati, non possono avere un conto in banca).

Ma veramente secondo alcuni di voi una persona nota alle forze dell'ordine come ladro abituale, che viene beccato ( a seguito di appostamento, perché, in quanto ladro abituale, la polizia conosceva il suo modus operandi) davanti ad un ricettatore, carico di refurtiva ed attrezzi da scasso, può essere paragonato ad uno di noi che vende una catenina al compro oro, oppure ad un collezionista incappato in assurde vicende con la giustizia?

Ma credete realmente a quello che dite o vi va di parlare tanto per far polemica?

Io solo uan cosa vi auguro, che a casa vostra non entri mai e poi mai uno di questo galantuomini, a cui volete che le leggi italiane vengano applicate nella maniera più garantista possibile. Ma se dovesse succedere, per favore non venite poi a lamentarvi sul forum, e anzi, andate in prigione a portargli la vostra solidarietà. Ma dovete fare in fretta, perchè quello più di due giorni, non ci rimane dietro alle sbarre.

Mi sa che stiamo uscendo dal semiato del post e fra un po' ci sbattono in Agorà o ci chiudono, il che mi dispiacerebbe.

Amico, ti capisco e non sai quanto.

nell'arco di 6 anni e mezzo mi sono entrati in casa 2 volte e, per fortuna, in entrambi i casi non hanno trovato nulla della mia collezione e, sempre per fortuna, io non ho trovato loro perche' mi sarei compromesso.

In certi fatti, spesso, e' bene guardare all'unico lato positivo che si puo' vedere, quello di aver individuato il ladro. Per quanto riguarda gli altri lati, tutti, c'e' solo da sperare che in Italia si cambi sistema e che molte persone vengano rimandate a casa sua e mai piu' fatte entrare, non tutte, ovvio. Non sono razzista. Ma molte persone si.

Chi come noi, lavora tutti i giorni per mandare avanti la casa, la famiglia, la passione, per il futuro, non puo' restare sveglio con un bel ''manico di picco in sintetico'' (citazione di un amico) da poter suonare nella schiena a questi tipi. Ci vorrebbe piu' certezza della pena, maggiore durezza (sopratutto perche' a casa sua non lo fanno e vengono qui' a farlo perche' non gli facciamo nemmeno una carezza noi...) e la volonta' di non ascoltare chi sciopera da cibo ed acqua solo per tirarli fuori ed accattonargli i voti.

Gli Italiani siamo noi, il paese possiamo cambiarlo solo noi ragazzi :)

Forza e coraggio :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace moltissimo :( è successo anche a me qualche anno fa.

Avevano però lasciato le monetine "patacca" tra cui il 10 cent ape del 1919 (un BB niente di che). Se hai le foto dalle alle forze dell'ordine, ai compro oro, ai negozi e se sei assicurato al perito dell'assicurazione insieme a scontrini e qualunque pezzo di carta che attesti prezzo e provenienza.

a me ci sono voluti alcuni anni per riprendere a collezionare, ho prima venduto le 4 cose che mi erano rimaste e poi sono ripartito :) spero non ti scenda la passione, son brutte esperienze...

forza e coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Belisarius Stima. Tanta stima ragazzo.

Spero tu possa collezionare di nuovo, un giorno.

Una cosa è certa, se un ladro entra a casa mia e lo vedo, ci sono due casi possibili:

1. Parte un ambulanza.

2. Chiamiamo le pompe funebri.

Ciao ragazzi.

con tutto il rispetto e la " condivisione " per quanto hai scritto ti ricordo il 3° punto

I parenti ti portano torte ed arance al gabbio :hi: :help:

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


con tutto il rispetto e la " condivisione " per quanto hai scritto ti ricordo il 3° punto

I parenti ti portano torte ed arance al gabbio :hi: :help:

Sergio

con tutto il rispetto e la " condivisione " per quanto hai scritto ti ricordo il 3° punto

I parenti ti portano torte ed arance al gabbio :hi: :help:

Sergio

:lol: :D :rofl: :rofl: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.