Vai al contenuto
IGNORED

Progetto del 20 lire argento 1927


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Bell'esemplare! Lo avrei preferito al littore, sarebbe stato piú coerente con la monetazione precedente.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/6

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida opera di stampo verista del Romagnoli...complimenti Andrea.

È uno di progetti che avrebbero dovuto vedere la luce come moneta battuta...però senza rinunciare al littore :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico!

A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere.

Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico!

A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere.

Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco...

Cultura Minoica più che greca :) ... Comunque il toro è una figura abbastanza presente in tutte le culture rurali..

Morbiducci appronto per l'Irlanda una moneta molto simile.. Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti


L'autore prese spunto quasi certamente dai bellissimi stateri e distateri di thourium ed il risultato fu - a mio avviso - parimenti affascinante: davvero un peccato che rimase allo stadio di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non l' avevo ancora vista. :)

Anch'io non l'avevo mai vista e la trovo interessante dal punto di vista del disegno grafico. Trovo pero' al tempo stesso uno strappo fra il Dritto ed il Rovescio. Le due faccie della moneta a mio avviso non si parlano e vanno per conto loro. La figura dell'Italia quasi sempre presente in ogni tipologia del tempo e legante le due facce di ogni moneta sarebbe stata assente in questa versione. ;)

Detto questo, e' una bellissima moneta che mi piacerebbe avere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

bellissimo progetto che non avevo ancora visto...il dritto sembra molto quello dei 5 lire aquilino...bella moneta che sicuramente sarebbe stata più coerente col passato però il littore a me piace molto di più...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.