Vai al contenuto
IGNORED

Mini Romana


Risposte migliori

Salve ragazzi è un pò di tempo che ho alcune monetine romane prese in un lotto alcuni anni fà e mai catalogate

Questa è la prima,la più piccola,solo g.0,95 e diametro mm.12,38 nel punto più largo.

Spero riusciate a vederla bene

romanaminiintera.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su Teodosio, con legenda al dritto:

D N THEODOSIVS PF AVG

Il rovescio è messo maluccio, ma potrebbe essere una SALVS tipo questa

_antioch_RIC_067b-70a.jpg

o una REPARATIO REIPVBLICAE

_aquileia_RIC_030d.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie.

Il D/ dovrebbe essere la seconda postata il R/ si avvicina anche ma credo che abbia qualcosa di lungo nella mano six tipo una lancia e forse un cerchio con raggi all'altezza del petto e con la mano dex tiene qualcosa

Che tipo di moneta è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa?

_lyons_RIC_043b.jpg

In ogni caso concentrati sul rovescio, perché il dritto differisce anche a seconda della zecca di emissione.

Per il tipo di moneta, sono "bronzetti tardoimperiali". Purtroppo non abbiamo un nome per queste monete tarde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il braccio destro è piegato come se stesse per dare un colpo di lancia,sotto c'è qualcosa.Sembrava il SALVS ma c'è qualcosa che non mi convince........forse potrebbe essere l'usura che distorce la sagoma......

Proverò ancora, ci vorrebbe il programma che riconosce per esclusione e similitudine unendo i vari punti e con la foto di paragone!! Tipo C.S.I.:P

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere questa ??

theo040.jpg

RIC 17 (Heraclea), C 5 AE4 Dritto: DNTHEODOSIVSPFAVG - diademato, corazza busto a destra e drappeggiato.

Verso: Exe SALVSREIPVBLICAE: SMHoff.gif- Vittoria avanza a sinistra, con trofeo e trascinando in cattività.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa potrebbe essere compatibile, è una VICTORIAAVGGG.

Quella specie di lancia che vedi potrebbe essere la palma, che a volte è dritta e non curva come nell'esempio, il "cerchio con raggi" potrebbe essere la ghirlanda?

post-18735-0-05892200-1303579748_thumb.j

In ogni caso dovremmo aver esaurito le tipologie simili di Teodosio.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi,vi piacciono le Romane eh?! Vi capisco,se non ci fossero tutti quei problemi.......Va bè!

Profausto è quella che più si avvicina,anche quella di Exergus ma sotto al braccio destro credo ci sia qualcosa,c'è qualcosa.....

piccolaromana2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto conferma la SALVS REIPVBLICAE.

Sotto il braccio destro c'è lo staurogramma, tipico di questa monetazione e di questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso si vede bene, è proprio la prima postata da Mirko. Con solamente lo staurogramma senza altri simboli in campo a sx, le zecche possibili (se non ne ho persa qualcuna per strada) sono Alessandria, Aquileia, Antiochia, Costantinopoli, Cyzicus, Nicomedia, Roma e Tessalonica, lo stile mi farebbe pensare ad Aquileia, ma probabilmente è solo una mia impressione...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che Teodosio I ha governato l'Impero insieme ad altri due Augusti , Graziano e Valentiniano II. Fino al 383 che mori Graziano e poi in due fino al 392 e da solo fino al 395.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teodosio_I

oo)Grazie

Nessun nome per il tipo di moneta eh?

Cosa dicevano......quanto viene quello? Tre piccole! :blink::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.