Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta greca


Risposte migliori

ciao a tutti, ho questa moneta greca almeno credo che lo sia,avete qualche idea su cosa possa essere?

grazie

056uj.jpg

055je.jpg

14mm

2,05 gr.

c'è una testa elmata e barbuta da un lato e dall'altro una figura rivolta verso sx con a dx delle lettere di cui la prima sembra una m...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Il secondo esemplare da te postato è, secondo me, una moneta greca in bronzo di Kebren, databile al IV secolo a.C. e precisamente intorno al 400-350 a.C. Kebren era una cittadina della Troade che si trovava a metà strada tra Ilion e Antandro. Il centro fu abitato fino alla fine del IV secolo a.C. quando gli abitanti furono costretti ad abbandonarlo per trasferirsi forzatamente ad Alessandria Troade. La moneta presenta al D/ la testa laureata di un Apollo giovane e al R/ una testa o protome di ariete, con la K di Kebren sottostante. Classificabile al BMC 17. Ne allego un'immagine tratta dal web.

post-24898-0-34715600-1304007341_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao grazie per l'informazione effettivamente potrebbe,ma non ho trovato una moneta con la testa di ovino verso sinistra...su wild vanno tutte verso destra...questo mi lascia un pò perplesso...

avrei trovato anche questa che come stle di ovino si avvicina di più...ma va sempre a destra...

http://www.wildwinds.com/coins/greece/ionia/klazomenai/SNGCop_31cf.jpg

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, l'esemplare nel link ci assomiglia di più...anche io ho trovato tutte le monete con la testa ovina verso destra; uno dei metodi di base per vedere se l'esemplare è originale, oltre a confrontare diametro e peso (che sono essenziali) è quello di provare a vedere come la moneta reagisce al contatto con una calamita: se infatti contiene tracce di ferro o altro materiale simile, potrebbe non essere molto genuina. Comunque, si potrebbero fare delle altre ricerche, magari più approfondite sulla nuova strada aperta dal link che hai postato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, potrebbe essere, da quello che vedo nelle foto...anche se l'avevo confuso inizialmente con Apollo data la scanalatura sulla testa che assomigliava ad una corona d'alloro. Comunque sembrerebbe di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, non sono ancora riuscito a trovare una variante simile a quella in mio possesso, da un lato c'è atena dall'altro una testa di ariete...queste sono le certezze...qualcuno ha visto una moneta simile con la testa di ariete verso sx?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune monete di Clazomenae in Ionia riportano sia la testa di Atena che quella del montone a sinistra.

Il problema è che occorrerebbe capire se e quale nome di magistrato è riportato al rovescio; io ho trovato questi, ma potrebbero esisterne altre:

FANOGOLIS

- SNG Cop 32 (12 mm, 1.65 g)

- Imhoff KM 12 (13 mm, 1.85 g)

DIONYSODWROS

- SNG Cop 39 (12 mm, 1.3 g)

- BMC 41 (12.7 mm, - g)

Ti allego i frammenti relativi del BMC e dell'Imhoff, Kleinasiatische Munzen vol I (KM).

Luigi

post-79-0-03015800-1305392064_thumb.jpg

post-79-0-03699300-1305392095_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille,ma dalla moneta riesco ad evincere ben poco,peccato...grazie comunque per l'aiuto

per quanto riguarda la prima di moneta avete qualche opinione?

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile decifrare i dettagli della prima moneta (non solo per le condizioni oggettive di conservazione, ma anche per le piccole dimensioni e le immagini non propriamente a fuoco).

Cercando di combinare le varie foto, anche in relazione alla tua descrizione iniziale, ossia testa maschile elmata e barbuta al dritto e le lettere del rovescio che mi sembra di leggere ΣΕΛΥ.... verticalmente, una ipotesi che mi sento di suggerire, ma senza troppa convinzione è la seguente:

AE 14-15 emesso a Sillyon in Pamfilia.

In allegato una immagine tratta dalle tavole dell'SNG France 3 (n. 951) con la testa di Ares (?) al dritto ed una figura maschile non identificata (forse Apollo) con chlamys sul braccio sinistro e la destra sollevata; dietro la legenda ΣΕΛΥΝΙΥΣ.

Come ho detto, è solo una ipotesi.

Luigi

post-79-0-75766300-1305985647_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.