Vai al contenuto
IGNORED

Macellum Magnum


massi75rn

Risposte migliori

innanzi tutto approfitto per fare gli auguri di buona pasqua a tutti,volevo porre l'attenzione su questo bellissimo rovescio architettonico in un dupondio di nerone,si tratta del macellum magnum,fonte foto(http://davy.potdevin.free.fr/Site/architecture.html).

Mentre i Greci svilupparono ad altissimo livello l’architettura religiosa creando templi perfetti, i Romani si dedicarono maggiormente l’architettura civile: strade, acquedotti, edifici pubblici o mercati. Il Macellum Magnum era quello che al giorno d’oggi si chiamerebbe un centro commerciale. Nerone fu l’artefice di questo nuovo mercato a due piani, caratterizzato da una grande cupola di poco inferiore a quella del Pantheon. La struttura fu opera di due architetti che Tacito definisce geniali, Severus e Celer. Al piano terreno avevano luogo i commerci del bestiame, del pesce e di altri beni di prima necessità, non mancava però un sacello votivo dedicato a Cerere. Il secondo piano era probabilmente occupato dalle botteghe di banchieri, cambiavalute e commercianti di beni di lusso. Il Macellum Magnum compare su alcuni dupondi e sesterzi di Nerone ove possiamo ammirare una struttura porticata molto elegante, sormontata da un’alta cupola. La struttura risulta abbellita da numerose statue tra cui una di Nerone al culmine della scalinata d’ingresso. Molti studiosi ritengono che la chiesa di San Stefano Rotondo sorga sulle fondamenta del mercato di Nerone e ripeta in parte anche la forma del grande duomo(fonte sesterzio.eu).non so se la discussione sia stata gia' affrontata,ma se qualcuno ha da aggiungere qualcosa in merito sarebbe interessante perche' non ho trovato molto a riguardo.ciao

post-11271-0-64821700-1303667427_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massi,

come già hai sottolineato tu, l’idea dei Centri Commerciali non è attuale ma risalente già dell’Antica Roma.

Roma fu dotata di tre grandi centri commerciali:

- Uno a nord del Foro, che fu preda di un incendio nel 270 a.C., ricostruito nel 179 d.C. da M. Fulvius Nobilior (Livio, XXVII.II). Nel 40 a.C. fu abbattuto per lasciare spazio al nuovo Foro Imperiale.

- Un secondo, il Macellum Liviae, fu eretto sull’Esquilino da Augusto nel 40 a.C. e intitolato a sua moglie.

- Nerone ne costruì un altro, chiamato Macellum Augusti, Macellum Magno o Macellum Caelium. Questo ultimo nome derivava dal Colle Celio sul quale era stato costruito. La cupola originale aveva circa 36 mt di diametro, solo 6,5 mt più piccolo di quella di Adriano sul Pantheon, costruito 60 anni dopo. Alcuni studiosi ritengono che la struttura sia stata trasformata in chiesa dal Papa Simplicio nel 468-462 e quindi abbandonato da qualche altro papa successivo. (da Monumental Coins, Tameanko)

post-3754-0-52133100-1303746660_thumb.jp

Ipotesi ricostruttiva.

L’attuale Chiesa di S.Stefano Rotondo al celio potrebbe essere impostata sui resti del Macellum Magnus. Se confermata, l’ipotesi ricostruttiva del Macellum, sulla base delle struttura della Chiesa attuale, potrebbe essere simile a quella di cui sotto.

post-3754-0-36866900-1303746719_thumb.jp

Seconda ipotesi ricostruttiva.

Due dupondii:

post-3754-0-65640900-1303746790_thumb.jppost-3754-0-24525700-1303746824_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massi,

Augusto non ha emesso monete celebrative, nè tantomeno Tiberio che nel 7 d.C. lo inaugurò.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.