Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi uniface


Risposte migliori

ciao a tutti,volevo sapere cosa ne pensate di questo tondello in vendita su e-bay ,il venditore dice che il peso è di 15 grammi...

Drittto:

post-4931-0-07889000-1303676553_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


5 Tornesi napoli 1816 ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV3/7

Antonio

P.S. sorry non volevi l'identificazione ma il motivo che il rovescio è liscio

ciao carlino,sembrerebbe lui con FERDINANDUS anzichè FERDINANDVS,perchè sul nostro catalogo è riportata R mentre sul Gigante R3?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 Tornesi napoli 1816 ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV3/7

Antonio

P.S. sorry non volevi l'identificazione ma il motivo che il rovescio è liscio

ciao carlino,sembrerebbe lui con FERDINANDUS anzichè FERDINANDVS,perchè sul nostro catalogo è riportata R mentre sul Gigante R3?

un'altra cosa,perchè il diametro sul nostro catalogo è 29,85 mentre sul Gigante è 31 mm?il peso è 15,60 per il catalogo e 15,59 per Gigante,vabbè questo ci può stare...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pensato che la moneta è stata "limata"e poi lucidata.

Non credo alla descrizione del venditore.

--Salutoni

-odjob

ciao odjob,secondo te l'appiattimento totale del rovescio e la forte usura del dritto hanno fatto perdere a questa moneta poco più di mezzo grammo?

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta.........cioè era una moneta.Ora ne è rimasta quasi una faccia. Non vale nulla è stata "lisciata" . Già di loro ,questo tipo, si trovano che non si legge quasi più nulla sopratutto al R/ portarla a zero non ci vuole molto. Per le misure è normale trovare differenze di diametro e peso. A volte i cataloghi riportano queste differenze su alcuni tipi di tornesi.

Per le rarità dipende dallo studio che si fà sulla moneta nelle uscite in asta.Non troverai mai due cataloghi che vanno d'accordo. Io di mio mi fido del Gigante e dei MIR,l'Alfa è sballato e il Montenegro ha molti errori,scambio di tipologie e numerazione e si aggiorna ogni due tre anni anche se esce ogni anno.Questo del forum non è male ma come tutti gli altri citati e non, si deve prendere nella giusta misura. Se cerchi una moneta prova a vedere quante ne escono sul mercato delle Aste e che richiesta hanno e ti farai da solo il grado di rarità e la quotazione.;)

Notte

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta.........cioè era una moneta.Ora ne è rimasta quasi una faccia. Non vale nulla è stata "lisciata" . Già di loro ,questo tipo, si trovano che non si legge quasi più nulla sopratutto al R/ portarla a zero non ci vuole molto.

Notte

Quoto. E sottolineo.

Link al commento
Condividi su altri siti


. Io di mio mi fido del Gigante

Beh ......., il Gigante raccoglie le esperienze di più collaboratori, ad ognuno il suo campo. Questo 5 tornesi, anche se meno di M va considerato R3. In vita mia ne avrò visti al massimo 6 in MB, 3 in BB ed uno in SPL.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che concerne la moneta presente nell'ultima asta di Sintoni,sono dell'avviso che va esaminato anche l'altro lato(quello che non presenta,o si presumerebbe non presenti, alcunchè).

Non mi risultano queste "prove"uniface,comunque nella Numismatica c'è sempre qualcosa da scoprire ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, all'asta "INASTA"  n°60 del 13/07/2015 al lotto. 4505 ne è comparso un'altro di questi 5 Tornesi uniface in condizioni pessime, con il contorno rigato, adesso lo stesso esemplare (mi sembra proprio) è in vendita su ebay: http://www.ebay.it/itm/Ferd-IV-Borbone-5-Tornesi-1816-RRRRR-CONTORNO-RIGATO-ROVESCIO-NON-CONIATO-UNICO-/331787334211?hash=item4d4010f243:g:588AAOSwwbdWJ8UT

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.