Vai al contenuto
IGNORED

W Tripoli Italiana


luke_idk

Risposte migliori

Qualche tempo fa, qualcuno aveva già postato una medaglia simile, ma non trovo più la discussione, quindi ne apro una nuova.

Questa medaglia celebra l'annessione di Tripoli. Ha la particolarità di essere scritta sui due lati e soltanto facendola ruotare si legge la scritta completa

W TRIPOLI ITALIANA

La ricordo sin da bambino, a casa dei miei nonni (credo appartenesse al nonno di mio nonno) e, oggi, mia nonna me l'ha regalata :)

post-8351-0-35411400-1303734593_thumb.jp

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luke, ricordo anch'io quella discussione. La tua medaglietta ha una bella cornice, ne ho vista una realizzata in metallo bianco in cui la cornice era rappresentata semplicemente da un archetto privo di ornamenti.

Mio nonno, alla catena dell'orologio da tasca, portava appeso un ciondolo simile che consisteva in una moneta d'oro, se non ricordo male sudafricana, montata come la tua medaglietta : la cornice era data da un anello intero lavorato a torciglione con due piccoli perni - uno in alto al centro e l'altro in basso - e se uno soffiava sulla moneta la stessa girava come una piccola trottola.

Poi, durante l'ultima guerra, mio padre dovette privarsene, peccato....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.