Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica


Risposte migliori

ciao a tutti io mi sono appena registrato in questo sito perche mi è stata lasciata in eredita una moneta antica con raffigurante una testa con un elmo da un lato, mentre dall'altro una civetta con una scritta "KEO" e con alcuni numeri "4121" almeno credo. La moneta ha un peso di circa 118 gr e sembra d'oro. ho anche delle foto se possono aiutarvi!! grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


si certo le foto sono necessarie! anche peso e diametro grazie.
qui ti aiuteremo di sicuro ed avrai le risposte che cerchi...
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi convince proprio. concordo con l'imitazione di moneta greca. 17 cm poi è tanto.... attendiamo i pareri d'autore. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto molto sfuocate sembra un oggetto fuso (anche dal peso!). Nella mia ignoranza tuttavia non ricordo monete di Atene fuse, sarà una di quelle riproduzioni da mercatino che si trovano facilmente in Grecia e in Turchia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal quel poco che io so la moneta non viene da un mercatino !! anche perchè quando mi è stata data era avvolta da terra ed era nera poi io l'ho pulita ed è uscita così !! grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è una riproduzione di un tetadramma ateniese, ti mando un immagine di confronto di un esemplare simile al tuo, sebbene la fotografia sia sfocata, i rilievi e le tecniche di coniatura mi sembrano poco originali, tempo fà ricordo che buttai un falso di una moneta, lo gettai lontano in un campo, chi l'ha trovata non avrà dubbi poichè crederà che la moneta si trovava proprio sotto terra, e invece ero stato io a buttarla, magari è successo così Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe essere unica nel suo genere ? Perche io l'ho fatta vedere ad un esperto gioielliere e mi ha detto che oro non è ma sicuramente è una moneta che ha molti anni !! è stata ritrovata circa 20 anni fà in una grotta zona sud italia!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]118 grammi, è la prima volta che sento un peso del genere,non sono per le monete Greche ma ormai ne ho viste molte e al massimo di quel tipo arrivano sui 20 grammi.
Millimetri 50 e peso di 118 in argento se fosse vera varrebbe una piccola fortuna,grossi moduli così antiche ne ho visti ma solo in bronzo ma non sono pratico in questo campo.
Peccato che le foto siano poco chiare.
Comunque se non ti convince ti basta portarla ad un perito nella tua città che con una decina d'euro già può dirti se è vera o falsa.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Reboldi sei il mio idolo.. :lollarge: :P

Comunque il massimo di peso nella monetazione greca dovrebbe essere la decadracma, di 43 gr di peso...
Scartiamo Atene che ha nel campo AOE.
Comunque quella moneta non è autentica e mi sembra si veda abbastanza bene.
Magari è anche abbastanza datata...ma non è antica.
Poi il modulo è troppo perfetto.

Adesso provo a guardare a quale zecca potrebbe rifarsi con KEO poi vi saprò dire.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento a tutti !! Ho cercato qualche notizia !! La scritta KEO ( a sinistra della civetta ) letta dall alto verso il basso K E O !! a me sembra cosi ! l' unica cosa da dire è riguardo la O ! sembra essere una O greca con questo ^ sopra !! Quindi si dovrebbe leggere KEF !! E io ho pensato CEFALONIA località greca !! Non so se è una cavolata !! Poi ( a destra della civetta ) i numeri sembrano 4 1 2 1 e cercando su internet sembra che significano ATENE ERETRIA REGGIO ERETRIA !! Premetto tutte supposizioni !! Sono ignorante in questo campo ! Non ridete della mia fantasia !! !
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.