Vai al contenuto
IGNORED

5L 1878


Risposte migliori

Salve ragazzi, posseggo questa moneta e ho forti sospetti di falsità, a cominciare dal secondo 8 della data 1878, sembra che sotto l' 8 c'era qualcos'altro, poi in generale sia il D/ che il R/ non mi ispirano proprio, anche se la moneta non è attratta dalla calamita e l'orefice, dove mi sono rivolto per questioni di vicinanza oltre che di amicizia, versando un liquido, mi ha confermato che era argento ma non conferema che è 900%o. Allego scansioni

post-14581-0-10134300-1303746388_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, mi avete tolto ogni residuo dubbio sull'autenticazione. L'ho comprata insieme ad altre monetine tipo 20/50cent serie impero da un signore nel mercatino domenicale. Ho due domande da porvi: 1) quali sono stati gli elementi che vi hanno dato la certezza della falsità? 2)perchè quando l'orefice ha messo del liquido la moneta ha reagito come se fosse realmente d'argento? Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Direi soprattutto la perlinatura (il "contorno"), assolutamente irregolare. Lo si capirebbe ancor meglio confrontando i bordi con una moneta originale.

2) Forse ha anche un pò d' argento dentro, ma come hai già detto non è Argento 900/1000, come dovrebbe essere.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


I bordi non lasciano dubbi, falsa !

Trattandosi di un falso postumo o moderno creato non per la circolazione ma al fine d'ingannare il collezionista attratto dalla rarità della moneta, il falsario non si è fatto scrupolo d'utlilzzare dell'argento, forse anche al giusto titolo di 900/1000, contando/sperando di ricavare un guadagno ben superiore all'intrinseco contenuto, un piccolo, illecito investimento insomma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ame non mi aveva convinto l'ultima cifra della data, però confrontando con un'immagine della moneta originale, si nota la diversità dei bordi. Grazie anche a te Ramossen!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente un elemento di verifica di queste monete si può avere anche dal peso che nelle falsificazioni è sempre di alcuni grammi inferiore alla norma.

L'originale dovrebbe avere un diametro di 37 mm ed un peso di 25 gr.

Fai una verifica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, mi avete tolto ogni residuo dubbio sull'autenticazione. L'ho comprata insieme ad altre monetine tipo 20/50cent serie impero da un signore nel mercatino domenicale. Ho due domande da porvi: 1) quali sono stati gli elementi che vi hanno dato la certezza della falsità? 2)perchè quando l'orefice ha messo del liquido la moneta ha reagito come se fosse realmente d'argento? Ancora grazie!

Ti allego la sorella 5 Lire 1879 per veder la differenza.oo)

post-14305-0-14072900-1303763610_thumb.j

post-14305-0-52393600-1303763611_thumb.j

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che si nota di più,confrontateli,sono la firma SPERANZA e la data.

Sicuramente peso o diametro non coincidono.

Per l'argento, lo si dovrebbe sentire dal suono cosi l'oro, la pietra di paragone è facilmente ingannabile.....basta dare una spessa placcatura cosi quando si gratta appena la superficie risulterebbe oro o argento. O fai un'intacca profonda o devi riconoscere il suono o la differenza di peso e misura a secondo del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il conio del 1878 si differenzia sia per grandezza della testa che per i capelli rispetto al 1879 cmq, il peso (inferiore) dovrebbe toglierti ogni dubbio

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.