Vai al contenuto
IGNORED

picciolo marche del sud?


Risposte migliori

buon giorno

ancora una monetina in bassa conservazione

qualche idea?

io pensavo ad un picciolo di una zecca delle marche meridionali ma :(

0,5 gr. 15 mm.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerato che la legenda del D/ mi sembra di leggere finisca per TO , correggimi se sbaglio,

l'unica marchigiana che si possa avvicinare potrebbe essere un picciolo di Recanati,

ma il R/ non mi convince, non si riesce a vedere se nel campo c' è una S od altro

link

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

io ci vedo un profilo di un santo? vescovo? volto a sinistra

ne ho altre tre in condizioni simili appena avrò modo di fotografarle con la giusta luce proverò ad inserire le immagini

a mio vedere presentano tutte un santino ho un busto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le immagini non sono più disponibili.

Detto questo, troverei interessante prendere spunto da qui per parlare meglio delle zecche medievali delle Marche.

Mi pongo alcune domande:

- di ordine storico: che configurazione politica avevano le marche nel XII-XIV sec.? Una serie di comuni indipendenti come in Toscana o in pianura padana?

- quali zecche erano attive? Tutti conoscono Ancona, dichiaro la mia personale ignoranza sulle altre. Non sapevo che Recanati avesse una zecca!!

- Dalla lettura di Saccocci "Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali..." imparo che i denari di Ancona ebbero una grande rilevanza regionale, imponendo il proprio piede ad altre zecche (mi viene in mente Ravenna). Che relazioni economiche correvano fra le Marche e la Romagna?

ma di domande (e spero risposte) sicuramente ne arriveranno altre! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono più disponibili.

Detto questo, troverei interessante prendere spunto da qui per parlare meglio delle zecche medievali delle Marche.

Mi pongo alcune domande:

- di ordine storico: che configurazione politica avevano le marche nel XII-XIV sec.? Una serie di comuni indipendenti come in Toscana o in pianura padana?

- quali zecche erano attive? Tutti conoscono Ancona, dichiaro la mia personale ignoranza sulle altre. Non sapevo che Recanati avesse una zecca!!

- Dalla lettura di Saccocci "Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali..." imparo che i denari di Ancona ebbero una grande rilevanza regionale, imponendo il proprio piede ad altre zecche (mi viene in mente Ravenna). Che relazioni economiche correvano fra le Marche e la Romagna?

ma di domande (e spero risposte) sicuramente ne arriveranno altre! ;)

Complimenti al moderatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve rob

dalle mie poche informazioni nel periodo medievale oltre ad Ancona che ora è il nostro capoluogo di regione e dove da epoca greca sembra si coniassero monete

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ancona

da nord erano attive la zecca di:

Pesaro, Fano, Fossombrone, Urbino, Castel Durante

Senigallia, Fabriano, Recanati, Fermo, Macerata, Camerino

Ascoli

Nel 1532 le Marche entrarono a far parte dello stato pontificio

spero si stia lavorando per riordinare le monete di area Marchigiana e se così fosse buon lavoro attendiamo fiduciosi gli sviluppi

All'inizio del medioevo un gran numero di piccoli insediamenti fortificati sorsero sulle alture. Con l' affermazione dei comuni fra XII e XIII secolo, arrivo la crisi del sistema feudale portando di fatto anche alla scomparsa di molti piccoli castelli signorili e allo sviluppo dei castelli comunali. La grande quantità di insediamenti, anche se ridimensionata rimase, il giurista Bartolo da Sassoferrato nel Trecento definiva le Marche Provincia castellorum per la prevalenza dei piccoli centri, e la scarsità dei grandi centri urbani e la mancanza di un autentico centro di riferimento regionale.

Le probabili ragioni la particolare morfologia del territorio, con un gran numero di valli trasversali e longitudinali, collinari e montane, tantissimi corsi d’acqua, cosa che in passato ha creato grandi problemi alle comunicazioni; la mancanza di un forte potere centrale e la presenza di numerose città di modeste dimensioni, che combattendosi tra loro, hanno lasciato molto spazio alle località minori, favorendone anche l’autonomo sviluppo comunale.

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve rob

dalle mie poche informazioni nel periodo medievale oltre ad Ancona che ora è il nostro capoluogo di regione e dove da epoca greca sembra si coniassero monete

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ancona

da nord erano attive la zecca di:

Pesaro, Fano, Fossombrone, Urbino, Castel Durante

Senigallia, Fabriano, Recanati, Fermo, Macerata, Camerino

Ascoli

Nel 1532 le Marche entrarono a far parte dello stato pontificio

spero si stia lavorando per riordinare le monete di area Marchigiana e se così fosse buon lavoro attendiamo fiduciosi gli sviluppi

All'inizio del medioevo un gran numero di piccoli insediamenti fortificati sorsero sulle alture. Con l' affermazione dei comuni fra XII e XIII secolo, arrivo la crisi del sistema feudale portando di fatto anche alla scomparsa di molti piccoli castelli signorili e allo sviluppo dei castelli comunali. La grande quantità di insediamenti, anche se ridimensionata rimase, il giurista Bartolo da Sassoferrato nel Trecento definiva le Marche Provincia castellorum per la prevalenza dei piccoli centri, e la scarsità dei grandi centri urbani e la mancanza di un autentico centro di riferimento regionale.

Le probabili ragioni la particolare morfologia del territorio, con un gran numero di valli trasversali e longitudinali, collinari e montane, tantissimi corsi d’acqua, cosa che in passato ha creato grandi problemi alle comunicazioni; la mancanza di un forte potere centrale e la presenza di numerose città di modeste dimensioni, che combattendosi tra loro, hanno lasciato molto spazio alle località minori, favorendone anche l’autonomo sviluppo comunale.

Scacchi, da buon marchigiano ti sei dimenticato di:

- Matelica

- Montalto

- Pergola

- San Severino

Gradualmente, tempo permettendo, sto inserendo le zecche delle Marche nel ns. Catalogo;

Molte sono ancora in fase di lavorazione per inserimento di dati storici e immagini, ma mi sembra che i lavori stiano procedendo discretamente!

In attesa che arrivino nuovi contributi a livello "librario" con speriamo notevoli novità, al momento sto lavorando su Macerata, poi resteranno fuori

Fano, Pesaro e Urbino. Poi, salvo errore, ci saranno tutte, almeno le zecche ufficiali.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GEOMAR

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miro

grazie per la puntuale precisazione

credevo che queste ultime fossero attive diciamo a medioevo finito per questo le avevo tralasciate

complimenti per il lavoro nel catalogo

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come hai fatto ad intravederlo... che le foto non ci sono più... :)

Ieri pomeriggio c'erano ma non ero intervenuto. In serata ho deciso di scrivere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

questa discussione cade, come si suol dire, come il cacio sui maccheroni.

post-14038-0-29247900-1304167063_thumb.g

post-14038-0-15908800-1304167077_thumb.g

Speriamo dunque di vederci il 13 e 14 maggio.

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

questa discussione cade, come si suol dire, come il cacio sui maccheroni.

post-14038-0-29247900-1304167063_thumb.g

post-14038-0-15908800-1304167077_thumb.g

Speriamo dunque di vederci il 13 e 14 maggio.

Cordialmente, Teofrasto

Grazie per la segnalazione.

Ma tu guarda, io abito in Ancona e non ne sapevo niente!

I casi strani dell'informazione!

Cercherò comunque di esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a voi,

questa discussione cade, come si suol dire, come il cacio sui maccheroni.

post-14038-0-29247900-1304167063_thumb.g

post-14038-0-15908800-1304167077_thumb.g

Speriamo dunque di vederci il 13 e 14 maggio.

Cordialmente, Teofrasto

Grazie per la segnalazione.

Ma tu guarda, io abito in Ancona e non ne sapevo niente!

I casi strani dell'informazione!

Cercherò comunque di esserci.

Ringrazio anche io Teofrasto che mi ha preceduto di un soffio nella segnalazione wink.gif (anche io ho ricevuto il programma soltanto da un paio di giorni, quando il sito era irraggiungibile). Spero di poter fare un "salto" almeno il 13, perchè oltre ad essere una buona occasione poter incontrare amici e colleghi, questo convegno di studi sembra davvero interessante.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scacchi

Come inizio non c'è male ;) . Hai maggiori informazioni sul fenomeno dell' incastellamento nelle Marche ?

Saluti

parlare in generale dell 'incastellamento nelle marche mi risulta difficile la regione presenta sviluppi diversi in base al territorio e posizione geografica

l'inizio di questa fase è da ricondurre all'ingresso nei territori della marca dei longobardi spoletini

più precoce nel sud fermano e ascolano dove si sviluppano piccoli o medi centri di aggregazione

nel nord della regione si segue la via del passato fortificando piccoli nuclei già esistenti vecchi castelli strategici chiese centri agricoli ecc.senza che questo portasse ad un accentramento della popolazione

La presenza di piccoli proprietari, spesso associati in comunità di liberi, è un fatto rilevante per i futuri sviluppi dell'incastellamento marchigiano

e qui mi fermo sai che sono un dilettante con le orecchie lunghe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.