Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
profita73

AIUTO ROMANA ?

SEMPRE VOSTRO DEBITORE...

post-3394-0-95640900-1303805698_thumb.jp

post-3394-0-02069500-1303805708_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è il mio Campo ma potrebbe essere un bronzo coniato ad Edessa di-macedonia da Filippo I

Purtroppo i riflessi della plastica di copertura mi impediscono la corretta lettura della legenda.

Credo che potrebbe avere al dritto: AY KM IOY(lambda)I (phi)(lambda)I (P greca P greca)OC

Al rovescio (epsilon)(delta)(epsilon)CCAI(omega)N

Al dritto viso Radiato? , drappeggiato e corazzato di Filippo I

Al rovescio Roma elmata seduta a sinistra con vittoriola sulla mano con alle spalle Edesssa stante mentre incorona Roma con corona d'alloro e porta Cornucopia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è il mio Campo ma potrebbe essere un bronzo coniato ad Edessa di-macedonia da Filippo I

Purtroppo i riflessi della plastica di copertura mi impediscono la corretta lettura della legenda.

Credo che potrebbe avere al dritto: AY KM IOY(lambda)I (phi)(lambda)I (P greca P greca)OC

Al rovescio (epsilon)(delta)(epsilon)CCAI(omega)N

Al dritto viso Radiato? , drappeggiato e corazzato di Filippo I

Al rovescio Roma elmata seduta a sinistra con vittoriola sulla mano con alle spalle Edesssa stante mentre incorona Roma con corona d'alloro e porta Cornucopia.

scusa l'ignoranza ma da poco mi interesso dell'eta' classica;come dovrei catalogarla? che tipo di moneta e che periodo presumibile potrebbe essere?

grazie e salutoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una moneta Provinciale Romana Coniata nella Provincia di Macedonia dal 244 al 249 , la data esatta di coniazione è incerta.

Anche il nome non credo sia determinabile credo che la definizione sia Bronzo di 24 mm.

Vediamo se altri possono darti ulteriori ragguagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una moneta Provinciale Romana Coniata nella Provincia di Macedonia dal 244 al 249 , la data esatta di coniazione è incerta.

Anche il nome non credo sia determinabile credo che la definizione sia Bronzo di 24 mm.

Vediamo se altri possono darti ulteriori ragguagli.

grazie sei stato gentilissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti