Vai al contenuto
IGNORED

Punte di freccia...


ggpp The Top

Risposte migliori

Ho sbagliato sezione anche stavolta? :D

Comunque... il mio commerciante, mentre acquistavo il denaro di Manfredi, mi ha regalato queste due punte di freccia o così sembra che siano... erano nel vassoio assieme alle monete.

Sono diferse tra loro per metallo e lavorazione...

Una domanda... posso essere perseguito per legge per colpa di queste due punte?

A che periodi possono risalire?

post-21547-0-81906400-1303835388_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Misurano 14,40mm di lunghezza e 4,65mm di altezza la prima, la seconda 14,35mm di lunghezza e 3,90mm di altezza nel punto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

strano....sono canellate che da una parte.... :huh: sembreno piccole,la fissazione dubitosa.....o allora...sono estremita di punte di freccia tagliate? :)si e il caso....possono pure essere punte di lancia,o spada troncate...... ;) interressante quantunche......saluti gg,a prestu...... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


strano....sono canellate che da una parte.... :huh: sembreno piccole,la fissazione dubitosa.....o allora...sono estremita di punte di freccia tagliate? :)si e il caso....possono pure essere punte di lancia,o spada troncate...... ;) interressante quantunche......saluti gg,a prestu...... ;)

Propenderei per punte di lancia... per le spade non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma il mettale sembra bronzo.....si bronzo he,possono rissalire molto lontano....a l'epoqua pure quando i pugnali erano di bronzo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai dicendo l'età del bronzo? Dal 3500 al 1200 a.C. circa? Se è così stiamo parlando di qualcosa di molto antico e, devo dirlo, la seconda è in bronzo. Della prima non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto il colore sembrano tutte due di bronzo......ma l'evento della datazione non puo essere che asardosa.....trovate fuori contesto archeologico,e guasi impossibile trovare la data esata,sopratuto su pezzi non completi.....contento d'aver participato a quest'analisi....ma aspetiamo forse un altro comento.... :) saluti gg a prestu..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La vedo dura......quella in basso a destra sembra una punta di freccia, priva del peduncolo che veniva infisso nell'asta.

Delle altre, un paio sembrano cave e schiacciate ; magari, qualche foto più grande....Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo guardo dall'inizio! Ultisse è un programma che mi piace... se accendo la TV è prorpio per guardare questo.

Aveviragione! Sono simili, molto. La signore dice che anche quelle sono in bronzo... siamo là!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonate ma ritengo improbabile si tratti di punte di freccia.

Do un parere da arciere e da appassionato di archeologia sperimentale particolarmente riferita all'arcieria.

Le cuspidi in bronzo avevano una sezione triangolare (per intenderci erano delle piramidi) per compensare con una struttura robusta la relativa tenerezza del bronzo.

Una punta di bronzo piatta si sarebbe piegata all'impatto e sarebbe stata di fatto poco efficiente.

Il codolo è troppo delicato, solitamente un codolo simile veniva usato per punte litiche o in ferro (molto più rigide) mentre conil bronzo la cuspide aveva un foro per ospitare l'asta.

post-24829-0-88398500-1304152588_thumb.j

post-24829-0-75642400-1304152597_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Michelino... quella di sinistra, quella scusa, ha per l'appunto una parte dove inserirci l'asta però è rotta la parte superiore, ma si vede bene. Non è appuntita, la parte davanti sembra essersi rotta, l'altra, invece, aveva una asticella per tenerla legata alla freccia... non c'è più ma si nota un possibile inzio di questa.

Nessuna delle due si attacca alla calamita (quella che ho io è molto potente).

Potessi solo mostrartele di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto Balkan, potrebbero essere i due semigusci i un puntale di fodero per pugnali (troppo piccoli per essere di spada, quantomeno troppo stretti).

Per essere punte di freccia dovrebbero essere state tagliate per il lungo, mi pare molto improbabile.

Per quella con un ipotetico codolo, ripeto sarebbe stato troppo delicato per resistre all'urto dellla freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Balkan, potrebbero essere i due semigusci i un puntale di fodero per pugnali (troppo piccoli per essere di spada, quantomeno troppo stretti).

Per essere punte di freccia dovrebbero essere state tagliate per il lungo, mi pare molto improbabile.

Per quella con un ipotetico codolo, ripeto sarebbe stato troppo delicato per resistre all'urto dellla freccia.

E per quella col buco? Perche ce l'ha! È rotta ma ce l'ha... potresti dirmi quanto misura la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonadomenica gg.....senza essere esperto in lingua italiana,ti posso mostrare delle punte di freccie.....e delle punte di pugnali..... :D post-22197-0-29619400-1304242168_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


come puoi vedere le punte di pugnale sono conseguente alla taglia della lama, :rolleyes: e anno la stessa forma di freccie ben che apinzutite......al inverse delle freccie che sono propulzate nel aria,piu suseptibile di si anciacare su una matiera dura....e troncarssi.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda la dimensione di queste punte.....puossono concordare alle punte che chi mostri........ben inteso,senza parlare di epoqua,ne forma di punte.... :rolleyes: per que convidio con nostro amico micellino,per le dimenzione tra pugnali e punte di freccie..... :D post-22197-0-26454100-1304242750_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.