Vai al contenuto
IGNORED

Una bella giornata


Alexxx

Risposte migliori

Oggi ho scoperto che a Catania esiste un numismatico che vende monete romane (e greche, bizantine, siciliane, aragonesi, spagnole e così via :D )
Una specie di negozio: lo spazio dentro il negozio è per massimo 2-3 persone, se si è di + non si riesce neanche ad entrare troppo stretto! :P Tutto attorno ci sono scatole, scatoline, scatolette, album e raccoglitori, non sembra neanche un negozio... Cmq mio padre scopre da un amico che questo posto vende molte monete e mi ci porta, a dir la verità credevo che non avesse nessuna romana... <_< Entro, chiedo se ha romane di fascia bassa, mi dice che di fascia bassa sui 10-20 euro sono soprattutto le romane del basso impero e comincia a cercare...
Esce una scatola e... :blink: :blink: :blink: una decina di vassoi con monete di antonino pio, nerone, domiaziano, le imperatrici donne, filippo II, Gordiano III ecc ecc, 3 denarini repubblicani, denari imperiali, assi, sesterzi oltre a 3-4 vassoi con magnifici bronzi greci, e anche monete bizantine (nel frattempo che io guardo meravigliato queste monete il venditore cerca tra le scatole! Evidentemente la scatola con le romane del basso impero non l'ha trovata :P)
Cmq, sono stato circa un'oretta a girarmi e rigirarmi tutte queste monete, chiedendo i prezzi (anche se già sapevo che probabilmente erano prezzi alti, c'erano dei bronzi di siracusa che erano da rimanere così :o )
Alla fine ho comprato un denario repubblicano e una moneta bizantina :P :P :P
Io ho sempre visto le monete in foto (tranne quelle che poi ho comprato, o quelle poche che ho visto al museo), non sapete quanto oggi io abbia imparato :rolleyes: :rolleyes:
Ora, vorrei un parere sulle due monete[attachment=9469:attachment][attachment=9470:attachment]

Bizantina: [attachment=9471:attachment][attachment=9472:attachment]
Potreste darmi un'indicazione di quanto spendereste per queste 2 monete?
E poi potreste AIUTARMI nella catalogazione?
Nb: AIUTARMI a catalogarle, non catalogarle voi! :P
Ps: scusatemi se v ho annoiati con tutto questo racconto inutile... :( ma non potete capire quanto sia stato bello per me (o forse lo potete capire...?)
Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo racconto, lungi dall'annoiare, è divertente e induce all'ottimismo. dimmi un po' cos ahai speso per il denario repubblicano che non è niente male: il diritto qSPL, il rovescio con ossidazioni ma BB. Se leggi la scritta al rovescio lo hai già classificato: Pulcher , cercare i magistrati monetari con questo nome.
complimenti
Caius
NB: non dire a nessuno dovè il negozietto, almeno fintanto che non gli hai svuotato un po' i vassoi
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu quanto dici ci si potrebbe spendere?
Cmq, su wildwinds avevo già cercato:
Pacuvia
Papia
Papiria
Petillia
Petronia
Pinaria
Plaetoria
Plancia
Plautia
Plotia
Plutia
Poblicia
Pompeia
Pomponia
Porcia
Postumia
Procilia


Ma pulcher non c'è... :( O sono io che sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx, complimenti anche da me per le tue monete nuove, secondo me Pulcher non lo hai trovato perché si tratta del Cognome o Soprannome della famiglia Clavdia a quanto mi sembra, scusa se non ti sò dire altro nemmeno sulla bizantina, spero di esserti stato almeno un pò utile

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx, non devi cercare solo PVLCHER ma bensì C.PVLCHER e vedrai che la moneta appartiene alla gens Claudia. Nel rovescio del denarino la C non si vede perchè non è centrato perfettamente.
Mi dispiace ma per la moneta bizantina non so dirti nulla!
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando su virgilio avevo visto che c'era un certo Claudius Pulcher o qualcosa del genere, aveva guardato ma non l'avevo trovata :(
Poi però ho riguardato, ho aperto la pagina con i thumbnail e... l'ho trovata! :D
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0177.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0177.html[/url]
Grazie a karnescim, caius e raistlin per avermi aiutato a classificare la mia prima repubblicana :)
Cmq, 25 Euro la repubblicana, 12 la bizantina arrotondata a 10 Euro :) (ah, la bizantina è 30 mm, scusate per la svista, il peso non lo so)
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, 25 euro è presa benissimo. Io avrei pagato tranquillamente il doppio.
Claudius Pulcher, Cr. RRC 300/1; 110-109 aC, Roma elmata al diritto ; la Viottoria in biga al rovescio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava di leggere il racconto di me mentra andavo al negozio che da poco ho scoperto qui nella mia città, soltanto che qui l'esperienza non è stata molto positiva, le monete sono abrase e a prezzi da Arabo, sebbene la sensazione di quando uno di questi mercanti ti mostra monete così tutte in una volta, non ha prezzo, beh, anche questo rientra nel corredo di esperienza, 10 euro di meno, per 10 clienti di più, con un rapporto di 20 a 80, a questo punto, evviva il mercato nero <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx, ottimo rapporto qualita'/prezzo sulla Repubblicana.
Ti allego il link sulla Dinastia della Gens Claudia, ove c'e' anche una curiosita', sul significato, legata al cognome Pulcher.

Link: [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Claudius_%28gens%29"]Gens Claudia[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di romane, ma sul catalogo delle Repubblicane in mio possesso, questo pezzo, è considerato R3 e in quello stato è valutato 200€...
Ok che i prezzi dei cataloghi sono un pò alti, mettendo che valga anche solo la metà...a 25€ non è un affare, ma molto molto di più.
Ditemi voi, esperti di romane, se sbaglio! :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='miglio81' date='08 gennaio 2006, 10:38']Non sono un esperto di romane, ma sul catalogo delle Repubblicane in mio possesso, questo pezzo, è considerato R3 e in quello stato è valutato 200€...
Ok che i prezzi dei cataloghi sono un pò alti, mettendo che valga anche solo la metà...a 25€ non è un affare, ma molto molto di più.
Ditemi voi, esperti di romane, se sbaglio! :huh:
[right][snapback]85496[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Miglio, sulle Repubblicane, come lo hai gia' evidenziato tu direttamente, le valutazioni sui cataloghi non fanno testo, sono solo indicative e poi dipende tanto a quale catalogo ti riferisci. La classificazione R3 su questa moneta non e' esatta, ora non ho a portata il catalogo x controllare, ma ne ho possedute a decine, quindi...
Inoltre dipende molto la gradazione di conservazione attribuita alla stessa, cioe' MB/BB.
Abbiam gia' specificato che 25 euro e' un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
In quella conservazione MB/BB vale intorno ai 40 - 50 euro.
La stessa moneta in conservazione BB vale intorno ai 60 - 70 euro.
A salire poi, ma con prezzi oscillabili.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx, complimenti anche da parte mia per il denario repubblicano, davvero bello, il diritto poi è notevole. Il negozietto ha anche delle monete di Nerone, mooooooolto interessante, io solo quelle colleziono, peccato però, abito a Milano............. :(

fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxxxxx, bella moneta (il denario) anche se non è il mio campo !

Speriamo solo che il negoziante non legga questo post altrimenti ti aumenta i prezzi per la prossima volta :ph34r:

Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


sono contento per te Alex :D
purtroppo anche io vivo in una città dove non vi è nessun negozio di numismatica e sarebbe una bella cosa trovarbe uno :D
complimenti anche per i pezzi che hai acquistato! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie GiulioCesare per la spiegazione!!
Comunque, sono due bellissime monete!
Per quanto riguarda il negozio, "tientelo buono", perchè a comprare le monete nei negozi, è (di solito) più facile spendere qualcosa di più, ch qualcosa di meno...
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente splendide !!!
Ma se tu avessi chiesto monete di alta fascia, cosa avrebbe tirato fuori? :blink: :o
A parte gli scherz, vedo che per la repubblicana hai gia risolto
Per la bizantina, visto che vuoi classificarla da sol (come è giusto che sia)
ti dico solo che la leenda del rovescio signigfiga
GESU' CRISTO RE DEI RE
e ti suggerisco di cercare su wildwinds per le emissioni di un imperatore
che rugnò dopo il 1000
Buona caccia e complimenti per lo splendido acquisto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx buoni acquisti veramente.
Per la bizantina il prezzo ci sta tutto poi considera che la tua è messa benino in conservazione,soprattutto il dritto e ancor di più già a vederla mi sembra bella piena in peso e che abbia perso veramente poco!!
;)
Complimenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento per te Alexxx! Hai fatto veramente un buon affare, ma soprattutto è sempre piacevole avere l'opportunità di ammirare dal vivo e toccare con mano un piccolo tesoro di monete antiche. Il fascino che esercitano queste monete per i veri appassionati di numismatica è la vera molla che ci spinge a coltivare il nostro hobby. Confesso che farei una visita al tuo negozietto con grandissimo piacere!!!
Giacomo
Link al commento
Condividi su altri siti


Eheeh, e io li troverò tutti questi tesori!! :P
Nessuno mi sa aiutare con la bizantina? :unsure:
IhSUS \ XRISTUS \ bASILEU \ bASILE
Le iscrizioni del R/ sono queste sopra ma in wildwinds le monete sono diverse dalla mia (ad esempio guardate l'aureola, oppure alla destra di Gesù quelle lettere NaI X?? bo :P )
[url="http://www.wildwinds.com/coins/byz/anonymous/t.html"]http://www.wildwinds.com/coins/byz/anonymous/t.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.