Vai al contenuto
IGNORED

Inizio nuova collezione


Gio85

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho ereditato una collezione di mio nonno con parecchie antiche monete secondo me in ottimo stato e altre monete che non riuscirei a distinguerle da un bottone. Ho provato a dare un occhiata sia su internet che sul vostro forum ma da quello che ho capito non è facile dare una valutazione guardando le altre monete. Cosi vi posto quelle che ho capito che possano valere un pò di più.

Inoltre vorrei chiedervi cosa significa esattamente Fior di conio? Cosa posso fare per conservarle meglio queste monete che ho recuperato in uno stanzino fra altre cianfrusaglie?

Inoltre vorrei sapere apparte questa moneta ho una 20 di monete in argento in buonissimo stato lire 500 delle tre caravelle, e tantissime monete di vittorio emanuele III tutte in ottimo stato, ci posso ricavare qualcosa da quelle? Grazie a tutti

post-25470-0-46424400-1303894434_thumb.g

post-25470-0-42701600-1303894445_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo 20 lire è il famoso 20 lire quadriga lenta... ha un valore commerciale alto, molto altro, le foto sono piccole ma il tuo mi sà di falso... mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusami in che senso falso?

Che non sono originali... sono entrambe evidenti riproduzioni moderne da bancarella, lo si nota dalla quasi totale assenza del bordo, nonchè dai rilievi spenti ed evanescenti tipici di questi falsi. Se avessi una bilancina con cui pesarli avresti la prova definitiva (che cmq ti assicuro non serve, sono patacche al 100%), visto che il peso non mente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


boh se lo dite voi, vi posso assicurare che la collezione non viene toccata da + di 30 anni e se queste monete false sono state fatte di recente allora posso assicurare l'autenticità, comunque vedrò di pesarle così mi toglierò ogni dubbio. In caso queste monete siano autentiche consigli su come posso tenerle in buona conservazione? Oltre queste due ho una ventina di monete d'argento 500 lire caravelle, una 50ina di monete di vittorio emanuele III tutte in ottimo stato, più monete straniere antiche tipo questa

post-25470-0-11481900-1303901878_thumb.g

Modificato da Gio85
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi viene ora... non ricordo come capire se è un riconio fatto nell'800 (moneta che rimane originale) o conio originale. Anche questa, però, non fà un bell'effetto. I bordi sono sottili e molto deturpati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono copie di monete originali.......false. Al 90% ! Prova a pesarle e fare foto più grandi

Non credo siano in argento,almeno la prima.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


boh se lo dite voi, vi posso assicurare che la collezione non viene toccata da + di 30 anni e se queste monete false sono state fatte di recente allora posso assicurare l'autenticità

In numismatica 30 anni sono paragonabili a un paio d'ore :D Quando si parla di "falsi recenti" o "moderni" si intende qualcosa di non coevo alla moneta , quindi falsi/riproduzioni prodotte successivamente, ma non necessariamente pochi anni fa. Gli originali delle monete da te postate sono gioielli numismatici non da ieri, ma praticamente dall'epoca in cui sono state prodotte, falsi del 20 lire impero giravano già nell'immediato dopoguerra, quindi il fatto che queste monete siano state acquisite 30 o 40 anni fa non ha alcuna importanza.

Inoltre, fidati, non sono falsi di un certo livello, ma riproduzioni abbastanza pacchiane, materiale che, come ti hanno già detto, girava nei mercatini tipo Porta Portese già molti anni prima che nascessi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho ereditato una collezione di mio nonno con parecchie antiche monete secondo me in ottimo stato e altre monete che non riuscirei a distinguerle da un bottone. Ho provato a dare un occhiata sia su internet che sul vostro forum ma da quello che ho capito non è facile dare una valutazione guardando le altre monete. Cosi vi posto quelle che ho capito che possano valere un pò di più.

Inoltre vorrei chiedervi cosa significa esattamente Fior di conio? Cosa posso fare per conservarle meglio queste monete che ho recuperato in uno stanzino fra altre cianfrusaglie?

Inoltre vorrei sapere apparte questa moneta ho una 20 di monete in argento in buonissimo stato lire 500 delle tre caravelle, e tantissime monete di vittorio emanuele III tutte in ottimo stato, ci posso ricavare qualcosa da quelle? Grazie a tutti

Io parto sempre dal principio che "in uno stanzino fra altre cianfrusaglie" difficilmente si possa trovare un tesoro.

Il nonno sicuramente, se avesse avuto delle monete di così alto valore le avrebbe custodite in luogo più confacente.

Se poi il ritrovamento è di una moneta rara, allora se ne può parlare; ma se le monete rare sono diverse inizia a sorgermi qualche dubbio.

Ed il dubbio, se non la quasi certezza è che le monete siano delle riproduzioni prive di valore numismatico.

Se di numismatica non ti intendi, quello che consiglio sempre io è di andare a verificare per prima cosa diametro e peso delle monete.

Delle due che ci hai mostrato, la prima dovrebbe avere un diam. di 35,5 mm ed un peso di 20 gr.

e la seconda un diam. di 37 mm. ed un peso di 25 gr.

Se così non fosse (nel senso che il peso è di alcuni grammi inferiore ed idem per il diametro) la risposta è automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono tutte riproduzioni.... si vede da lontano .... mi spiace ma per queste il valore commerciale è pari all' argento.... comunque, per la cronaca, si intende Fior Di Conio, quella moneta che si è conservata perfettamente, tanto da non aver modificato minimamente la propria forma ed essere rimasta come appena uscita dalla zecca, inutile che ti dica che queste monete hanno un valore economico maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me sono per la maggior parte falsi. coloro che sono dei produttori di roba falsa non sono nati oggi. C'ERANO ANCHE NELL'ANTICA ROMA SE NON PRIMA ANCORA. un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.