Vai al contenuto

Risposte migliori

Scusatemi, ma non sono sicuro se questa è la sezione corretta, (oppure spostarmi nella identidficazione) comunque di recente ho acquistato queste n. 3 medaglie: potreste dirmi cosa sono? Grazie

post-21354-0-32675100-1303986877_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, ma non sono sicuro se questa è la sezione corretta, (oppure spostarmi nella identidficazione) comunque di recente ho acquistato queste n. 3 medaglie: potreste dirmi cosa sono? Grazie

post-21354-0-69368900-1303986909_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e la terza medaglia mi sembra rappresentino le teste dei due guerrieri (bronzi) di Riace? Ciao Borgho.

Si, grazie Borgho, avevo anch'io notato le due teste note, ma dato che erano in una confezione con tre posizioni assegnate e quindi non più di queste tre chi è il secondo? Boh.. speriamo che qualcuno ha già visto queste Medaglie e ne faccia una descrizione completa.

Borgho, scusami ancora, ma volevo anche chiederti se questa è la sezione appropriata per identificare medaglie. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di medaglie raffiguranti opere in bronzo diverse esposte qui: Mio collegamento

Quanto a Cazzaniga e Frisina puoi vedere altri esemplari tra le medaglie papali prodotte negli anni '80 ed inizi '90 dell'ormai scorso secolo sul catalogo del sito.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di medaglie raffiguranti tre opere in bronzo diverse esposte qui: Mio collegamento

Quanto a Cazzaniga e Frisina puoi vedere altri esemplari tra le medaglie papali prodotte negli anni '80 ed inizi '90 dell'ormai scorso secolo sul catalogo del sito.

Saluti MB

Grazie monbalda, comunque non riesco a trovare altro su queste tre medaglie, ne l'occasione per cui sono state coniate; eppure da qualche parte dovranno pure esserci. Ma Cazzaniga e Frisina chi sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


S Gazzaniga è Silvio Gazzaniga , scultore, incisore -

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di medaglie raffiguranti tre opere in bronzo diverse esposte qui: Mio collegamento

Quanto a Cazzaniga e Frisina puoi vedere altri esemplari tra le medaglie papali prodotte negli anni '80 ed inizi '90 dell'ormai scorso secolo sul catalogo del sito.

Saluti MB

Grazie monbalda, comunque non riesco a trovare altro su queste tre medaglie, ne l'occasione per cui sono state coniate; eppure da qualche parte dovranno pure esserci. Ma Cazzaniga e Frisina chi sono?

Intanto ti allego un link con un articolo in fondo al quale si parla proprio delle tue medaglie, ovvero di un cofanetto con i due "bronzi di Riace" e "testa del filosofo",che dovrebbero essere state prodotte molto recentemente: Mio collegamento 1

Per quanto riguarda Frisina potrebbe trattarsi dell'oreficeria di Reggio Calabria: Mio collegamento 2 , che ha prodotto le medaglie su impronta realizzata da S. Gazzaniga, del quale però oltre al fatto che come dice profausto (con il quale ci siamo accavallati nella risposta: sorry..) è scultore e incisore io non so molto di più, ma trovi alcune notizie qui, nell'utile DB di Lorioli: Mio collegamento 3

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di medaglie raffiguranti tre opere in bronzo diverse esposte qui: Mio collegamento

Quanto a Cazzaniga e Frisina puoi vedere altri esemplari tra le medaglie papali prodotte negli anni '80 ed inizi '90 dell'ormai scorso secolo sul catalogo del sito.

Saluti MB

Grazie monbalda, comunque non riesco a trovare altro su queste tre medaglie, ne l'occasione per cui sono state coniate; eppure da qualche parte dovranno pure esserci. Ma Cazzaniga e Frisina chi sono?

Intanto ti allego un link con un articolo in fondo al quale si parla proprio delle tue medaglie, ovvero di un cofanetto con i due "bronzi di Riace" e "testa del filosofo",che dovrebbero essere state prodotte molto recentemente: Mio collegamento 1

Per quanto riguarda Frisina potrebbe trattarsi dell'oreficeria di Reggio Calabria: Mio collegamento 2 , che ha prodotto le medaglie su impronta realizzata da S. Gazzaniga, del quale però oltre al fatto che come dice profausto (con il quale ci siamo accavallati nella risposta: sorry..) è scultore e incisore io non so molto di più, ma trovi alcune notizie qui, nell'utile DB di Lorioli: Mio collegamento 3

Saluti MB

Bravissima, ma come hai fatto, nel tuo collegamento n.1 c'è la risposta alla mia domanda. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque se sono queste, come cavolo hanno fatto ad arrivare in un mercato domenicale ?? :mellow:

Non penso che siano proprio le stesse date a Tettamanzi, ma sicuramente ne hanno prodotte più copie e date anche .. a qualcun altro che magari poi se ne è disfatto.

Per la ricerca invece di usare come keywords medaglia e "bronzi di Riace" ho provato con "testa del filosofo" e per Gazzaniga devi ringraziare profausto che ha corretto il mio errore di battitura del cognome...

saluti e buonaserata MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate ma ho sbagliato !! :sorry: :sorry:

Ma no...ho solo temuto di essermi fatta capire male io e di averti indirizzato su una strada non proprio corretta, e mi sarebbe dispiaciuto: l'importante comunque era avere le idee un poco più chiare sulle tue medaglie, no? smile.gif

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma ho sbagliato !! :sorry: :sorry:

Ma no...ho solo temuto di essermi fatta capire male io e di averti indirizzato su una strada non proprio corretta, e mi sarebbe dispiaciuto: l'importante comunque era avere le idee un poco più chiare sulle tue medaglie, no? smile.gif

Saluti MB

Infatti, era quello che volevo. ti ringrazio di nuovo, Mon e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.