Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
2006augustod

20 GRANA 1855 - CONSERVAZIONE

n3t3wl.jpg

2ntvi93.jpg

Sono molto sorpreso dai fondi, molto lucenti, che mi hanno impedito di fare foto migliori, ma attendo un Vs. parere sulla conservazione, dato che non sono un esperto di napoletane. Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo apporto alla discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Augusto, potresti gentilmente dirmi diametro e peso? Grazie mille. Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Augusto, potresti gentilmente dirmi diametro e peso? Grazie mille. Francesco

Ciao Francesco pesa 4.5-6 grammi - metto foto migliori (sfondo neutro); hai notato un difetto sul rovescio al centro dello stemma ?

20hq442.jpg

2a7abt5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto la fanno sembrare in rame!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora sembra più un Tarì prima sembrava un "Tarìocchio" in rame o lega. :lol:

Complimenti Augusto un nominale comune, ma in ottima conservazione, i fondi parrebbero buoni.

Il Tarì di Ferdinando II, diventa sempre più difficile reperirlo, anche per le date comuni, non dovrebbero aver battuto ingenti quantitativi, a meno di fusioni, altrimenti non si spiegherebbe....

La foto a parer mio non rendono giustizia, qualche graffio, per il resto il tondello c'è, effettivamente sopra i tre gigli centrali è presente una strana escrescenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella moneta, complimenti, fondi lucenti. Anche secondo me al centro dello stemma è un piccolo esubero di metallo. ma nulla di strano in questa monetazione :)

Modificato da fabrizio.gla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora sembra più un Tarì prima sembrava un "Tarìocchio" in rame o lega. :lol:

Complimenti Augusto un nominale comune, ma in ottima conservazione, i fondi parrebbero buoni.

Il Tarì di Ferdinando II, diventa sempre più difficile reperirlo, anche per le date comuni, non dovrebbero aver battuto ingenti quantitativi, a meno di fusioni, altrimenti non si spiegherebbe....

La foto a parer mio non rendono giustizia, qualche graffio, per il resto il tondello c'è, effettivamente sopra i tre gigli centrali è presente una strana escrescenza.

Ciao Eracle, è vero.......i fondi sono buonissimi: la moneta è molto lucida, ora puoi vedere le striature verticali, eppure non riesco a fare foto che rendano l'idea, la moneta è piccola e la luce non è bianca (in casa ho solo luci calde).......proverò domani con la luce naturale. Intanto posto questa foto che evidenzia l'escrescenza da te segnalata.

2w6aypd.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il metodo fotografico da te utilizzato falsa i colori, dovresti usare uno scanner Epson. A me sembra uno SPL per via di qualche leggera calvizia nella parte centrale della capigliatura e della lucidatura che ci hai appena ricordato. Cerca di postare qualche immagine migliore, è probabile che sia in conservazione superiore e che possa cambiare giudizio su di essa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao augustod,oltre alla già citata escrescenza sopra i tre gigli al centro dello stemma c'è anche un esubero di metallo nella parte inferiore a destra sempre dello stemma,per la conservazione direi che siamo sullo SPL...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il metodo fotografico da te utilizzato falsa i colori, dovresti usare uno scanner Epson. A me sembra uno SPL per via di qualche leggera calvizia nella parte centrale della capigliatura e della lucidatura che ci hai appena ricordato. Cerca di postare qualche immagine migliore, è probabile che sia in conservazione superiore e che possa cambiare giudizio su di essa.

ECCO NUOVE FOTO -

2hfucy0.jpg

mkhbw6.jpg

CON LUCE SOLARE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto più vere.

Per il tipo è una buona monetina ha un bel ritratto del Re anche se l'usura si vede,barba sopratutto ed ha una leggera porosità sul viso. Il R/ ha molte debolezze di conio. Nell'insieme direi un qSPL/ SPL, VERO! Sicuramente con una leggera patina omogenea avrebbe acquistato in valore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente una "photo veritas"!

Direi un ottimo SPL. Mettila sul termosifone (da novembre ovviamente) a nanna e postacela in questa sezione verso gennaio. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok - grazie a tutti - troverò un posticino sul termosifone o nella cappa della cucina.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?