Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris numismatici


Ghera

Risposte migliori

FERDINANDO BASSOLI

Questo, a mio avviso, è eccezionale. La presenza del triangolo è davvero interessante: infatti, in simbologia, oltre a rappresentare la figura perfetta (per via del numero 3 ricorrente nei lati e negli angoli) è anche il simbolo del Padre Eterno. A causa della mia ignoranza non riconosco le due figure al centro. Curiosa anche la sostituzione della parola libris (dopo ex) con la parola numismaticis.

Ciao ho comprato ora un libro con lo stesso ex libris......e' molto bello. Credo che con il triangolo alle spalle dei due uomini rappresenti la Trinita' . L' uomo in primo piano in segno di ammonizione, credo che sia Gesu' (fa un gesto con le mani simili al Gesu' del Giudizio Universale di Michelangelo), mentre l'altro che tiene con la mano sinistra una moneta e la porge a Gesu' uno dei faresei. Davanti a loro c'e' una cascata di monete.....credo che potrebbe rappresentare il famoso passo del Vangelo: "Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio"..... Inoltre il testo e' anche firmato da Bernareggi Ernesto. :)

Posso sapere che libri avete della raccolta Bassoli.

Immagino sappiate che Bassoli aveva una delle più importanti biblioteche di libri numismatici in Italia

ciao ex bassoli ho il Vaillant "Numismata Imperatorum Romanorum" 3 volumi ex Robertus Panicalius, ed il "Gotha Numaria Sintens Thesauri Fridericiani"

Purtroppo mi pento di non averne aquistati altri ma erano andati su troppo ....facevo il filo a Le Pois Antoine "Discours sur Les Medalles ..." e al Paruta " la Sicilia di Filippo Paruta...."

Purtroppo quando non si puo capitano queste vendite ....e viceversa .....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Sku !

grazie numa,

il gusto che si prova quando si sfogliano i testi antichi di numismatica è indescrivibile.. poi essendo testi di studio pensare a quante mani li hanno sfogliati per imparare...aumenta l'interesse....

Mi piacerebbe e non so se sia possibile chiedere di aprire una sezione sui libri antichi di numismatica antica (sarebbe un bel modo per chi come me ad esempio con il latino ha problemi ..servirebbe per capirli meglio...) ..che ne dici??

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


FERDINANDO BASSOLI

Questo, a mio avviso, è eccezionale. La presenza del triangolo è davvero interessante: infatti, in simbologia, oltre a rappresentare la figura perfetta (per via del numero 3 ricorrente nei lati e negli angoli) è anche il simbolo del Padre Eterno. A causa della mia ignoranza non riconosco le due figure al centro. Curiosa anche la sostituzione della parola libris (dopo ex) con la parola numismaticis.

Ciao ho comprato ora un libro con lo stesso ex libris......e' molto bello. Credo che con il triangolo alle spalle dei due uomini rappresenti la Trinita' . L' uomo in primo piano in segno di ammonizione, credo che sia Gesu' (fa un gesto con le mani simili al Gesu' del Giudizio Universale di Michelangelo), mentre l'altro che tiene con la mano sinistra una moneta e la porge a Gesu' uno dei faresei. Davanti a loro c'e' una cascata di monete.....credo che potrebbe rappresentare il famoso passo del Vangelo: "Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio"..... Inoltre il testo e' anche firmato da Bernareggi Ernesto. :)

Posso sapere che libri avete della raccolta Bassoli.

Immagino sappiate che Bassoli aveva una delle più importanti biblioteche di libri numismatici in Italia

ciao ex bassoli ho il Vaillant "Numismata Imperatorum Romanorum" 3 volumi ex Robertus Panicalius, ed il "Gotha Numaria Sintens Thesauri Fridericiani"

Purtroppo mi pento di non averne aquistati altri ma erano andati su troppo ....facevo il filo a Le Pois Antoine "Discours sur Les Medalles ..." e al Paruta " la Sicilia di Filippo Paruta...."

Purtroppo quando non si puo capitano queste vendite ....e viceversa .....

ciao

sku

Io ho un libro di meno valore Istituzioni di numismatica di Bernareggi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

A. A. J. Toccaceli

Salve, potrei chiedere cortesemente dove si trovava questo ex libris? Io mi chiamo Alessandro Toccaceli, forse si tratta di un mio parente (?). é in vendita? e i libri su cui si trovava sono in vendita?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


A. A. J. Toccaceli

Salve, potrei chiedere cortesemente dove si trovava questo ex libris? Io mi chiamo Alessandro Toccaceli, forse si tratta di un mio parente (?). é in vendita? e i libri su cui si trovava sono in vendita?

Grazie mille!

Di volumi numismatici con ex libris "A.A.J. Toccaceli" ne possiedo 8 (più o meno).

Si tratta di cataloghi d'asta che il collezionista "Toccaceli" ha fatto rilegare con belle copertine in cartonato rigido (qualcuno anche con angoli in "canapetta"): diciamo che nell'acquisto non sapevo delle presenza di questo ex libris.

In uno di questi cataloghi ho trovato una lettera avente l'intestazione:

"Antonio Toccaceli - Perito legale di numismatica antica - Banca commerciale Italiana - Ancona".

Si tratta di una perizia del 3 gennaio 1976 con la quale si dichiarava autentica una moneta d'oro "della più grande rarità": un Fiorino di camera della zecca di Ancona del papa Alessandro VI (riferimenti: Muntoni 21 - CNI 1), stimandone il valore in 3.000.000 - 3.400.000 lire.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


A. A. J. Toccaceli

Salve, potrei chiedere cortesemente dove si trovava questo ex libris? Io mi chiamo Alessandro Toccaceli, forse si tratta di un mio parente (?). é in vendita? e i libri su cui si trovava sono in vendita?

Grazie mille!

Di volumi numismatici con ex libris "A.A.J. Toccaceli" ne possiedo 8 (più o meno).

Si tratta di cataloghi d'asta che il collezionista "Toccaceli" ha fatto rilegare con belle copertine in cartonato rigido (qualcuno anche con angoli in "canapetta"): diciamo che nell'acquisto non sapevo delle presenza di questo ex libris.

In uno di questi cataloghi ho trovato una lettera avente l'intestazione:

"Antonio Toccaceli - Perito legale di numismatica antica - Banca commerciale Italiana - Ancona".

Si tratta di una perizia del 3 gennaio 1976 con la quale si dichiarava autentica una moneta d'oro "della più grande rarità": un Fiorino di camera della zecca di Ancona del papa Alessandro VI (riferimenti: Muntoni 21 - CNI 1), stimandone il valore in 3.000.000 - 3.400.000 lire.

Grazie per l'approfondimento!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Volevo mostrarvi il mio ex libris.....l'ha diseganto mia moglie, purtroppo in latino non siamo molto bravi perciò.......

Devo aggiungere ancora la parola "Ex Libris" e poi credo che sia completo però se avete qualche consiglio non esitate.

ciao!

ps: la frase riportata e' di Daniel Pennac.

http://dl.dropbox.co...ex%20libris.jpg

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Originale, molto bello.

Complimenti

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Possiedo nella mia biblioteca diversi volumi che portano questo ex-libris. Me li ha ceduti un caro amico, senza però dirli chi li aveva posseduti prima di me e lasciandomi quindi la curiosità. C'è scritto un nume in un esagono sopra allo stemma (nobiliare) ma essendo sbavato non riesco a leggere bene il nome. Il cognome potrebbe essere qualcosa come Callari Grafa ...... :rolleyes:

Magari qualcuno di voi lo riconosce. smile.gif

? (Biblioteca Ghera)

exlibrisdianonimo.png

Risolto l'enigma di questo ex-libris smile.gif

Apparteneva a Giacomo Calleri, il collezionista proprietario della splendida raccolta di monete della zecca di Messerano alienata nella scorsa asta Ranieri.

Confermo, ho diversi libri pure io appartenuti al Biellese Giacomo Calleri, scrittore, storico e collezionista.

thetop

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dopo qualche mese di ricerche sono riuscito a reperire questo libretto contenente una raccolta di Ex libris a tema numismatico

GRASSER Walter Numismatiker ExLibris 1996 edizione privata numerata

Ecco la copertina e l' ex libris dello stesso autore

post-116-0-18256200-1345099321_thumb.jpg

post-116-0-61663600-1345099328_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dopo qualche mese di ricerche sono riuscito a reperire questo libretto contenente una raccolta di Ex libris a tema numismatico

GRASSER Walter Numismatiker ExLibris 1996 edizione privata numerata

Ecco la copertina e l' ex libris dello stesso autore

Bravo Pier

e' un testo non eccezionalmente raro ma di non facile reperibilità.

Una vera chicca per intenditori e non poteva mancare ad un bibliofilo come te !

Credo sia l'unico testo specificamente dedicato agli ex libris numismatici (molti invece sono quelli dedicati agli ex libris in generale),

occorrerebbe verificare se veramente non vi siano altri testi sull'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Posto una fotografia di un ex libris della biblioteca di Vittorio Emanuele III, Re d'Italia.

Il volume è "Roman sculpture" di Strong. L'ho acquistato perché

- molto interessante soprattutto nella sua ultima parte nella quale tratta dei ritratti degli imperatori romani, anche attraverso l'analisi delle monete e dei medaglioni di epoca romana imperiale;

- la legatura è molto bella.

post-375-0-62558400-1390749439_thumb.jpg

Modificato da daniloantonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.