Vai al contenuto
IGNORED

Tallero M Teresa


Risposte migliori

Ciao a tutti ho acquistato questo tallero al prezzo del fino stufo delle solite oncie.

Dal prezzo e dalla conservazione direi che è un riconio viennese, ma di quando?

Qualcuno sa aiutarmi ad identificare questa moneta?

Grazie

Ho sempre problemi di inserimento link :(

h img845.imageshack.us/img845/8339/talero1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda immagine

img687.imageshack.us/img687/4575/talero2.jpg

Mi scuso se ho aperto 3 discussioni ma in realtà non l' ho fatto apposta. Ero convinto di averne aperta una sola ma il forum ha qualche problema oggi.

Chiedo scusa e gentilmente ai moderatori di cancellare le altre.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Zecca di Vienna sì, ma non recente visto che ci sono i due "pallini" nella fascia orizzontale dello scudetto. L'Hafner li segnala per i talleri coniati nel periodo 1853-1890, 1900-1930 e 1935 circa: H49, H54 e H57

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ottima osservazione, curiosamente l'hafner non riporta niente per l'H62 lasciando lo spazio vuoto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una scansione perchè come foto devo prenderci ancora la mano:)

In ogni caso a mio avviso rimane una moneta ricca di fascino anche se è un "mezzo falso" poi alla fine :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Fino al secondo dopoguerra era in effettivo utilizzo in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. Attualmente viene coniata fondamentalmente per i collezionisti immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile, tra l'altro dalla tua dettagliata foto noto un particolare, la continuazione del corpo e dei colli dell'aquila tra le due corone: avete evidenza di questa caratteristica sulle altre emissioni del MTT?

Ho controllato sul sito di russiancoins, anche lui classifica come H62 i talleri con questa caratteristica, pur non segnalandola:

http://www.numismatik-cafe.at/gallery/album.php?album_id=1198&sk=n&sd=a&st=0

Sui talleri che ho potuto vedere direttamente (Vienna non H62, Roma, Parigi e Londra) tra la due corone c'e' qualcosa, ma e' appena accennato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.