Vai al contenuto
IGNORED

Mussolini


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato un "oggetto circolare". :P :P

Diametro 0,90 cm
Oro
Dritto: Mussolini con a lato la data 1885-1945
Rovescio: Meglio vivere un giorno da leoni che cento anni da pecora

Che valore ha? Può essere definita moneta o medaglia? :blink:


Grazie in anticipo :rolleyes: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx

ricordati una semplice cosa,sulle monete ci sono solo i capi di stato.

Cioè Presidente,Re,Imperatore ecc. e Mussolini era solo primo ministro, il capo era Vittorio Emanuele III, quindi quelle con la sua effige sono medaglie!

Ed hanno il valore del metallo di cui sono fatte più quello amatoriale o storico!
;)
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è quello che penso io non è una medaglia, ma la cosiddetta "patacca", guardate che a continuare a chiamare medaglie quelle cose li dopo gli incisori si incazzano!!!! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero sicuro che non era una moneta, però credevo che le medaglie dovessero essere più grandi... Comunque grazie favaldar, esistono collezionisti e cataloghi di medaglie??
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Se è quello che penso io non è una medaglia, ma la cosiddetta "patacca",[/quote] Bo, il l'ho trovata in cassaforte, insieme ai regali del battesimo, comunione ecc
Link al commento
Condividi su altri siti


Si avete ragione,è una deformazione professionale o meglio in-professinale! :P

Non essendo un collezionista di medaglie, tutte le non-monete le definisco medaglie e a TORTO,offendendo collezionisti ed incisori di VERE medaglie. :angry:

Accettate le scuse di un profano! :rolleyes:

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx.

Sicuramente esistono collezionisti di medaglie; per quel che riguarda i cataloghi, visto che si sta parlando di Mussolini, ti segnalo "25 anni di storia-Medaglie e decorazioni mussoliniane" di Gianfranco Casolari, prezzo 90 euro.

Ciao.

Petronius. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne posseggo una uguale ma in argento, di dimensioni molto più grandi, mi pare sia una copia delle 20 lire con Vittorio Emanuele III, è chiaro che è una patacca, nel senso che non si può considerare una moneta, mi pare sia stata coniata negli anni 40.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Cecco' date='25 ottobre 2004, 18:17']Io ne posseggo una uguale ma in argento, di dimensioni molto più grandi, mi pare sia una copia delle 20 lire con Vittorio Emanuele III, è chiaro che è una patacca, nel senso che non si può considerare una moneta, mi pare sia stata coniata negli anni 40.
[right][post="4265"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La maggior parte dei riconi con Mussolini riprende proprio il diritto delle 20 lire "Elmetto", moneta coniata per celebrare l'anniversario della battaglia del Piave, di cui riporta anche il motto "meglio vivere un giorno da leoni che cento anni da pecora". Ne esiste un quantitativo incredibile.
Alcune riportano l'anno 1928 (che corrisponde a quello reale) altre il 1943.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]mi pare sia stata coniata negli anni 40.[/quote]

Io credo siano MOLTO più recenti. <_<

Non so se siete mai stati a Predappio, provincia di Forlì, paese natale di Mussolini, dove è sepolto.
E' pieno di negozi che vendono questa roba (medaglie e altri souvenir del duce) e di gente che vi ferma per strada per portarvici; credo che siano prodotte di continuo, probabilmente sul posto e di qui smerciate in tutta Italia. :P

Saluti a tutti.

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a Torino c'e una ditta che li produce e li smista in tutti i mercatini della zona
Te li tirano dietro a pochi euro :P
ciao

Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che una buona parte di queste medaglie siano state coniate ben dopo gli anni '40, e che tuttora, come dice Petronius, continuino a farle.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche vicino a Milano c'è una ditta che le produce.
Va fatta però una distinzione: stando ai racconti di mio nonno, quelle medaglie giravano dagli anni trenta. Successivamente vennero riconiate a causa di una forte domanda da parte di nostalgici. Bisognerebbe verificare se si tratta di un'originale o di un riconio.
Si può parlare di riconio con le medaglie? Se non si può scusatemi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='21 ottobre 2004, 22:44']Ciao a tutti, ho trovato un "oggetto circolare".  :P  :P

Diametro 0,90 cm
Oro
Dritto: Mussolini con a lato la data 1885-1945
Rovescio: Meglio vivere un giorno da leoni che cento anni da pecora

Che valore ha? Può essere definita moneta o medaglia? :blink:


Grazie in anticipo :rolleyes:  :rolleyes:
[right][post="4052"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Suppongo sia una miniatura di questa: [img]http://i23.ebayimg.com/01/i/02/8b/44/d9_1_b.JPG[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante capire se fosse almeno d'oro e non solo placcata, almeno acquista un pò di valore.

La diversità penso dipenda dal fatto che le coniano in moltissime ditte.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Ribadisco "questi pezzi di metallo" in oro , argento , o altro .........


[color="blue"]NON SONO MONETE !!! [/color]


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.