Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione e valore 50 lire 1960


setter1996

Risposte migliori

Vorrei, come gia detto nel titolo, sapere la conservazione ed eventualmente il valore di questa 50 lire 1960...ripeto in BB e NC in SPL e R...io penso che sia un BB+/qSPL...non ha graffi e è usurata minimamente... ora giudicate voi :)

post-25350-0-06665600-1304156918_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il rovescio della moneta questo e un po sfocato...però non ci posso fare nulla! la macchinetta si è scaricata subito dopo...ed ora non posso fare più foto per un pò! ma penso si veda abbastanza...

post-25350-0-08766400-1304157043_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per mè è una classica circolata, tra l' altro mi sembra di notare parecchi colpi al bordo, Valore sui 2,00......aspetta altri opinioni.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


per mè è una classica circolata, tra l' altro mi sembra di notare parecchi colpi al bordo, Valore sui 2,00......aspetta altri opinioni.

Ciao Massy

Concordo con la tua valutazione, dalle foto è sempre difficile essere precisi, ma personalmente penso che non possa superare il BB

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro mi sembra pochissimo...insomma...anche se con quei bordi fosse BB sarebbe NC quindi un valore comunque alto...( non troppo mi pare sui 20-30 euro) ma 2 no...comunque visto che pare anche di piu di BB l-SPL lo valutano dai 100 ei 140 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


be io ho visto su questo catalogo :D mi affido a lui...mi conviene anche ahaahahaha

Scusa "setter1996" - se alla fine non ti "smuovi! " dalla tua opinione, per quale motivo chiedi pareri???;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la stessa mia domanda. :)

E' la classica moneta proveniente dalla circolazione, non è questione di convenienza (altrimenti tutti avremmo dei FDC :D), ma di obiettività.

Infatti, nessuno e ripeto nessuno, ti offrirebbe le cifre da te scritte e valutate.

Anch' io ne avevo un centinaio di 50 lire del 60, tutte monete circolate con qualche (pochi) bel BB-SPL , ebbene sono riuscito ad acquistare un FDC

solamente una decina di anni fà, dopo lunga attesa durata circa 50 anni.

Perciò, ragazzi, avete tutto il tempo di sostituirle, ed intanto, godetevi i vostri BB ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 euro mi sembra pochissimo...insomma...anche se con quei bordi fosse BB sarebbe NC quindi un valore comunque alto...( non troppo mi pare sui 20-30 euro) ma 2 no...comunque visto che pare anche di piu di BB l-SPL lo valutano dai 100 ei 140 euro...

Per il valore, in BB non spenderei mai più di 4-5 euro, in SPL 45-50 euro

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


be io ho visto su questo catalogo :D mi affido a lui...mi conviene anche ahaahahaha

Scusa "setter1996" - se alla fine non ti "smuovi! " dalla tua opinione, per quale motivo chiedi pareri???;)

io non è che sono fissato...però semplicemente 2 euro mi sembra esageratamente basso....scusate.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che molti già possiedono queste monetine,e volendo si trovano in ciotole e in casa di amici e parenti... in BB non troverai mai qualcuno che ti paga 10-15 euro per quella moneta, di sicuro non un collezionista esperto e navigato. Un principiante forse si...

I FDC costano perchè non si trovano, e le cose belle si pagano care. Ripeto, tutti hanno un BB, ma anche degli SPL si trovano, dei FDC per queste monete sono più difficili. Aggiungo però che secondo me certe valutazioni date dai cataloghi sono oggettivi e danno solo un idea del valore, ma se vale 1000 euro non è detto che io debba spenderne 1000. Con 800 magari si trova ;)

Valuto la tua sul BB... 5 euro ci stanno... e se giri mercatini puoi trovarne altre, credo che per iniziare sia la cosa migliore! Per ora non ho mai comprato a più di 50 centesimi le mie monete della Repubblica :D

Escludo il 2 lire del 1958 in qFDC e le vecchie 10,5,2,1 Lire grande modulo...

Ciao!

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi arrendo :D le monete che ho trovo io non saranno mai quelle che valgono tanto xD non succede mai... a volte penso che la fortuna aiuta solo gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da ciotola di mercatino, valore non oltre i 2 Euro come già detto.

Non bisogna illudersi troppo leggendo i cataloghi, che sulle monete di bassa rarità sparano cifre demenziali, tanto per tenere alta l'attenzione su monete che altrimenti non filerebbe nessuno. Le 50 lire del 1960 come detto sono molto comuni in conservazioni basse come questa, cominciano ad avere un certo interesse solo dallo SPL in su. Le monete comuni a catalogo si comprano al 10/15% del prezzo di catalogo, già pagarle il 20% vuol dire avere speso troppo. Sulla monetazione repubblicana poi, come ha correttamente fatto notare cembruno, i collezionisti si sono messi via quintalate di queste monete trovandole in circolazione fino al 2001.

Non è quindi questione di fortuna o meno se le monete che possiedi non valgono i prezzi che pensavi valessero: a volte qualche colpo di fortuna può capitare, ma mediamente le monete davvero valide non si reperiscono per fortuna, ma le si paga salatamente. Ritieniti già fortunato ad avere un nonno che ti ha lasciato un blocco di monete con cui poter avviare una collezione, io per esempio tutte le monete che possiedo ho dovuto acquistarle sul mercato... nessuno mi ha lasciato niente!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] ebbene sono riuscito ad acquistare un FDC solamente una decina di anni fà, dopo lunga attesa durata circa 50 anni.

quando vuoi venderla fammi un fischio... ma non tra 50 anni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da ciotola di mercatino, valore non oltre i 2 Euro come già detto.

Non bisogna illudersi troppo leggendo i cataloghi, che sulle monete di bassa rarità sparano cifre demenziali, tanto per tenere alta l'attenzione su monete che altrimenti non filerebbe nessuno. Le 50 lire del 1960 come detto sono molto comuni in conservazioni basse come questa, cominciano ad avere un certo interesse solo dallo SPL in su. Le monete comuni a catalogo si comprano al 10/15% del prezzo di catalogo, già pagarle il 20% vuol dire avere speso troppo. Sulla monetazione repubblicana poi, come ha correttamente fatto notare cembruno, i collezionisti si sono messi via quintalate di queste monete trovandole in circolazione fino al 2001.

Non è quindi questione di fortuna o meno se le monete che possiedi non valgono i prezzi che pensavi valessero: a volte qualche colpo di fortuna può capitare, ma mediamente le monete davvero valide non si reperiscono per fortuna, ma le si paga salatamente. Ritieniti già fortunato ad avere un nonno che ti ha lasciato un blocco di monete con cui poter avviare una collezione, io per esempio tutte le monete che possiedo ho dovuto acquistarle sul mercato... nessuno mi ha lasciato niente!! :ph34r:

hai ragione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] ebbene sono riuscito ad acquistare un FDC solamente una decina di anni fà, dopo lunga attesa durata circa 50 anni.

quando vuoi venderla fammi un fischio... ma non tra 50 anni! :D

e perchè no' ?........ :P :D :P :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta in questione e stata coniata in poco +di 2 milioni di pezzi...quindi la reputo nc

non penso che in italia esistano 2 milioni di persone che collezionano monete della republica

come non penso che hai tempi siano state tesaurizate. quindi come gia detto la conservazione alta della cosidetta moneta e di rara reperibilita ...ma penso che non sia nemmeno difficile trovarla ....ma i prezzi per la moneta in mb-bb sono dai cataloghi piu che gonfiati....e sinceramente non spenderei piu di5 euro ,ma non saprei

siccome quando in collezione manca una moneta e la swi cerca non sempre si spende il suo valore ma a volte di piu come anche di meno....dipende dalla fretta di chiudere quel buco....

io sinceramente la possedevo gia negli anni 80

ma 2 anni fa quando ho ricominciato a portare avaqnti la mia collezione

o cominciato anche a fare acquisti di monete cosa che non avrei mai pensato di fare....(hai tempi era per me un sacrilegio spendere soldi per comperare soldi....

ma poi ho notato che se non spendevo soldi per soldi non avrei mai potiuto completare la mia collezione

ed ho acquistato sul noto sito la serie completa dal 55 al 99 per 30 euro inclose le spedizioni

quindi reputo di aver speso circa 28 euro solo per la data del 58 che era lunica che mi mancava e 2 euro per le altre---

ora penso che con tutte le monete che sono state e verranno restituite alla banca ditalia

non vengano setacciate tutte e quindi nei prossimi anni ci sara un rincaro dei prezzi d acquisto

comunque io da collezionista non maniacale mi accontento di bb e non faccio arricchire nessuno ....

tanto so gia di partenza che le terro fino all ultimo dei miei giorni e questo e per me un hobby e non un investimento

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io da collezionista non maniacale mi accontento di bb e non faccio arricchire nessuno ....

tanto so gia di partenza che le terro fino all ultimo dei miei giorni e questo e per me un hobby e non un investimento

chi si accontenta gode!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

io non è che sono fissato...però semplicemente 2 euro mi sembra esageratamente basso....scusatebiggrin.gif

Assolutamente no 2 euro anche se non mi sembra messa bene è la seconda più rara almeno 8-10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.