Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione


Risposte migliori

Direi che è Eliogabalo...

Non ti saprei dire altro... non ho monete di questo periodo... al massimo un denario di Settimio Severo... potrebbe essere un asse... ma è molto scuro... in quel periodo c'erano ancora, come sesterzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe trattarsi di una provinciale?

Il ritratto se tiro ad indovinare mi pare più severo alessandro.

Potrestidire almeno qualche lettera che riesci a leggere e la sua posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di una provinciale?

Il ritratto se tiro ad indovinare mi pare più severo alessandro.

Potrestidire almeno qualche lettera che riesci a leggere e la sua posizione?

Alessandro severo ha la testa un pò più allungata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti,allora la moneta in questione pesa 19,6 grammi ed ha un diametro di 32,98 millimetri,anch'io sono convinto che sia una provinciale,per quanto riguarda le leggende non riesco a vedere nessuna lettera a parte K N tra le due figure del rovescio,le figure sembrano un uomo barbuto a sinistra e una donna con capelli raccolti dietro la nuca a destra,di più non saprei dirvi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio dovrebbe rappresentare Asclepio (a destra) e Hygieia (a sx).

In rete se ne trovano diversi esempi per Caracalla, su una pluralità di zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro severo ha la testa un pò più allungata...

Spesso i ritratti degli imperatori romani sulle emissioni provinciali non hanno nulla a che vedere con quelli emessi a Roma o nelle zecche imperiali.

La "mano" e "sensibilità" degli incisori locali, unita molto spesso al ritardo con cui l'informazione sulle reali sembianze dell'imperatore giungevano nelle province, ci hanno tramandato tipologie di ritratti inusuali per le emissioni imperiali (fino ad arrivare a casi grotteschi, ad esempio ad Antiochia in Pisidia).

Personalmente ritengo il suggerimento di Roberto (alfa omega) assai plausibile; in allegato l'immagine di una emissione di Alessandro Severo prodotta ad Amasia in Ponto.

http://www.acsearch.info/record.html?id=254423

Luigi

post-79-0-36451600-1304520490_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.