Vai al contenuto

Risposte migliori

MI rendo perfettamente conto che forse è chiedere troppo!!!

Ma mi avete abituato anche a questo. :)

post-13593-0-26725800-1304253459_thumb.j

Non sono neanche sicuro se realmente è una moneta, l'altra faccia è completamente ossidata e non è di nessun aiuto quindi non la posto per niente.

Riuscite a darmi qualche informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intravede la porta santa, dovrebbe trattarsi di una pontificia emessa in occasione di un giubileo; forse un mezzo baiocco, ma potrebbe essere di vari anni (es. 1700 o 1725 o 1750, ecc...) e non solo della zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho provato a pulirla in vari modi, si è prestata perfettamente al ruolo di cavia, ora qualche informazione in più è leggibile, riuscite a capire che moneta è???

Al diritto si riesce ha leggere ANN a sinistra della porta santa e a destra IVB; al rovescio riesco a leggere a sinistra una parte di parola che dovrebbe essere NED, altro non vedo.

Ha voi la sentenza :)

post-13593-0-11840900-1306601392_thumb.j

post-13593-0-65783200-1306601405_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere un quattrino, le impronte sono le medesime, le proporzioni differenti...

A sapere il diametro...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Caro Rcamil,l'impugnatura delle chiavi mi sembra più simile al mezzo baiocco,per questo motivo ho escluso il quattrino,comunque se ci forniscono diametro e peso,toglieremo ogni dubbio? Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm.

Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta.

Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura?

Ciao, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm.

Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta.

Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura?

Ciao, Grazie

Dal diametro confermo che si tratta di un mezzo baiocco,non comune / raro.data la conservazione,solo valore storico!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Grazie molto gentile, ma tutte queste informazioni sono reperibili solo con il muntoni???

Per stabilire rarità e valutazione ci vuole studio ed esperienza,il Muntoni serve per i dati tecnici e per la classificazione.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.