Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento


clank01

Risposte migliori

Vorrei acquistare le 500 lire d'argento di dante e cento anni repubblica , mi potreste dire a quale prezzo comprarle?

Penso che più di 10,00 € in FDC non dovrebbero costare, forse anche meno, ora l'argento è salito molto ma credo sia un prezzo equo.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Stamattina quelle a peso viaggiavano sui 7,50 euri in quel di Sorbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo il prezzo di givanna, le monete valgono intorno ai 10€ l'una in fdc, per conservazioni minori il peso dell'argento che dovrebbe essere sui 7€.

data la minima differenza ti consiglio di prenderle in fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei acquistare le 500 lire d'argento di dante e cento anni repubblica , mi potreste dire a quale prezzo comprarle?

Su ebay le vendono ad un prezzo di partenza a 7 euro il pezzo in un lotto da 50 pezzi in fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! MI sono appena iscritta e spero vorrete perdonare eventuali errori di etichetta (tipo chiedere le cose nella sezione sbagliata, non essermi presentata in un topic apposito, se c'è, ecc...).

Sono interessata anche io alle 500 lire dell'anno 1961 ma non per motivi di collezionismo, bensì sentimentali: in quell'anno si sono sposati i miei genitori e mi piacerebbe regalare una di queste monete per le loro nozze d'oro (a luglio).

Ho letto le vostre discussioni e quindi ora so quanto più o meno è giusto pagare per un esemplare di bella presentazione, perciò non chiedo questo :)

Probabilmente la mia domanda è più sciocca....

Trovo più belle, esteticamente parlando, le 500 lire d'argento della serie con le caravelle rispetto a quelle del centenario dell'Unità d'Italia. Tuttavia nelle varie fotografie che ho visto in Rete non riesco a capire se e dove è presente l'anno di emissione sulle monete con le caravelle.

Vedo spesso monete identificate come "500 lire d'argento 1961, serie caravelle", ma non capisco da dove si derivi con tanta sicurezza l'anno.

Capirete che, dovendo celebrare un evento avvenuto proprio in quell'anno, la presenza della data sul regalo commemorativo è importante!

Grazie e scusate l'ingenuità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo più belle, esteticamente parlando, le 500 lire d'argento della serie con le caravelle rispetto a quelle del centenario dell'Unità d'Italia. Tuttavia nelle varie fotografie che ho visto in Rete non riesco a capire se e dove è presente l'anno di emissione sulle monete con le caravelle.

La data la trovi sul taglio della moneta ;)

500lireCaravelle_1958_12023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La data la trovi sul taglio della moneta ;)

Ah, grazie! Ecco la differenza tra il farsi un'esperienza sul campo e una sulle foto di Internet! ;)

Non ho mai avuto per le mani una di queste monete. Davvero grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La data la trovi sul taglio della moneta ;)

Ah, grazie! Ecco la differenza tra il farsi un'esperienza sul campo e una sulle foto di Internet! ;)

Non ho mai avuto per le mani una di queste monete. Davvero grazie!

il bordo di queste monete nelle fotografie è spesso "trascurato" ma non dimentichiamo che appunto è importantissimo, visto che porta indicata la data :lol:

Riconfermo comunque che spendendo poco farai un regalo interessante e certamente gradito! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! MI sono appena iscritta e spero vorrete perdonare eventuali errori di etichetta (tipo chiedere le cose nella sezione sbagliata, non essermi presentata in un topic apposito, se c'è, ecc...).

Sono interessata anche io alle 500 lire dell'anno 1961 ma non per motivi di collezionismo, bensì sentimentali: in quell'anno si sono sposati i miei genitori e mi piacerebbe regalare una di queste monete per le loro nozze d'oro (a luglio).

Ho letto le vostre discussioni e quindi ora so quanto più o meno è giusto pagare per un esemplare di bella presentazione, perciò non chiedo questo :)

Probabilmente la mia domanda è più sciocca....

Trovo più belle, esteticamente parlando, le 500 lire d'argento della serie con le caravelle rispetto a quelle del centenario dell'Unità d'Italia. Tuttavia nelle varie fotografie che ho visto in Rete non riesco a capire se e dove è presente l'anno di emissione sulle monete con le caravelle.

Vedo spesso monete identificate come "500 lire d'argento 1961, serie caravelle", ma non capisco da dove si derivi con tanta sicurezza l'anno.

Capirete che, dovendo celebrare un evento avvenuto proprio in quell'anno, la presenza della data sul regalo commemorativo è importante!

Grazie e scusate l'ingenuità :)

Bella questa idea di regalo per un anniversario di matrimonio....!!!

A questo punto visto che la spesa non sarebbe elevata ti consiglierei di prendere tatta la serie delle monete circolate 1961.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto visto che la spesa non sarebbe elevata ti consiglierei di prendere tatta la serie delle monete circolate 1961.... :D

Idea mica male!

Ma, correggetemi se sbaglio, mi risulta che nel 61 sono state coniate solo 50 e 100 lire (oltre ovviamente alle suddette 500). Non conto le monete vaticane, ovviamente.

Non sono un po' difficili da trovare? E non perchè siano rare, ovviamente, ma per il contrario. Nei mercatini sono tutte ammucchiate senza distinzione, magari sono centinaia e guardarle tutte si esce pazzi. Io stessa ne ho alcune a casa, ma di date così disparate che sarebbe proprio un colpo di fortuna trovarne due dello stesso anno (e per lo più, stranamente, sono quasi tutte degli anni 80). Nei negozi non credo che le 50 e le 100 vengano conservate amorosamente divise per anno come fossero monete di maggior pregio.

Ci vorrebbe più tempo, e io ho un paio di mesi scarsi ;)

Però è una bella idea, almeno potrei provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A questo punto visto che la spesa non sarebbe elevata ti consiglierei di prendere tatta la serie delle monete circolate 1961.... :D

Idea mica male!

Ma, correggetemi se sbaglio, mi risulta che nel 61 sono state coniate solo 50 e 100 lire (oltre ovviamente alle suddette 500). Non conto le monete vaticane, ovviamente.

Non sono un po' difficili da trovare? E non perchè siano rare, ovviamente, ma per il contrario. Nei mercatini sono tutte ammucchiate senza distinzione, magari sono centinaia e guardarle tutte si esce pazzi. Io stessa ne ho alcune a casa, ma di date così disparate che sarebbe proprio un colpo di fortuna trovarne due dello stesso anno (e per lo più, stranamente, sono quasi tutte degli anni 80). Nei negozi non credo che le 50 e le 100 vengano conservate amorosamente divise per anno come fossero monete di maggior pregio.

Ci vorrebbe più tempo, e io ho un paio di mesi scarsi ;)

Però è una bella idea, almeno potrei provarci.

Hai voglia in due mesi..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La serie delle monete Repubblica circolata 1961 comprende le 10-50 -100-500 ag- 500 Centenario

Grazie, non sapevo delle 10 lire!

Sigh la mia ricerca si allunga :)

prova ad andare in qualche convegno numismatico nella tua zona le troverai sicuramente :)

Grazie del consiglio, ci proverò senz'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao

La serie delle monete Repubblica circolata 1961 comprende le 10-50 -100-500 ag- 500 Centenario

Grazie, non sapevo delle 10 lire!

Sigh la mia ricerca si allunga :)

prova ad andare in qualche convegno numismatico nella tua zona le troverai sicuramente :)

Grazie del consiglio, ci proverò senz'altro!

No, le lire 10 no, si sono sbagliati!!! Verrano riconiate solo a partire dal 1965.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Esiste anche la serietta di circolazione prodotta da privati; potrebbe essere una opzione anche se non sono certamente confezioni lussuose (anzi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A scanso di equivoci, precisiamo che non esistono serie ufficiali millesimate 1961 ma solo confezioni realizzate da private. Se FDC i pezzi da lire 100 e lire 50 sono carucci e anche le lire 500 caravelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

A ragione elledi ,mi sono confuso la 10 lire non c'è nella serie...!!!

Le serie ufficiali non esistono ma di sicuro non sono carucce le 500 Lire ... si trovano in FDC a 10 Euro tranquillamente..!!!

Più o meno la stessa cosa per le 50 e 100 in condizioni BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finalmente trovato la mia 500 lire del 1961. Il regalo per i miei genitori si avvicina!

Ho però una domanda per voi esperti. Nel negozio dove ho comprato la 500 del Centenario me ne hanno proposta anche una della serie Caravelle, sempre del 1961. Mi hanno però chiesto 18 euro, dicendo che era rara ecc ecc. A me è sembrato un tantino troppo, considerando che quella del Centenario l'ho pagata 8. Entrambe più o meno nello stesso stato di conservazione, buono ma non mi eccelso, chiaramente non fdc.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arethusa, 8 euro per la 500 Lire 1961 possano andare bene se FDC. Se Splendida, 6 euro sarebbero stati piu' giusti... Riguardo alla 500 Lire Caravella sempre 1961 in condizione SPL e' quotata 16 euro, in FDC 40. Complimenti comunque! e buona caccia!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.