Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi


quali 2 euro commemorativi collezionate?  

66 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti, era da un pò che mi frullava per la testa questo sondaggio, forse è già stato fatto ( o simili ) in precedenza ma lo vorrei riproporre lo stesso.

Da tempo mi interessa confrontarmi con le scelte e i vari modi di collezionare dei collezionisti.

Troverei interessante inoltre sapere o fare una stima su quanti 2 euro commemorativi dei mini stati vanno nelle mani dei collezionisti italiani.... anche se la vedo dura..... perchè con certezza non si può sapere quanti collezionisti italiani di 2 euro commemorativi usano questo forum e quanti invece non lo fanno.

Chiederei a tutti gli utenti del forum che aderiscano al sondaggio di motivare la loro risposta per rendere più costruttivo il sondaggio stesso.

Io rispondo per la prima scelta, mi piace collezionare i 2 euro commemorativi compresi tutti mini stati, perchè a me piacciono le monete anche per la loro rarità ed esclusività oltre che considerarle fiore all' occhiello della mia collezione oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato: colleziono solo 2 euro commemorativi che mi piacciono.

La magior parte delle monete le prendo dalla circolazione, se proprio ci devo spendere i soldi preferisco spenderli per le monete che mi piacciono di più.(Compresi i ministati)

Per "monete che mi piacciono di più" intendo quelle monete ad alto valore storico ed artistico.

Per farti capire non posso mai comprare le 2€ CC Lussemburgo perchè non le trovo attraenti... ma è un parare personale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato che colleziono tutte le monete da 2 euro commemorative compreso i ministati,

per me una collezione deve essere il più completa possibile, quindi se la moneta non mi piace la inserisco comunque,

per i ministati, vale la stessa cosa che ho scritto prima, ma in più dato che sono i più rari non me li posso fare scappare... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato: colleziono 2 euro commemorativi compresi tutti mini stati, anche se fino ad ora non ho comprato nessuna commemorativa di San Marino e Vaticano (figuriamoci Monaco <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io tutti escluso Monaco.

Personalmente odio quel modo assurdo nel quale emettono le monete.

Sembra che altri stati si stiano avvicinando a queste modalità, faremo attenzione e se saranno prezzi ragionevoli si potrà continuare, altrimenti nel cestino anche quelli!

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato "colleziono 2 euro commemorativi esclusi tutti mini stati".

In realtà la mia collezione sarebbe aperta anche a queste emissioni ma visti i prezzi, preferisco spendere quelle cifre per altre monete che mi mancano e che magari mi servono per compilare la serie annuale. In poche parole preferisco spendere una determinata cifra per acquistare più monete piuttosto che una sola. E' chiaro che se dovessi trovare una buona occasione per quanto riguarda le monete commemorative dei mini-stati, ci farei senz'altro un pensierino ma allo stato attuale preferisco impegnare le risorse verso altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente colleziono i 2€ commemorativi coniati per la circolazione (possibilmente in FdC) quindi al momento non mi interesso delle monete FS (non le colleziono ma se capita :P qualcosa prendo).

per le emissioni non destinate alla circolazione mi interessano solo quelle degli stati "italiani" quelle degli altri paesi non li prendo in grossa considerazione... o per meglio dire li considero un per di più se capita bene altrimenti pazzienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutti i 2€ commemorativi tranne Monaco, per il metodo di distribuzione, per i prezzi e perchè tutto questo bailamme che creano non lo considero numismatica, quindi se le cose non cambiano, per me gli euro commeorativi di Monaco semplicemtne non esistono..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato "colleziono 2 euro commemorativi esclusi tutti mini stati".

Vorrei iniziare anche i 2 euro dei ministati, ma non trovo mai prezzi che secondo il mio personalissimo parere siano proporzionati con la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutti i 2 euro commemorativi escluso quelli del principato di monaco che a mio parere attua una distribuzione assurda con dei prezzi da dimenticare!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato : colleziono tutti i due euro commemorativi escluso Monaco .

Le monete di Monaco hanno secondo me un basso interesse numismatico,

come d'altronde lo è stato fino all'avvento dell'Euro.

Poi il principato in accordo coi commercianti

si è inventato questo metodo becero e ripetuto negli anni di emettere monete a favore dei commercianti e permettere di speculare sulle loro

emissioni , portandole a farle costare tanto,

ma il fatto che una moneta "costa tanto" non significa

certo che "vale" tanto.....

Io colleziono invece soprattutto le emissioni in coin-card / blister / buste filatelico numismatiche.

Ad essere sinceri, comunque, i 2 euro commemorativi non è la collezione che mi da' più soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato che colleziono quelli che mi piacciono. Anche se a dire il vero in questi ultimi tempi quelli in uscita li sto acquistando quasi tutti (eccetto Slovenia 2011). Il fatto è che una moneta deve piacermi... se non mi colpisce, l'acquisto solo se il costo è basso... se mi colpisce... deve essere mia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "colleziono 2 euro commemorativi compresi tutti mini stati"

Anche secondo me la collezione deve essere più completa possibile, anche perchè ora come ora se collezionassi solo le monete che mi piacciono ne prenderei veramente poche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "colleziono 2 euro commemorativi compresi tutti mini stati"

Io nella mia collezione possiedo tutti i 2 euro commemorativi. Alcuni mi piacciono meno ma non riesco proprio a non averli tutti. In fondo ogni moneta ha un suo fascino.... che mi impone anche qualche sacrificio economico, non sempre esiguo...

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato colleziono 2 euro commemorativi compresi i mini stati escluso il principato di monaco

Da quando ho cominciato a collezionare le monete euro non sono mai riuscito a trovare un canale d'acquisto che mi consentisse l'acquisizione delle monete monegasche ad un prezzo abbordabile, dopo la delusione del Grace Kelly ho deciso definitivamente di abbandonare la ricerca delle monete di quel ministato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto colleziono 2 euro commemorativi compresi tutti mini stati

e per quanto riguarda il Grace Kelly mi sono comportato da pauroso; poco dopo l'uscita me ne avevano offerte 2 a 350 euro (175 l'una) e non le ho acquistate, poi ne ho comperata solo una a 220 euro;

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato "colleziono solo 2 euro commemorativi che mi piacciono".

Faccio così perchè, secondo me, il collezionismo di monete deve essere un hobby gratificante e piacevole, e non mi darebbe alcuna soddisfazione possedere una moneta che, seppur rara, "non mi dice niente" in termini di estetica o di importanza(anzi, mi costringerebbe a spendere soldi(inutilmente) che potrei utilizzare, invece, per comprare le monete che più mi piacciono).

Per quanto riguarda San Marino, li colleziono adottando lo stesso criterio(qui a maggior ragione, dato che la spesa sarebbe più cospicua <_< ).

Quelli del Vaticano, invece, li colleziono tutti, semplicemente perchè, a parte quello del 2007, li considero tutti dei capolavori! :rolleyes:

Naturalmente, Monaco neanche lo considero... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutti i 2 euro commemorativi escluso il Principato di Monaco e ribadisco il concetto piu' volte espresso lo faccio solo grazie al forum , SKATER e le razzie.

I Mini stati li ho in folder e quindi in album separati mentre le altre monete sono in capsule dentro una valigetta comprese tutte le zecche tedesche.

Sto preparando la base della collezione futura per mia figlia se un giorno vorrà appassionarsi a questo mondo.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.