Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
valerio94

2 votive da datare/identificare

Risposte migliori

valerio94

votiva.jpg

retro

ciaot.jpg

crocifisso:

crocifisso.jpg

retro:

crocifisso2.jpg

grazie in anticipo :)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Sono entrambe medaglie lauretane.

La prima riporta da un lato la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti;

sull'altro lato S.Venanzio (martire e patrono di Camerino ucciso nell'anno 251 sotto l'imperatore Decio) tiene nella mano d. un vessillo e nella s. un modellino di città (Camerino appunto).

In ottone, con appiccagnolo, secolo XVIII.

La seconda invece, più complessa, al D/ la Madonna rivestita della rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti dall'alto. Nella parte superiore si potrebbe identificare il Crocefisso di Numana (volgarmente detto di Sirolo).

Al R/ dovrebbe esserci la scritta IESU. XPS./ REX GLOR. VENI IN PA./ DEUS HOM. / FACT EST /ET VE / C F / Crocefisso con la base della croce in mezzo alla legenda

Iesu(s) (Christi) p(as)s(io) rex glori(ae) veni in pa(ce). Deus hom(o) fact(us) est et v(erbum) c(aro) f(actum).

A forma di cuore sormontata da una croce, con appiccagnolo, in rame, secolo XVII.

Modificato da miroita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Sono entrambe medaglie lauretane.

La prima riporta da un lato la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti;

sull'altro lato S.Venanzio (martire e patrono di Camerino ucciso nell'anno 251 sotto l'imperatore Decio) tiene nella mano d. un vessillo e nella s. un modellino di città (Camerino appunto).

In ottone, con appiccagnolo, secolo XVIII.

La seconda invece, più complessa, al D/ la Madonna rivestita della rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti dall'alto. Nella parte superiore si potrebbe identificare il Crocefisso di Numana (volgarmente detto di Sirolo).

Al R/ dovrebbe esserci la scritta IESU. XPS./ REX GLOR. VENI IN PA./ DEUS HOM. / FACT EST /ET VE / C F / Crocefisso con la base della croce in mezzo alla legenda

Iesu(s) (Christi) p(as)s(io) rex glori(ae) veni in pa(ce). Deus hom(o) fact(us) est et v(erbum) c(aro) f(actum).

A forma di cuore sormontata da una croce, con appiccagnolo, in rame, secolo XVII.

Buona descrizione per le due medaglie da parte di miroita,aggiungo che nel D/ della seconda medaglia (cuoriforme con croce soprastante),nella parte in alto c'è un ostensorio raggiato e tre teste di cherubino.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

grazie ragazzi,alla prossima :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

ragazzi ciao,riapro la discussione per la datazione della votiva a croce.

Ho trovato questa immagine e la datazione dice che è del 1500 confermate?

nyhcht.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

La cuoriforme di cui invii la foto è tratta dal volume "Medagliette e Crocifissi" di A.Candussio- E.Rossi,attribuita dagli autori al XVI sec.opinione che rispetto,ma non condivido,altre due medaglie simili N°2 e 165, sono descritte da F.Grimaldi, in "Mostra di Medaglie Lauretane" attribuite al XVII sec.attribuzione che mi trova concorde.Poi c'è un'altra cuoriforme nella raccolta del Museo Civico di Modena,n.184 che addirittura è attribuita al XVIII sec.!!! Ti confermo a mio modestissimo parere quanto già detto precedentemente,la tua cuoriforme per me è del XVII sec.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti