Vai al contenuto
IGNORED

Asse...


Risposte migliori

Asse repubblicano, chiedo aiuto per datazione e altro.

Diametro 30mm

Peso 21,9 grammi

Può valere qualcosa?

Non si vede molto. Il peso di 21,9 gr. attesta che è di riduzione Onciale. Dabile posteriormente al 217 a.C..

Sul prezzo non ho la minima idea.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi 200a.C. circa?

La riduzione onciale va dal 217 a.C. al 89 a.C., secondo la teoria tradizionale.

Considerando che il peso è di 21,9 grammi e il grado di usura elevato, potrebbe essere proprio agli inizi di tale riduzione.

Accettando l'idea che vi è stato un progressivo decadimento ponderale.

Quindi ricapitolando, siamo vicini al 217 a.C..

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Si tratterebbe di un asse in bronzo del tipo serie post semi-librale risalente ad un periodo compreso tra il 217 e il 213 a.C. Al D/ troviamo la testa di Giano bifronte, al R/ prua verso destra e in alto la lettera I ad indicarne il valore. Potrebbe essere catalogato dal Montenegro al n° 553 come RR; altri riferimenti: Syd. n° 101a; Crawford n° 41/5b; Vecchi n° 70a. In merito al valore posso riportare una valutazione indicativa in lire secondo i vari stati di conservazione: B=750; MB=1200; BB=1800; SPL=3500. Il minimo, come si può vedere è B. Il Montenegro afferma che una moneta si può classificare in questo stato se le immagini sono ben centrate al D/ e al R/, le iscrizioni devono leggersi bene, quindi essere nitide, un modulo giusto (il valore aumenta se largo, accompagnato dalla nitidezza delle incisioni e da un'accettabile centratura), stile normale e deve presentare delle tracce di usura, non eccessive, è chiaro. Fattore decisivo è la patina che deve essere originale e, meglio ancora, omogenea. In base a questi parametri si basa la valutazione riportata dal Montenegro che ho soprascritto. Spero di esserti stato utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


750 lire il B? Vuoi dire 37,5 cent? :huh:

Credo che voglia intendere 750.000 lire cioè 375 euro.

Non so chi sarebbe a darti quella somma per una moneta simile.

Serie post-semilibrale? Col peso non ci siamo.

E poi dovrebbe essere fusa se fosse ASSE post-semilibrale.

E' onciale o al massimo un tardo sestantale.

La somma è esosa anche per questo motivo, più giustificata per un asse fuso.

Controllando, infatti Crawford 41/5b è un'asse fuso.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono in lire pesanti, si capiva. Per quanto riguarda il tipo, così le ha classificate il Montenegro, non io, e le data come soprascritto. E comunque si tratta di un asse, sì, mi sembra di averlo detto.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono in lire pesanti, si capiva. Per quanto riguarda il tipo, così le ha classificate il Montenegro, non io. E comunque si tratta di un asse, sì, mi sembra di averlo detto.

Ci sono assi e assi.

Appartengono a periodi differenti.

Sono fatti con metodologie differenti in alcuni casi.

La parola asse significa unità e solo se legata al peso può essere datata.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so. Per questo ti ripeto che la datazione l'ha effettuata il Montenegro, il compilatore del catalogo, non io...non so se mi sono spiegato...io ho semplicemente postato la documentazione che sono riuscito a ricavare...se hai qualcosa da ridire, contatta la casa editrice del Montenegro e parla con loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi dovrebbe essere fusa se fosse ASSE post-semilibrale.

... è fusa...

In base a cosa si capisce se una moneta è fusa o meno?

Lui ha detto che è una ASSE POST-SEMILIBERALE ... che c'è che non và?

Comunque sia 375€ sono una cifra per questa conservazione... sinceramente non penso si arrivi a più di 120...

Gente gli esperti siete voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi dovrebbe essere fusa se fosse ASSE post-semilibrale.

... è fusa...

In base a cosa si capisce se una moneta è fusa o meno?

Lui ha detto che è una ASSE POST-SEMILIBERALE ... che c'è che non và?

Comunque sia 375€ sono una cifra per questa conservazione... sinceramente non penso si arrivi a più di 120...

Gente gli esperti siete voi!

Una moneta fusa si distingue da quella coniata per la modalità di Produzione. E' coniata al 100%. Se fosse fusa te ne accorgeresti a vista d'occhio.

Il peso INDICA chiaramente che è di riduzione onciale o al massimo tardo-sestantale. Non può essere Post-semilibrale.

Il prezzo che ti è stato FORNITO non corrisponde alla moneta che tu possiedi.

Il Montenegro non sbaglia. Sfoglialo e vedrai che troverai una moneta simile nelle pagine successive.

Vincenzo.

P.S. Mi dispiace deluderti, ma è meglio non illudersi. Trattasi di una moneta MOLTO differente rispetto a quella che ti è stata prospettata.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Mi dispiace deluderti, ma è meglio non illudersi. Trattasi di una moneta MOLTO differente rispetto a quella che ti è stata prospettata.

Non preoccuparti, con le romane non bisogna correre, credo di averlo imparato... :) Infatti la cifra mi sembrava prima troppo bassa, poi troppo alta. Non avendo il catalogo chiedo a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S. Mi dispiace deluderti, ma è meglio non illudersi. Trattasi di una moneta MOLTO differente rispetto a quella che ti è stata prospettata.

Non preoccuparti, con le romane non bisogna correre, credo di averlo imparato... :) Infatti la cifra mi sembrava prima troppo bassa, poi troppo alta. Non avendo il catalogo chiedo a voi!

Ti ho risposto. Ti consiglio, comunque, di comprarti un catalogo e vederti questo sito.

http://www.ancientcoins.narod.ru/rbc/crawford/page1/crawford1.htm

Vedrai che la moneta indicatati 41/5b è molto differente dalla tua.

E' molto più simile alla coniata 58/3, ma non si capisce se è proprio quella perchè è usurata.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, ottimo consiglio. Sfoglialo, io l'ho visto alla pagina 168. Per sicurezza sul web ho trovato questo esemplare (nel cerchio nero) classificato CRAWFORD 41/5b con un diametro pari a 37 mm, viene riportato esplicitamente "post-semilibral Crawford 41/5b As". E mi pare che questo sia CONIATO.

post-24898-0-51965300-1304363827_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Cornucopia, as, (40.12g) c. 207 BC, Head of Janus, I above. / Prow right, cornucopia above, I before, ROMA below. C58/3; Syd. 218; BMC 334. VF, dark dull green patina, with a few small casting pits. Ex-Goodman collection. CNG 45, 3/98,

La mia pesa la metà praticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, ottimo consiglio. Sfoglialo, io l'ho visto alla pagina 168. Per sicurezza sul web ho trovato questo esemplare (nel cerchio nero) classificato CRAWFORD 41/5b con un diametro pari a 37 mm, viene riportato esplicitamente "post-semilibral Crawford 41/5b As". E mi pare che questo sia CONIATO.

Guardati pure tu il link e ti accorgerai che 41/5b è fuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cornucopia, as, (40.12g) c. 207 BC, Head of Janus, I above. / Prow right, cornucopia above, I before, ROMA below. C58/3; Syd. 218; BMC 334. VF, dark dull green patina, with a few small casting pits. Ex-Goodman collection. CNG 45, 3/98,

La mia pesa la metà praticamente!

Esatto quindi è ancora più bassa come datazione.

Quella è sestantale. La tua onciale.

Ma l'aspetto è più simile rispetto 41/5b.

L'hai vista quella? Controlla e vedrai che è molto diversa.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho trovato coniato...c'era pure uno di 31 mm di diametro...comunque, fate vobis...

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho trovato coniato...c'era pure uno di 31 mm di diametro...comunque, fate vobis...

Non è che vi rifate a due libri diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si l'ho vista Vince... completamente diversa.

La prima è fusa. Di riduzione POST-SEMILIBRALE o per meglio dire, visto il peso, QUADRANTALE. Databile 279-269 a.C. secondo la teoria tradizionale.

Poi viene quella sestantale, la moneta che ti ho indicato. Databile tra il 269-217 a.C.

Poi c'è quella tua. CONIATA. Di tarda riduzione sestantale o propriamente onciale. 217-89 a.C.

Il diametro nella monetazione antica NON DEVI USARLO. E' il peso che determina tutto. Riduzione ponderale di appartenenza e datazione.

Il diametro è solo indicativo.

Nessun libro diverso. Il Montenegro si riferiva all'esemplare di Crawford ed era un altro.

Quello coniato sta successivamente.

Vincenzo.

P.S. Comprati o un buon libro o un catalogo(se vuoi anche i prezzi)sulla monetazione romano repubblicana.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il

diametro nella monetazione antica NON DEVI USARLO. E' il peso che determina tutto. Riduzione ponderale di appartenenza e datazione.

Il diametro è solo indicativo.

Ok.

Senti... allora... quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.